agimeg.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1476
Edizione del 18/01/2022
Estratto da pag. 1
Bonaccini (pres. Emilia-Romagna): “Alcune cose possono essere ridiscusse con il governo, come il sistema a colori”
“Credo sia giusto scorporare nel bollettino dai ricoveri Covid quelli di pazienti che entrano in ospedale per altre patologie, che successivamente risultano positivi pur non avendo sintomi. Così credo sia giunto il tempo di discutere se abbia ancora senso il sistema a colori”. Così in una intervista a Libero il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.
“Le regole sulla quarantena, specie per chi ha già fatto la terza dose, vanno cambiate. Quel che è certo è che vanno semplificate, perché siano meglio comprese e soprattutto perché le persone che stanno bene possano uscire da isolamenti e quarantene nei tempi previsti. In Emilia-Romagna abbiamo cominciato a farlo in anticipo sul Governo, pur nel rispetto delle regole”. Inoltre “credo che ci siano alcune cose che possono essere ridiscusse con il governo: dal sistema a colori che rischia di non essere più compreso dalla popolazione alla revisione di alcune questione come ad esempio la semplificazione del tracciamento”, ha aggiunto Bonaccini, in collegamento a Mattino Cinque, “si cercherà di andare a verificare insieme come Regioni”. In particolare “il tema della scuola deve essere oggetto di una singola discussione”.
“Siamo in una fase nuova” della pandemia; abbiamo visto che gli italiani nella stragrande maggioranza non solo hanno rispettato le regole ma hanno anche fiducia nella vaccinazione”. Per questo in Emilia-Romagna si è deciso di dare il via a un nuovo sistema di tracciamento che chiede un impegno diretto dei cittadini: “Fatto l’autotest lo si carica sul fascicolo sanitario elettronico. Quello permette, solo per chi ha fatto le tre dosi, di poter andare in autoisolamento se risulta positivo e dopo una settimana verificare se è negativo – a quel punto potrà uscire di casa – oppure dovrà rimanere in autoisolamento”, ha spiegato. Il nuovo progetto è rivolto solo a chi ha già ricevuto il ciclo completo di vaccinazione, compreso il richiamo booster. cdn/AGIMEG