tusciatimes.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 414
Edizione del 13/04/2022
Estratto da pag. 1
Turismo d’Italia - TusciaTimes.eu (.it)
Turismo d’Italia - TusciaTimes.eu (.it) di VINCENZO CENITI- GARAVAGLIA  PIU’ FONDI ALLA PROMOZIONE   L’immagine Italia va potenziata e quindi più fondi all’Enit, l’ente di Stato preposto alla promozione turistica del Belpaese. Lo scriviamo da tempo, ma stavolta a sottolinearlo è lo stesso ministro Garavaglia che al G20 Spiagge di Riccione della settimana scorsa ha ammesso che in questa competizione siamo indietro ad altri paesi europei come Turismo d'Italia , Vetrinadi VINCENZO CENITI- GARAVAGLIA  PIU’ FONDI ALLA PROMOZIONE   L’immagine Italia va potenziata e quindi più fondi all’Enit, l’ente di Stato preposto alla promozione turistica del Belpaese. Lo scriviamo da tempo, ma stavolta a sottolinearlo è lo stesso ministro Garavaglia che al G20 Spiagge di Riccione della settimana scorsa ha ammesso che in questa competizione siamo indietro ad altri paesi europei come Spagna e Francia che investono quasi il doppio. Si è detto  pronto a chiedere più risorse al collega dell’Economia Daniele Franco. “Sostanzialmente il nostro budget l’abbiamo praticamente esaurito e questa è una buona notizia, siamo abbastanza soddisfatti”, ha detto Garavagtlia ritenendo un buon risultato l’avere già speso tutte le somme che erano a disposizione per le aziende turistiche. Tra le misure di successo, vi sono i fondi previsti dal Pnrr per le imprese turistiche. “Per la riqualificazione degli alberghi, 600 milioni disponibili- ha aggiunto –  abbiamo ricevuto richieste per 3 miliardi. Adesso io posso andare tranquillamente dal collega e amico Franco, a chiedere risorse in più, perché ci sono tutte le condizioni.HOTEL  FLESSIBILI   Per Smartprincing (la Startup che aiuta gli albergatori ad aumentare il fatturato) le strutture ricettive devono creare le condizioni affinché i loro ospiti possano prenotare e soggiornare in sicurezza. E devono farlo sfruttando anche le potenzialità del digitale, usufruendo dei bonus pubblici messi a disposizione dallo Stato e rendendo la loro offerta commerciale dinamica e in linea con le necessità del mercato. “Flessibilità – sottolinea  il cofondatore di Smartprincing Luca Rodella – vuol dire poter modificare o disdire una prenotazione senza avere delle conseguenze economiche. I turisti ora richiedono sicurezza nei loro investimenti e una flessibilità del genere porta la struttura ricettiva ad avere molte più chance di prenotazioni, anche last minute. Flessibilità anche nei prezzi. Gli hotel, le case vacanze e i b&b devono monitorare il mercato e cambiare la loro offerta commerciale spesso in modo tale da adeguarsi a quelli che sono i trend anche giornalieri del mercato e rendersi così competitivi anche nei confronti dei competitor. Di fronte a un estate 2022 promettente, ma ancora imprevedibile, gli strumenti digitali possono fare la differenza tra un hotel che arranca e uno che raggiunge la massima occupazione.TRENI  TURISTICI   k della Conferenza Stato-Regioni alla  lista delle 26 tratte ferroviarie ad uso turistico di cui ad un precedente decreto interministeriale (Mobilità Sostenibili, Economia e Finanze, Cultura e Turismo) . Si tratta di linee gestite da Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) o da ferrovie regionali che si trovano in zone di particolare pregio paesaggistico, culturale e ambientale, che potranno tornare in servizio o essere maggiormente utilizzate valorizzando i relativi territori, anche grazie ai fondi del Piano Complementare.G20  SPAGGE A RICCIONE.  STATUS, CHIAREZZA E  TUTELE  Si è tenuto la settimana scorsa a Riccione,  il 5° Summit del G20 Spiagge (riunisce i rappresentanti di 334 comuni balneari italiani) nel corso del quale si sono affrontati vari problemi tra cui la . transizione ecologica, l’innovazione, la sicurezza e l’economia. Ma si è parlato anche delle concessioni demaniali, alla luce della sentenza del Consiglio di Stato dello scorso novembre che ha annullato la proroga delle concessioni balneari al 2033 e imposto di riassegnarle tramite gare entro la fine del 2023. Chieste da tutti più chiarezza e più tutele. Importante l’apertura che il ministro Garavglia presente al Summit ha da
to al riconoscimento dello status di città balneare come da tutti richiesto. “Ciò permetterà  – è stato detto – di dare servizi più adeguati ai nostri territori”. Il Summit si è concluso con il  passaggio della presidenza del G20 Spiagge dal sindaco di  Riccione Renata Tosi al vice sindaco di Arzachena  Cristina Usai.BIT A TU PER TU LE NOVITA’ NEI VIAGGI  Presenza in persona mai così invocata dopo due anni di soli contatti online. A Milano il turismo ritorna a vivere con la Borsa Internazionale del Turismo che testimonia la voglia di ripresa a partire dai contatti a tu per tu  e dalle strette di mano.  In questi giorni, dal 10 al 12 aprile, scendono in campo a Fiera Milano quasi mille espositori di tutte le razze e di una trentina di paesi del mondo (poca Asia e niente Russia).  