lecronachelucane.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 20000
Edizione del 19/02/2022
Estratto da pag. 1
BONUS PSICOLOGO IN 10 DOMANDE E RISPOSTE
Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi David Lazzari ha spiegato che il 31% della popolazione al di sopra dei 18 anni vive una situazione di stress psicologico. Percentuale che sale al 50% sotto i 18 anni | Attualità, Blog, In evidenza
Attualità Blog In evidenza 

BONUS PSICOLOGO IN 10 DOMANDE E RISPOSTE Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi David Lazzari ha spiegato che il 31% della popolazione al di sopra dei 18 anni vive una situazione di stress psicologico. Percentuale che sale al 50% sotto i 18 anni

Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)

19 Febbraio 2022

Domenico Leccese

bonuspsicologo, coronavirus, Milleproroghe



BONUS PSICOLOGO

Bonus Psicologo 2022 come richiederlo ? Al via il Bonus 2022 per ottenere fino a 600 euro a persona da spendere per sedute dallo psicologo, il governo ha messo a disposizione un fondo da 10 milioni di euro, secondo le stime il fondo potrebbe raggiungere una platea di 16.000 richiedenti, ovviamente si potrà accedere al Bonus fino ad esaurimento dei fondi, nell’articolo vediamo quali sono i requisiti, come presentare la domanda e la scadenza entro cui richiedere il Bonus.

Bonus Psicologo 2022 come richiederlo, requisiti, importo e scadenza

In questi giorni il Bonus Psicologo 2022 è stato approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Bilancio della Camera con un emendamento inserito all’interno del decreto legge Milleproroghe, secondo i numeri 8 italiani su 10 sono vittime di malesseri di varia natura dopo l’arrivo della pandemia da Covid 19, un fenomeno confermato anche dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi che ha evidenziato come 8 persone su 10 hanno manifestato e sviluppato problemi legati allo stress, problemi metale più o meno gravi ed altre patologie legate alla psiche.

Da questo quadro nasce l’esigenza di mettere a disposizione un fondo di 20 milioni di euro, di cui 10 saranno destinati alle Asl locali al fine di rafforzare la rete territoriale dei consultori e delle strutture di assistenza mentre altri 10 milioni saranno erogati sottoforma di voucher, quindi come Bonus.

Secondo quanto si apprende il Bonus dovrebbe prevedere una cifra massima di 600 euro che varierà in base all’ISEE, la cifra è stata decisa anche in base ai costi delle sedute che mediamente si attestano sui 50 euro, per tanto il beneficiario del Bonus dovrebbe arrivare a coprire 12 sedute.

Per il reclutamento degli psicologi prorogato a tutto il 2022, nella Legge di Bilancio 2022 vi è anche uno schema sul fabbisogno del numero di psicologi che dovranno esserci negli enti regionali entro il 2022 per soddisfare gli obiettivi stabiliti. Lo schema prevede per le Regioni il numero di psicologi da incaricare in base al numero di abitanti del territorio:

PIEMONTE: 1.468.988 psicologi;

VALLE D’AOSTA: 41.857 psicologi;

LOMBARDIA: 3.344.590 psicologi;

BOLZANO: 173.408 psicologi;

TRENTO; 181.381 psicologi;

VENETO: 1.634.424 psicologi;

FRIULI VENEZIA GIULIA: 412.593 psicologi;

LIGURIA: 532.184 psicologi;

EMILIA-ROMAGNA: 1.504.866 psicologi;

TOSCANA: 1.257.709 psicologi;

UMBRIA: 296.987 psicologi;

MARCHE: 512.252 psicologi;

LAZIO: 1.911.479 psicologi;

ABRUZZO: 436.511 psicologi;

MOLISE: 101.653 psicologi;

CAMPANIA: 1.847.696 psicologi;

PUGLIA: 1.311.526 psicologi;

BASILICATA: 185.368 psicologi;

CALABRIA: 625.865 psicologi;

SICILIA: 1.606.519 psicologi;

SARDEGNA: 544.144 psicologi.

