ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 27/01/2022
Estratto da pag. 1
`Scuola al collasso, non si è fatto quasi nulla`
Moretuzzo commenta la lettera-appello alla Regione del Coordinamento dei presidenti di Consigli d''istituto
"La scuola possa tornare a essere scuola e a fare scuola nelle migliori condizioni possibili. È l’appello, accorato, che arriva dal Coordinamento dei presidenti di Consigli d'istituto del Fvg e di cui condividiamo tutte le preoccupazioni". Così il capogruppo del Patto per l’Autonomia, Massimo Moretuzzo, commenta i contenuti della lettera aperta del Coordinamento al presidente della Regione Massimiliano Fedriga e agli assessori a Salute e Istruzione Riccardo Riccardi e Alessia Rosolen, che racconta quanto le scuole di ogni ordine e grado, in tutta la regione, come nel resto d’Italia, stanno affrontando quotidianamente.

Un mondo che è al collasso, sotto il peso "assurdo, incomprensibile e oltremodo gravoso", denunciano i rappresentanti dei Consigli di istituto, delle incombenze burocratiche legate alla gestione della pandemia, con famiglie e dirigenti scolastici esasperati da una situazione totalmente fuori controllo, i cui effetti negativi ricadono principalmente su bambini e ragazzi.

"E' gravissimo che a due anni dall’inizio della pandemia non siano state messe in campo azioni efficaci per prevenire le criticità attuali – afferma Moretuzzo –. E davvero troppe sono le problematiche irrisolte: dal nodo dei trasporti agli edifici scolastici vetusti che non permettono di rimodulare gli spazi interni anche in risposta all’emergenza Covid, al deficit di digitalizzazione. Tema centrale e attualissimo, quest’ultimo, sul quale avevamo presentato per tempo – oltre un anno fa – proposte concrete".

"In un ordine del giorno chiedevamo alla Giunta regionale di attivarsi per porre in essere un sistema di monitoraggio, rilevazione e condivisione dei dati relativi all’andamento dei contagi da coronavirus in tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, basandosi sul rilevamento degli open data in modo da limitare gli interventi restrittivi di competenza regionale, laddove possibile, allo stretto necessario. L’attivazione di piattaforme da gestire a livello regionale implica responsabilità e gestione dell’efficienza, sgravando nel contempo i dirigenti scolastici da compiti che non competono loro", continua Moretuzzo.

"Nel contempo, chiedevamo di promuovere azioni per lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti e della comunità professionale (le cui lacune sono state evidenziate dall’introduzione della didattica a distanza), oggetto di una nostra specifica mozione che impegnava la Giunta regionale a fornire, tra gli altri, una piattaforma di e-learning e un sistema di web conference per tutti gli istituti scolastici, un account di posta elettronica regionale per tutti gli studenti e materiale formativo inerente l’utilizzo di tali strumentazioni, a elaborare linee guida e strumenti che permettano di raggiungere una piena e compiuta cittadinanza digitale. Richieste inascoltate", evidenzia Moretuzzo, che sollecita le istituzioni ad "affrontare quanto prima i problemi strutturali ed endemici della scuola, messi in risalto ancora più chiaramente dalla pandemia stessa. I nostri ragazzi rappresentano il futuro di questa regione, non possiamo più perdere altro tempo".

La badante straniera l’aveva convinto a stipulare un preliminare di vendita per la casa di famiglia

Incontro fra produttori locali di energia, distributori, manutentori delle linee e imprese produttive

Nella classifica Global 500 di Brand Finance è prima tra i marchi assicurativi globali

Iniziato il percorso di avvicinamento alla terza edizione, in programma il 29 maggio a Latisana

La società ducale ha accolto la richiesta degli orobici

L'Amministrazione ha puntato sulla soluzione più rapida e concreta per agevolare associazioni e studenti

Giovedì 27 gennaio l'incontro con l'autore nella sala consiliare del Comune di Pasian di Prato

Triplicate le visite al Museo della Cantieristica, che conferma un trend in costante crescita

Sarà aperta al pubblico, nella galleria del Kulturni dom di Gorizia, fino al 4 febbraio 2022

Prezzi impazziti e
nuovi impresari senza esperienza: gli effetti indesiderati del Superbonus

In copertina Alberto Gallas, da start up a player nazionale nella assistenza domiciliare agli anziani

Secondo i dati di Ecopneus siamo la 18esima regione in Italia per quantità generata nel 2021

Le proposte cinematografiche della settimana