corrieresalentino.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 857
Edizione del 10/03/2020
Estratto da pag. 1
Ecco gli interventi della giunta regionale a favore di turismo, cinema e teatro
Leggi le ultime notizie di cronaca di Lecce e Provincia.- Corriere Salentino
EMERGENZA CORONAVIRUS:

La Giunta Regionale ha approvato le misure a sostegno dei comparti della cultura dello spettacolo e del turismo. Oggi l’Italia è una grande, unica, “zona protetta” e questo a beneficio di tutti i cittadini. Le disposizioni ministeriali interesseranno ogni angolo della penisola ma l’imponderabilità della diffusione del virus non consente di aprire ipotesi temporali di risoluzione e, questo, a grave danno dell’economia regionale e, in particolare, delle imprese turistico-alberghiere che con l’arrivo della bella stagione si preparavano, insieme a tutto il comparto della cultura e dello spettacolo, a riempire strutture e borghi. Per questo sono state approvate una serie di misure che serviranno a dare un po’ di respiro ai nostri operatori.

Ecco le misure e , che insieme possiamo farcela!? Rinvio di 12 mesi di tutti gli adempimenti prescritti e connessi agli investimenti cofinanziati dalla Regione nell’ambito delle seguenti azioni:

aiuti alle PMI per la valorizzazione di attrattori culturali: , e luoghi dello (Teatro, Musica e Danza)

per il sostegno alle produzioni cinematografiche, annualità 2017 e 2018/2020

in materia di Cultura e Spettacolo, annualità 2018 e 2020

? Proroga di 12 mesi per lo svolgimento delle attività finanziate nell’ambito del Cultura e Spettacolo 2017/2019 per i beneficiari che abbiano in corso attività al 30 gennaio 2020;? Proroga di 6 mesi per la realizzazione delle attività finanziate nell’ambito dell’ ’ 2020;? Proroga al 1° gennaio 2021 del termine di decorrenza dell’obbligo di pubblicazione del di struttura di cui alla L.R. n. 57/2018;? Al fine di favorire al massimo le anticipazioni dei finanziamenti già ottenuti e accelerare i pagamenti, applicazione generalizzata a tutti i procedimenti in corso in materia di sostegno al sistema regionale della cultura, dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo, anche con carattere retroattivo, dei principi e degli strumenti di , e procedurale;? Limitatamente ai costi correlati ai consumi di acqua, su richiesta degli operatori del comparto turistico-alberghiero e del settore cultura e spettacolo:

dilazione della posizione debitoria maturata nei confronti della società AQP S.p.A. in 12 rate mensili;

dilazione per le nuove fatture emesse da AQP S.p.A. per tutta la durata del provvedimento stabilita fino al 30 giugno 2020.Contemporaneamente, nell’ambito dei Coordinamenti Turismo e Beni e Attività Culturali della Conferenza delle Regioni, sentite le associazioni di categoria e le organizzazioni sindacali, presentavamo una serie di proposte specifiche da sottoporre al Governo nazionaleIn particolare:? e immediata della in deroga per tutte quelle aziende alle quali non si applicano gli ammortizzatori sociali esistenti e semplificazione della procedura di accesso alla CIG-CIGS-FIS per le aziende a cui si applicano tali strumenti, oltre al necessario prolungamento della cd “disoccupazione” per i lavoratori stagionali del comparto non riassunti;? estensione e a tutto il territorio nazionale delle , con differimento e sospensione almeno fino al 30 settembre 2020 dei termini per il pagamento dei contributi previdenziali e delle imposte dirette e indirette anche locali, comunque per un periodo congruo e correlato agli sviluppi dell’emergenza, prevedendo al termine della sospensione un periodo di almeno sei mesi per la rateizzazione;? del pagamento e dei relativi interessi, con slittamento di almeno sei mesi dei relativi piani di ammortamento;? e/o delle esecutive per nei confronti delle imprese del settore;? relativi ai contratti di locazione dei luoghi dello spettacolo;? accesso facilitato al delle per sostenere l’accesso al credito delle imprese del settore, prevedendo un corrispondente incremento delle risorse a disposizione;? istituzione di un c/o la per sostenere le imprese del settore che continuano ad operare, pur nelle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, anche attraverso la possibilità di cedere i crediti di imposta vantati nei confronti dello S
tato in favore dei soggetti bancari, assicurativi e degli intermediari finanziari;? definizione in norma delle limitazioni per la diffusione del Covid-19 come causa di forza maggiore per gli inadempimenti contrattuali degli operatori economici;? interventi di indennizzo e alle imprese e ai lavoratori autonomi diretti, in termini di mancati incassi da disdetta delle prenotazioni e/o extra-costi derivanti dalla ri-calendarizzazione degli eventi;? utilizzo dei fondi e delle risorse comunitarie per immettere liquidità nel settore, prevedendo lo snellimento delle attuali procedure ai fini di un rapido impiego delle risorse disponibili, anche attraverso una rimodulazione degli interventi già programmati e la eventuale possibilità di posticipare la rendicontazione dei fondi strutturali della programmazione 2014-2020;? assegnazione alle Regioni di quote ulteriori del Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020 nella disponibilità dei Ministeri e non ancora assegnate agli Enti territoriali, ovvero attivazione sin da subito del FSC 2021-2027.