Per quanto riguarda l’erogazione e il funzionamento, come abbiamo specificato si tratta di un voucher da poter spendere in sedute di psicoterapia, il voucher dovrebbe essere erogato dal medico di base sulla base della valutazione dello speci
fico caso, in particolare per tutte quelle persone che soffrono di disagi psicologici legati o meno alla pandemia.

Ulteriori dettagli sull’erogazione e modalità di spese si avranno nelle prossime settimane con la pubblicazione di un documento da parte del Ministero che spiegherà tutti i dettagli.

Bonus Psicologo fino a 600 euro: come funzionerà

Dopo l’eliminazione in extremis dagli emendamenti alla Legge di Bilancio, torna come emendamento al Decreto Milleproroghe il Bonus Psicologo, approvato nella notte tra il 16 e il 17 febbraio dalle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio alla Camera che stanno lavorando alla conversione in legge del Dl numero 228 del 30 dicembre 2021 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi”.

In base a quanto di legge nel testo dell’emendamento, ogni cittadino avrà a disposizione fino a 600 euro annui da spendere in percorsi di assistenza psicologica e psicoterapeutica. Il bonus sarà legato all’Isee, per cui da un massimo di 600 euro si scenderà proporzionalmente alla fascia Isee. Sarà possibile richiedere il bonus, nella misura minima, fino a un Isee di 50.000 euro.

Per la misura saranno stanziati inizialmente 20 milioni di euro, ma non tutti destinati direttamente all’erogazione di voucher. La metà dei fondi, infatti, servirà al potenziamento delle strutture del Servizio sanitario per favorire in particolare l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia con il rafforzamento tra l’altro dei “servizi per la neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza”.

Vediamo quindi cosa prevede nel dettaglio l’emendamento al Dl Milleproroghe sul bonus Psicologo in attesa della conversione in legge.

Bonus Psicologo nel Decreto Milleproroghe

Un emendamento approvato dalle Commissioni riunite Affari Costituzionali e Bilancio aggiunge dopo l’articolo 1 del Decreto-legge 228/2021(Milleproroghe) l’articolo 1-quater, che al comma 3 recita:

” Tenuto conto dell’aumento delle condizioni di depressione, ansia, stress e fragilità psicologica, a causa dell’emergenza pandemica e della conseguente crisi socio-economica, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano erogano, fino all’esaurimento delle risorse di cui al comma 4, un contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti nell’elenco degli psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli psicologi.

Il contributo è stabilito nell’importo massimo di 600 euro per persona ed è parametrato alle diverse fasce dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) al fine di sostenere le persone con ISEE più basso. Il contributo non spetta alle persone con ISEE superiore a 50.000 euro. Le modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione sono stabiliti con decreto del Ministro della salute, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, da adottare entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto, previa intesa in sede di Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano.”

Bonus Psicologo: importi

Come già anticipato, l’importo massimo sarà di 600 euro per persona per i soggetti con Isee più basso. L’importo scenderà progressivamente all’aumentare dell’indicatore Isee, fino a ricevere l’importo minimo con un Isee di 50.000 euro.

Per conoscere con esattezza gli importi relativi alle fasce Isee e quali siano i valori minimi dell’Indicatore occorrerà aspettare l’approvazione della Legge di conversione del Dl Milleproroghe e il successivo decreto attuativo a firma dei Ministri della Salute e dell’Economia e delle Finanze.

Bonus Psicologo: come richiederlo

Anche in questo caso sono pochi i dettagli forniti dall’emendamento, poiché il testo rimanda al successivo decreto attuativo affinché stabilisca “le
modalità di presentazione della domanda per accedere al contributo, l’entità dello stesso e i requisiti, anche reddituali, per la sua assegnazione“.

Inoltre, alla misura sono destinati in questo momento 10 milioni di euro. Considerando la platea molto ampia a cui il bonus si rivolge, soprattutto dopo due anni di pandemia, le risorse in questione potrebbero non bastare.