Italia agguerrita con quasi tutte le regioni (riunite nel nuovo logo Enit) e molti territori a livello comunale e comprensoriale, come le capitali della Cultura 2023 Bergamo e Brescia. Astoi da una parte con una ventina di tour operators, e compagnie aeree dall’altra pronte al decollo verso l’Italia. Filo conduttore del palinsesto (conferenze, convegni e seminari compresi) è il “Bringing Innovation Into Travel” (Innovazione nei viaggi) che  attraverserà 5 macroaree: Hot Topics, Food Travel, Travel Lab, Sustainability, e Travel Tech. “Un’edizione  che si apre con buone prospettive e segnali positivi di ripresa turistica”. Parole e ottimismo di Luca Palermo Ad e direttore generale di Fiera Milano.CARO  EGERGIA  EGUALE  A  CARO ALBERGHI  Il caro energia allarma il settore alberghiero. “ Secondo le nostre stime – chiarisce il presidente di  Confindustria Alberghi Maria Carmela Colaiacovo, nella conferenza stampa alla Camera – il costo passerà dal 5% al 20% nel fatturato delle imprese, ed è insostenibile”. In sofferenza anche le lavanderie industriali, dislocate su tutto il territorio nazionale, che provvedono a reperire il materiale tessile necessario alle strutture alberghiere anche con una manutenzione costante e quotidiana. Marco Marchetti dell’Assosistema Confindustria – registra un calo dell’attività dell’85% con una previsione per i primi tre mesi del 2022 di -65%. Nel 2020 il settore delle lavanderie industriali per il turismo ha registrato una perdita di 395 milioni di euro di fatturato, mentre nel 2021 una perdita di 350 milioni di euro. Si chiede  l’innalzamento al 25% del credito di imposta previsto per l’acquisto di energia elettrica, analogamente a quanto stabilito per le imprese energivore; la proroga immediata almeno di un ulteriore trimestre dei crediti di imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas, dell’Iva agevolata per l’acquisto di gas e delle misure di azzeramento/ riduzione degli oneri di sistema; l’introduzione di maggiorazioni sui crediti di imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas nel caso di imprese che hanno perdite di fatturato nel secondo trimestre 2021 superiori al 50% rispetto l’analogo periodo 2019.TURISMO.  DESTINAZIONE  CALABRIA Stati Generali del Turismo in Calabria, convocati dalla Regione la settimana scorsa, per fare il punto sulla situazione in vista del post pandemia. Il nutrito pro-memoria preparato da Confcommercio Calabria è stato ampiamente commentato e discusso dagli operatori e dalle istituzioni presenti insieme all’assessore regionale al Turismo Fausto Orsomarso. In primis l’esigenza di un’offerta turistica integrata, che faccia della Calabra una vera e propria destinazione turistica. Riguardo al Pnrr si sono individuate le linee strategiche per migliorare la competitività delle imprese turistiche anche attraverso l’efficienza energetica e la riqualificazione delle strutture recettive. Si è altresì parlato di concorrenza sleale per contrastare ogni forma di abusivismo incentivando il sistema di controllo e monitoraggio, istituendo anche un comitato permanente tra Regione e forze sociali che definisca le linee di governance del settore.SALONE DEL CAMPER A SETTEMBRE  Parma torna ad ospitare in presenza il Salone del Camper che si terrà quest’anno dal 10 al 18 settembre. Le premesse sono in
coraggianti. Le nuove immatricolazioni, secondo i dati di Apc (Associazione Produttori Caravan e Camper) nel 2021 hanno registrato un incremento del’11,92%. Il Salone è uno dei principali eventi internazionali di settore. 100 mila mq di superficie espositiva per 5 padiglioni che ospitano 4 aree merceologiche: Caravan e Camper, dove sono presenti le più importanti aziende europee del settore; Accessori per i veicoli e complementi utili a rendere ancora più confortevole la vacanza; Shopping, con prodotti per la vita outdoor e per i piccoli spazi; Percorsi e mete, sezione di promozione turistica per conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà. La vacanza in camper sta diventando sempre più protagonista perché è in grado di intercettare un tipo di turismo diversificato. Coinvolge chi ama passare il tempo libero nella natura, unisce lo sport alla vacanza, è di prossimità, ma anche di scoperta e si amplia sempre di più verso una platea giovane.NUOVI MODI DI DOMANDA    Difficile star dietro alle dinamiche della domanda turistica. Accanto a quella culturale che sta alla base delle preferenze di ogni viaggio (con buona pace per chi diceva che la cultura rendeva poco), si vanno consolidando modalità che inducono ad attrezzare offerte sempre più adeguate. Pensiamo al cicloturismo (nel biennio 2019-2021 + 30%), all’eno-gastronomico (preferito dal 23,8% degli intervistati), al turismo religioso (2,5% del totale dei turisti) e a quello naturalistico (51,1%). I dati sono dell’Osservatorio sull’Economia del Turismo delle Camere di Commercio – Unioncamere / Isnart e sono stati illustrati a Roma la settimana scorsa nell’ambito del progetto “Azioni di valorizzazione e promozione del settore turistico dei territori e delle produzioni di qualità”. Il progetto è stato finanziato dal ministero del Turismo e realizzato in collaborazione con Unioncamere e con l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche (Isnart), allo scopo di promuovere l’offerta turistica nazionale valorizzando territori, prodotti e comunità in risposta alle nuove tipologie di domanda turistica.RETE PUBBLICO-PRIVATA  A CHIANCIANO  TERME   La settimana scorsa è stato presentato a Chianciano Terme il Piano di Promozione Turistica che prevede una serie di attività ed iniziative per un nuovo programma di valorizzazione del territorio con la costituenda “Rete Pubblico Privata”  aperta ad ogni adesione di operatori ed istituzioni interessati allo sviluppo della stazione termale. Obiettivo favorire le  attività di comunicazione, la gestione e i rapporti tra partner della Rete Pubblico Privata e la gestione degli eventi.Facebook