quotidianosanita.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 3135
Edizione del 01/04/2022
Estratto da pag. 1
DM 71, i rischi della mancata intesa e l’opportunità di correggerne alcuni errori
01 APR - Gentile Direttore,

Quotidiano Sanità ha dato il giusto rilievo alla mancata intesa che si è registrata, nella seduta della Conferenza Stato Regioni del 30 marzo 2022, sullo schema di decreto del Ministro della salute di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze concernente il regolamento recante “Modelli e standard per lo sviluppo dell’Assistenza Territoriale nel Servizio Sanitario Nazionale” - PNRR M6-C1-Riforma 1, Reti di prossimità strutture e telemedicina per l’assistenza sanitaria territoriale.

 

Si ricorda che l’intesa è proposta ai sensi della norma risultante dall’articolo 1, comma 169, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e dalla correlata sentenza della Corte costituzionale n. 134 del 2006 con la quale si dispone che con regolamento adottato ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400 sono fissati gli standard qualitativi, strutturali, tecnologici, di processo e possibilmente di esito, e quantitativi di cui ai livelli essenziali di assistenza, d’intesa con la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.

 

Tale mancata intesa fa nascere preoccupazioni in merito alla tempistica con cui poter procedere alla realizzazione di quanto previsto dalla Componente 1 della Missione 6 – Salute del PNRR, con la possibile conseguente difficoltà a mantenere ed utilizzare il finanziamento alo scopo previsto in sede di UE.