Non va escluso un rifinanziamento della misura, ma nel frattempo le strade da intraprendere potrebbero essere due:

liquidare le domande con l’intero importo ma in ordine di presentazione della domanda, creando una corsa al click all’apertura delle domande;

ridurre l’importo erogabile a ciascuno in relazione al numero di domande ricevute.

In quest’ultimo caso anche chi avrebbe diritto all’importo massimo di 600 euro vedrebbe quell’importo ridotto di una certa percentuale, ma tutti i cittadini che presenteranno domanda riusciranno ad avere un aiuto.

Potenziamento dei servizi psicologici

Il comma 1 del sopraccitato articolo 1-quater inserito come emendamento al Dl Milleproroghe stabilisce che:

“Al fine di potenziare i servizi di salute mentale, a beneficio della popolazione di tutte le fasce di età, e di migliorarne la sicurezza e la qualità, anche in considerazione della crisi psico-sociale causata dall’epidemia di SARS-CoV-2, nonché di sviluppare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, le regioni e le province autonome di Trento e di Bolzano, entro il 31 maggio 2022, adottano un programma di interventi per l’assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali e affette da disturbi correlati allo stress al fine di garantire e rafforzare l’uniforme erogazione, in tutto il territorio nazionale, dei livelli di assistenza di cui agli articoli 25 e 26 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, pubblicato nel supplemento ordinario alla Gazzetta Ufficiale n. 65 del 18 marzo 2017, e, in particolare, per il raggiungimento dei seguenti obiettivi:

rafforzare i servizi di neuropsichiatria per l’infanzia e l’adolescenza, ai sensi dell’articolo 25 del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017, potenziando l’assistenza ospedaliera in area pediatrica e l’assistenza territoriale, con particolare riferimento all’ambito semiresidenziale;

potenziare l’assistenza sociosanitaria alle persone con disturbi mentali, ai sensi dell’articolo 26 del citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 12 gennaio 2017;

potenziare l’assistenza per il benessere psicologico individuale e collettivo, anche mediante l’accesso ai servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, e per affrontare situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia e trauma da stress.”

Al potenziamento dei servizi psicologici viene destinata l’altra metà dei fondi, quindi ulteriori 10 milioni di euro. Il Ddl di conversione verrà discusso a partire dal 18 febbraio alla Camera, seguirà la votazione e il passaggio al Senato per l’approvazione definitiva. Solo dopo che diventerà legge arriverà il decreto attuativo con tutte le istruzioni per fare domanda per il Bonus Psicologo e con i chiarimenti sugli importi in base all’Isee.

Arriva il bonus psicologo. In questo articolo vis spieghiamo tutto quel che c’è da sapere in dieci domande e risposte: 

https://bit.ly/3BA0OTu 

?? Nel decreto Milleproroghe è stato inserito questo incentivo per combattere lo stress, l’ansia e la depressione degli italiani colpiti dalla pandemia e dalle conseguenze psicologiche ed economiche dei lockdown e delle restrizioni legate al nuovo coronavirus.

? Il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi David Lazzari ha spiegato che il 31% della popolazione al di sopra dei 18 anni vive una situazione di stress psicologico. Percentuale che sale al 50% sotto i 18 anni.

Bonus psicologo: l’aiuto fino a 600 euro in dieci domande e risposte
/>di Nicoletta Cottone su IL SOLE 24 ORE 

18 febbraio 2022

Un incentivo per combattere stress, ansia e depressione degli italiani colpiti dalla pandemia e dalle conseguenze sociali ed economiche del Covid

Ascolta la versione audio dell’articolo

Arriva il bonus psicologo

Un incentivo per combattere lo stress, l’ansia e la depressione degli italiani colpiti dalla pandemia e dalle conseguenze psicologiche ed economiche dei lockdown e delle restrizioni legate al nuovo coronavirus. Nel Milleproroghe l’emendamento sul bonus psicologo – primo firmatario Filippo Sensi del Pd – è entrato di prepotenza, dopo essere stato a lungo sollecitato, anche con una petizione online che ha raccolto 400mila firme spinta da M5s e Pd. L’emendamento era già stato presentato senza successo nella legge di bilancio per il 2022. Ecco, con una serie di domande e risposte, i contenuti della nuova misura.

