lastampa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1630842
Edizione del 17/03/2022
Estratto da pag. 1
Kristian Ghedina e il Gran Premio Giovanissimi al via: “Per me è come tornare ragazzino”
Appuntamento dal 18 al 20 marzo a Tarvisio per l’attesa finale della gara giovanile più importante d’Italia: attesi oltre 1800 bambini tra i 9 e i 12 anni e ta…
In Evidenza

Sezioni

Edizioni Locali

La voce de La Stampa

Servizi

Sei qui:

Appuntamento dal 18 al 20 marzo a Tarvisio per l’attesa finale della gara giovanile più importante d’Italia: attesi oltre 1800 bambini tra i 9 e i 12 anni e tanti campioni come testimonial

Chiara Todesco

1 minuti di lettura

Conclusasi tutte le finali regionali è arrivato il momento: il prossimo weekend, da venerdì 18 a domenica 20 marzo a Tarvisio si disputa finalmente la finale del Gran Premio Giovanissimi, la competizione più importante in Italia per le giovani leve che vede proclamati i campioni di domani. «È una grande soddisfazione ospitare quasi duemila bambini e le loro famiglie – ha detto il governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga –. I valori dello sport sono infatti fondamentali per creare le nostre comunità di domani, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo».

Testimonial d’eccezione per questa 44esima edizione sono proprio alcuni campioni del passato, che da piccoli hanno vissuto questa emozione. Tra loro Kristian Ghedina che ha ammesso: «Vivere questa esperienza con tutti questi bambini mi fa tornare indietro a quando ero ragazzino. Sostanzialmente sono ancora un ragazzino, continuo a divertirmi, soprattutto adesso che ho un figlio di un anno mezzo, sono più bambino di lui!». L’allegria e l’entusiasmo di Kristian saranno di esempio per tutti questi piccoli atleti che si sono guadagnati il gran finale. La strada è stata lunga: il lavoro di preparazione e il percorso di avvicinamento alla finale del GranPremio Giovanissimi “Kinder Joy of Moving” è iniziato a dicembre e gennaio all’interno delle Scuole Italiane Sci. I maestri di sci hanno organizzato autonomamente per bambini tra i 9 e i 12 anni mini-gare; i primi 10 bambini classificati di ogni categoria (4 maschili e 4 femminili) e di ogni singola qualificazione hanno avuto poi possibilità di accedere a una delle 15 fasi regionali. Dopodiché, i primi 15 classificati per regione di ogni anno, sia maschi che femmine, hanno avuto di diritto l’accesso a Tarvisio. L’emozione e la carica adrenalina sono dunque fortissime, considerato anche che la gara torna dopo due anni di stop frzato a causa della pandemia. La viglia di scendere in pista è tanta: i bambini che si sfideranno tra venerdì e domenica sono oltre 1.800, nelle tre discipline di sci alpino, sci nordico e snowboard. A incitare i campioni di domani ci saranno anche Max Blardone e Gabriella Paruzzi.

Codice Fiscale 06598550587

P.iva 01578251009