triestecafe.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1160
Edizione del 07/05/2022
Estratto da pag. 1
Nucleare, Fedriga: "lasciare fuori ideologia, folle chiudere occhi e saracinesche sul tema"
"Abbiamo, in prospettiva, la possibilità di avere un''energia nucleare pulita e senza produzione di scorie. Non dobbiamo essere ideologici su questo. Sono [...]
"Abbiamo, in prospettiva, la possibilità di avere un'energia nucleare pulita e senza produzione di scorie. Non dobbiamo essere ideologici su questo. Sono convinto che ideologizzare il nucleare sia sbagliato, non si può dire sì o no a tutti i costi. Sarebbe una follia chiudere occhi e saracinesche e non affrontare almeno la possibilità di andare in questa direzione: come sistemi regionali ci siamo messi a disposizione del governo per dare una risposta ai nostri sistemi produttivi".

E' quanto ha riferito Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, durante un convegno sulla guerra in Ucraina. "

E' importante l'opera del governo di trovare nuovi fornitori - ha precisato -, ma dobbiamo ridiscutere anche la produzione interna con la transizione ecologica, che è un passaggio oneroso e che richiederà tempo. I rigassificatori sono fondamentali, soprattutto per i nuovi accordi siglati: su questo so che il ministro Cingolani sta lavorando. C'è, tuttavia, ormai a disposizione l'utilizzo di energie che pochi anni addietro erano problematiche - ha ribadito Fedriga -: oggi il nucleare di ultima generazione ha cambiato modello, come dimostrano esperimenti di successo di fusione in Inghilterra".

(ANSA). YT8-FMS