cronachedelsannio.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 48
Edizione del 26/05/2022
Estratto da pag. 1
Morto Ciriaco De Mita, ex premier e segretario Dc. Mastella: "Leader vero"
Cronache del Sannio
Mag 26, 2022 di redazione
L’ex presidente del Consiglio e segretario della Dc, Ciriaco De Mita, è morto questa mattina alle 7 nella casa di cura Villa dei Pini di Avellino dove stava seguendo un percorso di riabilitazione dopo la frattura del femore per la caduta dello scorso febbraio. Lo ha reso noto il vicesindaco, Walter Vigilante. De Mita, 94 anni, era sindaco del suo Comune d’origine, Nusco. Nel 1982 divenne segretario della Dc e sei anni dopo, nell’88, contemporaneamente anche premier, guadagnandosi il soprannome di “uomo del doppio incarico”. Con lui nel pieno degli anni ’80 nacque la cosiddetta corrente degli avellinesi: Nicola Mancino (poi presidente del Senato), Gerardo Bianco, Giuseppe Gargani, a cui si aggiungerà da Benevento, Clemente Mastella, l’ex ministro e attuale sindaco del capoluogo sannita all’epoca giovane responsabile dell’informazione.
“Ero giovane, negli anni ‘60. Animavo un gruppo di ragazzi cattolici al di fuori della Dc qui a Benevento: ci dedicavamo alle letture conciliari. Gli scrissi una lettera, gli chiesi di incontrarci, avevamo interesse a connettere un filo di dialogo tra il nostro spirito giovanile e quello ispirato all’impegno politico. Venne a Benevento, e da allora abbiamo percorso un lunghissimo tratto di strada assieme” è il ricordo del primo cittadino e leader di Noi di Centro in un’intervista al Corriere della Sera subito dopo aver appreso della sua scomparsa. “De Mita è stato un grande statista, un vero leader che, alla guida di un gruppo di amici, tutti con la stessa matrice territoriale e culturale, ha saputo portare l’identità del paese con la p minuscola nel metodo e nella visione del governo del Paese, con la P maiuscola, per oltre dieci anni”. “Ha rappresentato una parte di storia personale e di storia italiana. Massima espressione dell’orgoglio della cultura della civiltà contadina di arrivare alla gestione del potere nel nostro Paese non con una forma di arroganza, ma nel tentativo di cambiare le cose secondo quel tratto di umanità tipico della nostra gente”. Ed “in parte fu anche un incompreso”. ha sottolineato a Radio anch’io su Radio Rai 1. “Scompare con Ciriaco De Mita uno dei massimi esponenti del cattolicesimo democratico del nostro Paese. È stato il politico che ha rappresentato con maggiore coerenza e tenacia le esigenze del Mezzogiorno d’Italia e della sua terra. Scompare uno dei rari esponenti politici che ha sempre tentato di legare l’azione politica a un percorso di lungo periodo. Esprimiamo il nostro cordoglio alla famiglia”: così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca.
“Ricordare l’Onorevole De Mita, pensare a De Mita significa non solo riprovare emozioni ed affetti irrobustiti nel tempo e in un dialogo profondo ma anche attualizzare un pensiero di viva modernità ispirato alla storia e alla cultura dei cattolici democratici, agli ideali della dottrina sociale della Chiesa, al notevole contributo istituzionale dei popolari e dei democristiani. De Mita è e rimarrà un Politico esemplare nella storia del nostro Paese e della Democrazia Cristiana. Insieme ai cittadini e ai tanti amici, lo ricorderò sempre”. Così Mario Pepe, ex deputato e già sindaco di San Giorgio del Sannio.
Il Vice Presidente della Provincia, Nino Lombardi, ed il Consiglio Provinciale di Benevento tutto si associano al cordoglio per la scomparsa del Presidente Ciriaco De Mita, avvenuta stamani in Avellino. Lombardi ha dichiarato: “L’Italia oggi ha perso un eminente statista che, nell’ambito di un disegno politico di caratura internazionale, ha saputo dare voce e forza alle istanze ed ai bisogni della realtà meridionale. Uomo di grande cultura umanistica e di salda formazione cattolica, Ciriaco De Mita, di umili origini familiari, ha saputo, sul proscenio della politica nazionale, farsi interprete delle aspirazioni di crescita economica, sociale e civile di una comunità negletta e tenuta ai margini”.
Cronache del Sannio è un giornale Free, nel doppio significato della parola. Siamo un mensile cartaceo a
distrubuzione gratuita quindi non a pagamento e siamo un quotidiano online sempre aggiornato. Siamo "Free" anche nel senso di Libertà. La nostra testata giornalistica prova a dare voce a tutte le voci, siamo un giornale libero senza grossi gruppi imprenditoriali alle spalle e non siamo organo di partito. Per continuare a fare giornalismo e a raccontare un territorio come il nostro, adesso abbiamo bisogno di voi lettori. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permetterete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà a Cronache del Sannio di continuare ad informarvi.
Archiviato in:- Apertura, Attualità Cronaca Benevento Contrassegnato con:ciriaco de mita benevento, clemente mastella benevento, dc benevento, mario pepe benevento
Testata Giornalistica registrata. Registrazione numero 2 del 8-11-2016 presso il Tribunale di Benevento
Direttore Responsabile: Salvatore Esposito
Per comunicati stampa: redazione@cronachedelsannio.it
Regole per invio Comunicati Stampa: Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Il Sabato e la Domenica si invita a inviare comunicati stampa entro le ore 12.00. Oltre gli orari indicati i Comunicati Stampa verranno pubblicati il giorno seguente.
Copyright © 2022 · Realizzato da Advedit Srls · Accedi · per comunicati stampa scrivere a redazione@cronachedelsannio.it · per info commerciali scrivere a info@advedit.it