1?? In cosa consiste il bonus psicologo?

Il bonus psicologo è un contributo per le spese di sessioni di psicoterapia a disposizione degli italiani stressati dai lunghi lockdown, dai cambiamenti nella vita di tutti i giorni imposti dalla pandemia e dalle conseguenze economiche della crisi socio-economica. È stato approvato dalle commissioni riunite Affari costituzionali e Bilancio della Camera nella notte fra il 16 e il 17 febbraio, nel corso di una seduta fiume dedicata alle votazioni degli emendamenti al Milleproroghe.

2?? Perché è stato varato?

Il bonus è stato varato in seguito al tam tam delle richieste, supportate anche da una raccolta di firme, legate all’aumento dei casi di disagio, depressione, ansia, stress e disturbi alimentari legati alla pandemia, soprattutto nelle fasce più giovani e fragili della popolazione. In una intervista al Sole 24 Ore il presidente del Consiglio nazionale dell’Ordine degli psicologi David Lazzari ha spiegato che il 31% della popolazione al di sopra dei 18 anni vive una situazione di stress psicologico. Percentuale che sale al 50% sotto i 18 anni. Disagi legati ai lockdown e all’impoverimento socio-economico della popolazione.

3?? Chi può ottenere il bonus psicologo?

Il contributo spetta a tutte le età, ma con un limite di reddito calcolato in base all’Isee.

4?? Qual è l’importo del contributo?

Si potrà ottenere un contributo massimo di 600 euro a persona, come aiuto per sostenere le spese di sessioni di psicoterapia fruibili presso specialisti privati regolarmente iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

5?? Come è stata calcolata la cifra del bonus?

La relazione tecnica segnala che il contributo vuole aiutare a sostenere le spese di dodici sessioni di psicoterapia, nel presupposto che la tariffa minima delle sedute si aggiri intorno ai 50 euro l’una.

6?? Ci sono limiti di reddito per ottenere il contributo?

Sì, sono escluse dal beneficio le persone fisiche con Isee superiore a 50mila euro.

7?? Quante persone potranno accedere al bonus?

É stato calcolato che potranno avere accesso al bonus circa 16mila persone.

8?? Ci si potrà rivolgere a chiunque?

No, ci si potrà rivolgere solo a specialisti privati iscritti all’albo degli psicoterapeuti.

9?? Come si presenta la domanda per ottenere il bonus?

Le istruzioni operative saranno contenute in un decreto del ministero della Salute da pubblicare entro 30 giorni dal varo del Milleproroghe, previa intesa con la Conferenza Stato, regioni e province autonome. Il decreto fisserà le modalità di presentazione delle domande, l’entità del bonus e i requisiti di reddito.

Quali sono i finanziamenti a disposizione?

Per il 2022 è previsto il finanziamento del bonus psicologo con un fondo di 10 milioni di euro a valere sul livello di finanziamento del fabbisogno sanitario nazionale standard cui concorre lo Stato per il 2022. Altri 10 milioni saranno invece investiti per il reclutamento di professionisti sanitari e assistenti sociali per rafforzare i servizi di ne
uropsichiatria per infanzia e adolescenza e per potenziare l’assistenza ospedaliera pediatrica e l’assistenza territoriale in ambito semiresidenziale. Quest’ultima cifra sarà usata anche per potenziare l’assistenza sociosanitaria delle persone con disturbi mentali e l’accesso a servizi di psicologia e psicoterapia in assenza di una diagnosi di disturbi mentali, oltre che per fronteggiare le situazioni di disagio psicologico, depressione, ansia e trauma da stress.

Riproduzione riservata ©

Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su Telegram (Si apre in una nuova finestra)Clicca per condividere su Skype (Si apre in una nuova finestra)Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)

Correlati