varesenews.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 18093
Edizione del 18/05/2022
Estratto da pag. 1
Una panchina viola al parco Mantegazza di Varese per sensibilizzare sulla fibromialgia
Alla presenza dell''assessore Comunale, la vicepresidente dell''Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica ha scoperto la panchina che vuole richiamare l''attenzione su una sindrome ancora non riconosciuta
Una panchina viola nel parco Mantegazza a Varese . Ã? stata inaugurata questa mattina, mercoledì 18 maggio alla presenza dellâ??assessore ai servizi sociali del Comune di Varese Roberto Molinari e della vice presidente della Associazione italiana Sindrome Fibromialgica Giusy Fabio.

 « Ã? un segno che vuole sensibilizzare lâ??opinione pubblica su questa sindrome che non ha ancora riconoscimento. Un gesto di solidarietà verso chi soffre per una patologia invalidante, che non ha ancora una cura – spiega la Vicepresidente di AISF ODV – Abbiamo bisogno di attenzione da parte delle istituzioni, degli operatori sanitari e del mondo della ricerca. Chiediamo che il Decreto con i nuovi LEA ( i livelli minimi di assistenza riconosciuti dal SSN) fermo dal 2017 nella Conferenza Stato Regioni venga finalmente sbloccato. Sarà un primo passo importante verso il riconoscimento dello stato di chi è affetto dalla fibrobialgia. Questo decreto non riconoscerà tutte le situazioni ma solo quelle più gravi. Ã? un primo passo, comunque, verso la definizione di una patologia chiamata anche di sintomi».

Ma cos’è la fibromialgia? «Ã? una sindrome in cui i neurocircuiti della percezione e della trasmissione del dolore non funzionano adeguatamente, per cui il nostro cervello dà impulsi non corretti a tutto il nostro corpo.I sintomi sono molteplici come il dolore cronico, la stanchezza cronica, le difficoltà cognitive, la mancanza di un sonno ristoratore e quindi ansia e depressione»

Allâ??inaugurazione ha presenziato lâ??assessore Roberto Molinari: â??Il Comune ha dato il patrocinio a questa iniziativa sia come segno di solidarietà verso che è affetto da questa sindrome sia per sensibilizzare quelle istituzioni che sono chiamate a dare risposte concrete alle richieste di attenzioneâ?

Sono una redattrice anziana, protagonista della grande crescita di questa testata. La nostra forza sono i lettori a cui chiediamo un patto di alleanza per continuare a crescere insieme.

Accedi o registrati per commentare questo articolo.

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Registrati

Redazione

Invia contributo

Feed RSS

Facebook

Twitter

Contatti

Società

Pubblicità

Copyright © 2000 - 2022 VareseNews.it. Tutti i diritti riservati

VareseNews è un marchio di Varese web srl P.IVA 02588310124, Via Gianfranco Miglio n.5 - 21045 Gazzada Schianno (VA)

Tel. +39.0332.873094 / 873168

Testata registrata presso il Tribunale di Varese n.679 - Direttore responsabile: Marco Giovannelli

Impostazioni Cookie -

Informativa Cookie -

Informativa Privacy

Oppure usa i dati del tuo account:

Non sei registrato? Clicca qui

Hai dimenticato la password? Clicca qui