corrieredelmezzogiorno.corriere.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 21873
Edizione del 30/01/2022
Estratto da pag. 1
Mattarella, il grazie della Puglia Emiliano: «La politica non è stata sconfitta» - CorrieredelMezzogiorno.it
Il presidente della Regione al Quirinale con gli altri governatori esprimono gratitudine al rieletto Capo dello Stato. Il sindaco Decaro: «l’Italia...
I presidenti di Regione davanti al palazzo del Quirinale

shadow

Stampa

Email

I più rapidi a congratularsi con il riconfermato Capo dello Stato, Sergio Mattarella, sono stati i governatori. Sono saliti al Colle sabato pomeriggio, quando tutto era stato deciso ma prima ancora dello scrutinio e della proclamazione. La conferenza delle Regioni — guidata dal presidente Massimiliano Fedriga e dal vice Michele Emiliano — ha voluto ringraziare Mattarella per la disponibilità a restare al Quirinale.



«Non è la sconfitta della politica»Il presidente della Regione Puglia, che con tutti i suoi colleghi figurava tra i grandi elettori del Capo dello Stato, è soddisfatto della soluzione trovata. «Questa comune convergenza sul presidente Mattarella — dice Emiliano — non è, come qualcuno immagina, la sconfitta della politica, anzi. La sensazione è che ci siano personalità e storie che riescono a tenere insieme anche punti di vista diversi, ideologie diverse. Questo rafforza la Repubblica». Insomma per Emiliano l’alta statura politica e istituzionale di Mattarella compensa (anche se non nasconde) l’incapacità mostrata dalle forze politiche.

Un pensiero per Draghi«Naturalmente — continua il presidente della Regione — il ringraziamento va dato anche al presidente del Consiglio, Mario Draghi, per il contributo che ha dato alla chiusura di questo importante passaggio che restituisce all’Italia anche la serenità del governo. È un momento importante che restituisce serenità al Paese intero, alla comunità istituzionale ma soprattutto alla gente. Tra breve potremo tornare al lavoro nelle nostre Regioni».

Emiliano e gli assessoriEmiliano tornerà in Puglia lunedì. Domenica pomeriggio lo aspetta un passaggio a Domenica In, ospite di Mara Venier, per parlare di vaccini. Il primo impegno che lo attende in Puglia è la nomina dei due assessori mancanti e il confronto con il Pd che reclama una delle due poltrone. Anche se pare difficile che Emiliano riconsideri l’opzione già manifestata: Rocco Palese (indipendente) alla Sanità e Gianfranco Lopane (Con) al Turismo (la delega alla Cultura la terrà per sé ma assegnerà un impegno fuori giunta al M5S sulla stessa materia).

Decaro e CaponeAnche la presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone, grande elettrice al pari di Emiliano, manifesta soddisfazione. E rivela di aver votato Mattarella anche nei giorni precedenti. «L’avevo fatto due volte (prima del voto decisivo, ndr) in questi giorni in cui la politica sembrava in apnea». I sindaci italiani, per bocca del presidente dell’Anci Antonio Decaro, salutano Mattarella: «Il nostro Paese non potrebbe essere in mani migliori». «Il Palazzo — afferma il deputato pd Francesco Boccia — si è sintonizzato sulla gente. È questo il messaggio di questa rielezione».

La newsletter del Corriere del MezzogiornoSe vuoi restare aggiornato sulle notizie della Puglia iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.

30 gennaio 2022 | 09:50

© RIPRODUZIONE RISERVATA