ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 17/05/2022
Estratto da pag. 1
`Fondi Pnrr per l`innovazione, evitare disparità`
Callari:
Il processo di transizione digitale degli enti locali è fondamentale per lo sviluppo del nostro Paese. Per questo vanno assolutamente evitate dannose sovrapposizioni e disparità di trattamento sui fondi per i Comuni riguardanti il bando per l'innovazione lanciato dal precedente Governo e le nuove opportunità offerte dal Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Lo ha affermato l'assessore regionale al Patrimonio e Sistemi informativi Sebastiano Callari durante l'odierna seduta della Commissione per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome.

Recependo il bando voluto dal precedente Esecutivo nazionale, alcune Regioni - tra queste anche il Friuli Venezia Giulia - avevano deciso di gestire direttamente e in modo virtuoso queste risorse in favore dei Comuni - ha spiegato l'assessore -. Oggi però i finanziamenti previsti dal Fondo innovazione del Pnrr per le stesse finalità da una parte risultano essere molto superiori e dall'altra, per volere dell'attuale Governo, possono essere gestiti autonomamente dalle stesse amministrazioni comunali.

Per l'esponente della Giunta ci troviamo in una situazione kafkiana: chi come la nostra e altre Regioni aveva precedentemente lavorato bene per aiutare i Comuni in questo percorso di transizione digitale ora di fatto viene penalizzato. Al momento infatti non è prevista la possibilità di rinunciare al bando precedente e di optare per i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Per questo - ha sottolineato - la Commissione per l'innovazione tecnologica e la digitalizzazione sta lavorando a un documento per chiedere al Governo un cambiamento di rotta. Secondo noi anche a quei Comuni che, attraverso le Regioni, avevano avuto accesso al Fondo per l'innovazione deve essere data la possibilità di tornare indietro e di accedere invece ai fondi del Pnrr.

Al centro della riunione che si è tenuta oggi in modalità telematica anche il Piano voucher finalizzato all'accesso alla banda larga per famiglie e imprese. Si tratta di una misura - ha ricordato l'assessore - che ammonta complessivamente a 1 miliardo e 300 milioni di euro ma che a livello nazionale non è stata pubblicizzata in modo adeguato.

Nella percezione dei cittadini questa importante opportunità, pensata nel 2017 per incentivare la connessione digitale, è stata recepita troppo spesso come una delle tante offerte fatte a pioggia dai grandi operatori del settore senza uno scopo preciso. Il rischio concreto, pertanto, è di sprecare queste risorse.

Con documento che vogliamo sottoporre alla Conferenza delle Regioni - ha concluso l'esponente della Giunta - chiederemo che la misura dei voucher venga ripensata per utilizzare questi fondi in modo più efficace. 

Nell'appartamento del 40enne, indiziato dell'accoltellamento di Lauretta, trovata una bustina di cocaina

Lunedì 23 maggio in sala Valduga a Udine incontro con Arduino Paniccia e Niccolò Locatelli

Nuova era per il gruppo, con Claudio Graziano alla presidenza e Pierroberto Folgiero come ad

Contro Livorno, Ueb trascinata da Battistini e Chiera. Venerdì, alle 20.30, gara 3 in terra labronica

Terzo posto per il friulano nella tappa che si è disputata nel fine settimana a Elzach, in Germania

Sabato 20 e domenica 22, la piscina Bianchi ospiterà una due giorni con 550 atleti

Mercoledì 18, Udine rende omaggio all'alpinista, che fu vicesindaco nei difficili anni del Dopoguerra

Dal 19 al 23 maggio a Torino, un percorso fra 34 voci della poesia del nostro tempo, con tante novità

Assegnati i riconoscimenti del concorso per testi brevi umoristici in lingua friulana e in italiano

Salvatore Guarneri, presidente Aiop Fvg: “Evoluzione incerta, meglio attrezzarsi”

In copertina Gianluca Tesolin - Bofrost sta rendendo strutturale la crescita generata dalla pandemia

Residenza artistica nel Laboratorio di Genomica ed Epigenomica e nel Data Center Orfeo

Le propos
te cinematografiche della settimana

In allegato i turni di servizio del mese di maggio a Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste