ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 25/01/2022
Estratto da pag. 1
`Digitalizzazione, il Governo ascolti i territori`
Lo ha ribadito Callari nella riunione della Commissione per l''Innovazione tecnologica della Conferenza delle Regioni
"Le Regioni e le Province autonome chiederanno al Governo una maggiore interlocuzione per poter essere informate e partecipare alle decisioni sulla definizione delle scelte mirate alla digitalizzazione del Paese per l'assegnazione dei finanziamenti e per poter fruire pienamente delle risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione, nonché una maggiore attenzione sul percorso dello sviluppo del processo di digitalizzazione rispetto al quale le realtà locali sono pronte". Lo ha anticipato l'assessore regionale al Patrimonio e Sistemi informativi Sebastiano Callari a conclusione dell'incontro, svoltosi in videoconferenza, della Commissione per l'Innovazione tecnologica e la digitalizzazione della Conferenza delle Regioni.

Callari, a tale proposito, ha annunciato che sottoporrà la questione al presidente della Conferenza delle Regioni, il Governatore Massimiliano Fedriga, affinché se ne faccia portavoce presso il Governo.

Callari ha evidenziato che alle Regioni e Province autonome non è stata ancora precisata dal Governo la destinazione delle somme derivanti dai risparmi e dalle economie delle gare per la digitalizzazione delle cosiddette aree 'bianche', i fondi Fsc.

"La richiesta che sottoporremo al Governo - spiega Callari - sarà orientata a sapere se tali fondi saranno ancora destinati alle Regioni o se saranno incamerati dallo Stato nel suo Piano, senza favorirne l'utilizzo nel settore per il completamento del percorso di digitalizzazione del Paese".

La Commissione, ha aggiunto l'assessore, solleciterà per questo un incontro con i ministri competenti: Giancarlo Giorgetti allo Sviluppo economico e Vittorio Colao all'Innovazione tecnologica e transizione digitale.

Inoltre, ha proseguito Callari, è appena stato predisposto dal Governo il bando di gara per il Piano aree grigie, che prevede 15 lotti per la distribuzione delle risorse. "Alle Regioni e Provincie autonome - puntualizza - non è però ancora dato saper quali sono le aree che ne saranno coinvolte: ciò rende impossibile un'adeguata programmazione degli interventi e dei progetti da parte delle amministrazioni del territorio".

Un piano, lamenta infine l'assessore, che "è passato sopra alla testa delle Regioni, ancora una volta nemmeno consultate". 

Il Dipartimento ha disposto di abbattere circa 500 fagiani, in via preventiva

Avviato un confronto sui contenuti dell'Opa lanciata dalla Cassa di Risparmio di Bolzano

Bini: "Siamo alle battute finali di una complessa vicenda che la Giunta si è impegnata a risolvere"

Classe 1935, anima della boxe udinese e del PalaBenedetti, era da tempo malato

S'interrompe contro l'Edinol la striscia positiva dei friulani, fermati sull’83-82

Nonostante le assenze, le friulane s'impongono per 3-0

Da sabato 29 l'esposizione del progetto Arte & Territorio nella sede di Leali delle Notizie

Apre al pubblico, da mercoledì 26, al Tivarnella Art Consulting, la personale di Rosalba Ruzzier

Uno strumento che guarda anche verso l’importante appuntamento del 2025

Prezzi impazziti e nuovi impresari senza esperienza: gli effetti indesiderati del Superbonus

L’analisi dell’ateneo friulano sul nuovo numero del mensile economico Il Friuli Business

Sul sito tematico di Arpa Fvg pubblicati avvisi meteo, i bollettini di vigilanza, i report meteorologici

Le proposte cinematografiche della settimana