liberoquotidiano.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 282639
Edizione del 02/02/2022
Estratto da pag. 1
Lombardia: in Consiglio Regione mozioni su scuola, Dad e tamponi
Milano, 1 feb. (Adnkronos) - Più didattica in presenza, tamponi senza ritardi e sostegno alle famiglie sono alcune delle mozioni discusse oggi in Cons...
Milano, 1 feb. (Adnkronos) - Più didattica in presenza, tamponi senza ritardi e sostegno alle famiglie sono alcune delle mozioni discusse oggi in Consiglio regionale della Lombardia. Garantire la didattica in presenza, rendere omogenee le regole delle quarantene, sostenere le famiglie prorogando la scadenza del congedo parentale e attraverso un impegno delle farmacie ad assicurare tamponi senza ritardi: sono gli obiettivi della mozione approvata dal Consiglio regionale e illustrata da Simona Tironi (Fi) ma sottoscritta anche da altri consiglieri di Forza Italia (Gianluca Comazzi, Paola Romeo, Giulio Gallera, Ruggero Invernizzi, Gabriele Barucco, Fabio Altitonante), da Niccolò Carretta (Gruppo Misto), Patrizia Baffi (Fd) ed Elisabetta Strada (Lombardi Civici Europeisti).

Prendendo spunto dal fatto che “la scuola non rappresenta il principale veicolo di contagio da Covid 19” (come dimostrano i dati riferiti alle vacanze natalizie nel corso delle quali si è verificato un forte incremento di contagi nella popolazione scolastica) e che le regole sulle quarantene e le sospensioni delle lezioni “non sono omogenee rispetto alle fasce di età”, la mozione impegna la giunta ad attivarsi in Conferenza Stato-Regioni affinchè siano predisposti protocolli omogenei tra i diversi ordini e gradi di istruzione, venga prorogato il congedo parentale per Covid, assimilare le quarantene dei bambini e ragazzi vaccinati a quelle in essere per gli adulti in assenza di sintomi, stipulare un protocollo a livello territoriale in cui le farmacie aderenti garantiscano l'effettuazione in giornata di tamponi antigenici ai bambini 5-11 anni messi in sorveglianza attiva (che in caso di ritardo dell'appuntamento per il tampone risultano assenti dalle lezioni).

Approvate sul tema anche altre due mozioni, presentate dalle minoranze, dopo il parere favorevole della giunta. La prima mozione (illustrata da Paola Bocci, Pd) riguarda misure per garantire che l'attività didattica si svolga in sicurezza. In particolare viene chiesto alla giunta di istituire un presidio della salute in ogni scuola con competenze mediche, infermieristiche e psicologiche.

Dragoni

Le star del Festival

Occhio al dettaglio

La scrittrice