nurse24.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 125085
Edizione del 05/05/2022
Estratto da pag. 1
Infermiere protagonista dell’assistenza territoriale, convegno del 12 maggio a Exposanità
Il convegno “Infermiere protagonista dell’assistenza territoriale: nuovi modelli organizzativi” si svolgerà a Bologna il 12 maggio, giornata internazionale dell''infermiere, in occasione di Exposanità.
convegno

Pubblicato il 05.05.22

di Redazione



Aggiornato il 05.05.22

Organizzato dal Coordinamento regionale degli Opi Emilia-Romagna con il patrocinio della Fnopi, ed inserito tra gli eventi di Exposanità, il convegno “Infermiere protagonista dell’assistenza territoriale: nuovi modelli organizzativi” si svolgerà il 12 maggio, giornata internazionale dell'infermiere. Ad ingresso libero, previa registrazione sul sito di Opi Bologna, l’evento è focalizzato sull’introduzione dell’infermiere di Famiglia e di Comunità, per rafforzare il sistema assistenziale sul territorio.

La locandina del convegno “L’infermiere protagonista dell’assistenza territoriale” (Exposanità | Bologna, 12 maggio 2022)

L’infermiere protagonista dell’assistenza territoriale è il tema al centro del convegno che si svolgerà giovedì 12 maggio a Bologna (dalle 14:00 alle 18:00), nell’ambito di Exposanità.

Una data non marginale, quella dell’evento ad ingresso libero (previa registrazione sul sito di Opi Bologna) organizzato dal Coordinamento regionale degli Opi Emilia-Romagna, con il patrocinio della Fnopi, poiché proprio il 12 maggio si celebra la Giornata internazionale degli infermieri.

E non è neppure casuale il titolo del convegno, considerando che “Infermiere, protagonista dell’assistenza territoriale: modelli organizzativi di prossimità” è il nome del team di lavoro insediatosi circa un anno fa presso il già citato Coordinamento regionale – composto da Consiglieri dei nove ordini provinciali emiliano romagnoli – per approfondire e tratteggiare il ruolo, le funzioni proprie dell’infermiere in ambito territoriale, le peculiarità dei modelli organizzativi nei quali tale professionista opera. Temi che verranno sviscerati nel corso del convegno del 12 maggio, in agenda presso la sala Beethoven del Centro servizi (piano terra) di Bologna Fiere, location della 22esima edizione della mostra internazionale al servizio della sanità e dell’assistenza.

Focus, dunque, sull’introduzione dell’infermiere di famiglia/comunità (legge 77/2020 e Linee di indirizzo infermiere di famiglia/comunità della Conferenza delle Regioni), figura centrale nelle cure domiciliari con l’obiettivo di rafforzare il sistema assistenziale sul territorio, promuovendo una maggiore omogeneità ed accessibilità dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria nonché favorendo l’integrazione delle diverse figure professionali, compresa l’assistenza infermieristica di comunità.

Dopo i saluti istituzionali – tra cui quelli di Raffaele Donini, assessore regionale alla Salute della Regione Emilia-Romagna e di Cosimo Cicia, vicepresidente della Fnopi – gli interventi dei protagonisti verteranno sui nuovi modelli organizzativi del Piano nazionale di ripresa e resilienza legati al territorio e sull’Ifec (il documento del coordinamento regionale Opi Emilia-Romagna), che verrà illustrato da Catia Franceschini (Opi Bologna).

E ancora, la tavola rotonda “Il Pnrr e i nuovi standard per l’assistenza territoriale”, a cui parteciperanno – tra gli altri – Paolo Bordon e Tiziano Corradori, rispettivamente direttore generale dell’Ausl Bologna e dell’Ausl Romagna, Bruno Cavaliere (presidente Sidmi), Tonino Aceti (presidente Salutequità). A conclusione del convegno, la presentazione del libro “Storia dell’assistenza infermieristica a Bologna”, a cura di Ada Simmini e Meris Fiamminghi, infermiere e autrici del volume.

Devi fare il login per lasciare un commento. Non sei iscritto ?

Video

Contenuti in esclusiva, approfondimenti e aggiornamenti sulle principali notizie. La raccolta settimanale delle notizie scelte per te.

Pubblicità

Il Wound Hygiene è un regime in quattro fasi creato per detergere e decontaminare una lesione

Scopri di più

L'approfondimento sul tema della stomie intestinali. Il parere degli esperti e la visione dei pazienti.

Scopr
i di più

L'approfondimento sul tema wound-care. Le novità e curiosità. Il parere degli esperti e i casi clinici.

scopri di più

Ci prendiamo cura di chi si prende cura. Con la registrazione, gratuita, si ottiene l'accesso a tutti i servizi presenti e futuri.

scopri di più

Pegaso Università Telematica, ti offre la possibilità di ampliare il tuo bagaglio formativo a condizioni vantaggiose, per te e per i tuoi familiari.

scopri di più

Tutti

i concorsi

Pubblicità

Échangez avec nos fff142870 membres

Tutti gli argomenti

Diventare Infermiere

Studenti

Infermieri

Specializzazioni

Libera Professione

OSS

IZEOS MEDIA GROUP

Quotidiano - Registrato al tribunale di Rimini n.4 del 12/09/13

Direttore Responsabile

IZEOS SRL | ROC 26157 REA : RN331812