primalavaltellina.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2590
Edizione del 20/05/2022
Estratto da pag. 1
Attualità
Sondrio,
20 Maggio 2022 ore 12:28
Anche quest’anno, il 29 maggio, in occasione della XXI edizione della Giornata Nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e dalla Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, l’ATS della Montagna rinnova il proprio impegno per diffondere e valorizzare l’importanza delle cure palliative.
L’obiettivo è quello di sempre, ovvero promuovere la cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale in favore di tutti coloro che stanno ultimando il loro percorso di vita. Se in alcuni casi, infatti, la medicina non può guarire, è comunque in grado di farsi carico della persona malata per migliorarne, per quanto possibile, la qualità della vita, aspetto quest’ultimo non secondario rispetto alla cura della patologia stessa.
Come?
Dando sollievo alla sofferenza, curando coloro che non possono guarire e stando loro vicini fino alla fine. Le cure palliative hanno questa finalità, ovvero quella di considerare la persona nella sua globalità, sostenendo il malato così come i suoi familiari.