ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 13/04/2022
Estratto da pag. 1
Alla Bit di Milano, presentata la Lonely Planet del Fvg
Prima versione in inglese della guida. La Regione spicca per il recupero della quota di turisti persi durante il periodo della pandemia
Il 2022 sarà molto probabilmente l'anno in cui il Friuli Venezia Giulia si attesterà al primo posto in Italia per il recupero della quota di turisti persi durante il periodo della pandemia, facendo tornare così il movimento ai livelli del 2019, che era stato l'anno dei record.

È questo il concetto principale espresso dal governatore Massimiliano Fedriga alla Borsa internazionale del turismo (Bit) in corso di svolgimento a Milano, durante la quale è stata presentata la prima edizione della guida internazionale del Friuli Venezia Giulia edita da Lonely Planet.

Accompagnato dall'assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini, alla presenza del direttore della casa editrice e del managing destination della rivista, Fedriga ha posto in risalto la positività delle proiezioni dei dati sulle prossime presenze di turisti nel nostro territorio.

In particolare il governatore ha evidenziato che, al momento, il trend di prenotazione per l'estate 2022 è superiore a quello dell'estate 2021 come rilevato da ricerca Demoskopika e confermato dall'osservatorio di PromoturismoFvg a cui si associano i numeri registrati da Data Appeal e H Benchmark.

I valori dimostrano un maggior volume di transazioni che permettono di dire che la Regione si sta riassestando verso i numeri del 2019, che è stato l'anno dei record. Ciò pone il Friuli Venezia Giulia in testa alla graduatoria in Italia per la velocità con cui sta recuperando i visitatori persi durante il periodo della pandemia. Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia rimangono sostanzialmente in linea con i trend di vendita, mentre i migliori dati si verificano per Lignano e Grado. Per quanto riguarda poi il periodo pasquale, la Regione ha registrato numeri molto positivi, fatto questo che rappresenta un buon riferimento in vista della partenza della stagione estiva.

Per quanto riguarda le strategie per il 2022 è stato ricordato che la tendenza del Friuli Venezia Giulia sarà quella di concentrarsi su un mercato principalmente di prossimità, con in testa i turisti italiani. Per gli stranieri, invece, l'attenzione verrà focalizzata sui Paesi storici di riferimento, in particolare quelli di lingua tedesca, come Austria e Germania. Inoltre, relativamente alla crisi legata alla guerra, il Friuli Venezia Giulia ha registrato un numero del tutto residuale di turisti russi e ucraini negli ultimi anni: la Russia, infatti, ha rappresentato solo l'1,6% delle presenze totali della regione.

Riferendosi poi alla nuova guida in lingua inglese che Lonely Planet ha dedicato al Friuli Venezia Giulia, la Regione ha ricordato come questo strumento, nell'ambito di una più vasta campagna di comunicazione, rappresenti un plus con il quale proseguire nel percorso di promozione del territorio a livello internazionale. Semplicità e razionalità sono infatti i due elementi che contraddistinguono la pubblicazione diventando un utile strumento a favore del visitatore straniero per conoscere le bellezze artistiche e paesaggistiche del territorio.

La volontà di attrarre gli stranieri in Friuli Venezia Giulia è legata inoltre ad una serie di interlocuzioni che la Regione sta portando avanti con le compagnie aeree per facilitare i collegamenti al fine di rendere più semplice il raggiungimento del nostro territorio. 

'Rimandata' la scuola che non aveva attivato corsi di recupero e non ne aveva parlato con la famiglia

Allarme in serata al primo piano di un edificio in via Banelli a Trieste

La Procura ha dato il via libera all’operazione che si preannuncia molto complessa

Al termine dell'atteso confronto, le associazioni lamentano ancora troppi nodi irrisolti sul Fir

Il piano d’azione tra i porti dell’Alto Adriatico sarà presentato a maggio agli European Maritime Days

'Rinnova', realizzato da Friulana Costruzioni, è il primo del genere al mondo

Honsell (Open Sinistra Fvg): "Il messaggio di sinistra è tutt'altro che superato dalla storia"

Evitare il taglio delle classi è stato uno dei temi
al centro dell'Assemblea Aclif

Giovedì 14 , a Sacile, una serata dedicata alla musica da camera con il quartetto di chitarre

Annullata la prova 2022, in programma dal 27 al 29 maggio. “Lavoriamo per consolidare le basi”

L’azzurra spilimberghese dell'handbike ha vinto due gare su due a Marina di Massa

Domenica 8 maggio si correrà l’evento più partecipato del Fvg, con tante novità. A partire dal nome

Il nostro petrolio - Il 43% del Friuli è coperto da foreste eppure usiamo soltanto una piccola parte...

In copertina Gianluca Tesolin - Bofrost sta rendendo strutturale la crescita generata dalla pandemia

L'iniziativa di Legambiente Gorizia. Coinvolti gli alunni della Oton Zupancic e della Fran Erjavec

Le proposte cinematografiche della settimana

In allegato i turni di servizio del mese di aprile a Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste