efanews.eu
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 143
Edizione del 17/01/2022
Estratto da pag. 1
Covid e festivit? spingono le vendite di Salumificio Menotti
Usiamo i cookie per fornire un’esperienza più sicura e per rivolgere alcuneinserzioni al pubblico giusto. Cliccando o navigando sul sito, acconsenti allaraccolta da parte nostra di informazioni tramite i cookie. Puoi anchedisattivare la personalizzazione degli annunci o consultare la nostrainformativa privacy.EFA News - European Food AgencyNon riceve alcun finanziamento pubblicoDirettore responsabile:CLARA MOSCHINIFacebook Twitter Youtube Instagram LinkedIn[ ] [Accedi] [Reimposta password]Home Notizie Video Abbonamenti Contattaci English Italiano MenuHome Notizie Acque minerali e bevande Agroalimentare Alimenti infanzia Attigovernativi Attualità Beverage Biologico Caffè Carni e salumi Comunicati stampaConserve e confetture Consumi Cucina gourmet Distribuzione Dolci Economia efinanza Esteri Fiere Formaggi e latticini Frodi Gelati Glutenfree Import-exportIndustria Ittico Liquori Mondo Veg Oli e condimenti Ortofrutta Packaging elogistica Parlano di noi Pasta e prodotti da forno Persone Petfood Ristorazionee ospitalità Salute Sicurezza alimentare Sostenibilità Studi e ricerche Succhidi frutta Superfood Surgelati Tradizioni Verdure quarta gamma Video ViniZootecnia Abbonamenti Privacy Condizioni d’usoHome ? Carni e salumiCovid e festività spingono le vendite di Salumificio MenottiIntervista con Emilio Caligiuri, amministratore della storica azienda calabrese[INS::INS] [5185f71903]Anche per l'anno 2021, è stato dicembre quello che possiamo definire il "mesedei salumi". Con le festività e le tradizioni natalizie, questi prodotti hannoregistrato l’impennata della popolarità e dei consumi (vedi articolo EFA Newsdel 20-12-21). Una crescita riscontrata anche dal Salumificio Menotti, realtàstorica calabrese con sede a Colosimi (Cs), operante nel settore delle carni eproduttore di insaccati secondo le più antiche ricette locali. "Il periododelle festività ha sicuramente avuto un impatto positivo sull'azienda,considerando anche il difficile momento storico che stiamo attraversando. Ilconsumatore finale ha infatti acquistato direttamente da noi vista anche'l’assenza' della ristorazione", ha affermato, ai microfoni di EFA News, EmilioCaligiuri, amministratore dell'impresa calabrese, nonché figlio del fondatoreMenotti Caligiuri.L'imprenditore diede vita all'azienda nel lontano 1967, ponendosi una sfidaimpegnativa: "dare continuità alle lavorazioni artigianali calabresi, uniche einimitabili, portando sulla tavola degli italiani salumi preparati con infinitasapienza". Tra i segni distintivi di produzione, giocano un ruolo importanteanche il clima e l'aria fresca e incontaminata della zona. Infatti, l'aziendasorge proprio ai piedi degli imponenti castagni e dei maestosi abetidell’Altopiano Silano. Una realtà fortemente legata al territorio, dunque,rappresentativa di una cultura e di una tradizione, ma anche innovativa eattenta alla qualità di tutti i suoi prodotti di linea. "I prodotti di puntasono rappresentati dall'alta salumeria calabrese e sono la salsiccia, la 'Ndujae la spianata", ha spiegato l'amministratore.Il Salumificio Menotti, oltre ad essere un socio fondatore del Consorzio Salumidi Calabria Dop, ha anche una linea di produzione Dop ed una di prodottiaffumicati. "La salsiccia di Calabria Dop, disponibile nella versione bianca,dolce e piccante, è ottenuta dall’impasto di carni, tritate a medio taglio,ricavate dalla spalla e dal sottocostola del maiale allevato in Calabria.Aromatizzate con finocchio e peperoncino di Calabria, dolce o piccante, sonoinsaccate in budello naturale. Intrecciate a mano e legate con spago naturale,sono messe a stagionare per almeno 30 giorni".Le carni dell'azienda, scelte negli allevamenti selezionati, sono insaporitesolo con ingredienti aromatici locali, come il peperoncino calabresecertificato, e insaccate in budello naturale legato a mano con spago. Inoltre,tutti i salumi prodotti nello stabilimento, sono senza glutine e senza derivatidel latte. Il Salumificio Menotti esporta anche all’estero con una quota del 5%su tutto il fatturato, e secondo quanto dichiarato dall'amminis
tratore,l'azienda ha già in cantiere un progetto di espansione a livello nazionalenelle migliori Gdo. E durante il Covid, nonostante il blocco della ristorazione, l'azienda èriuscita perfino a crescere. "Il Covid - conferma infatti Caligiuri - haeffettivamente avuto un impatto positivo sul fatturato aziendale: abbiamoregistrato un aumento di circa il 22% durante la pandemia".Quali sono i piani dell'azienda per il 2022? "Stiamo progettando un'altra camera bianca per gli affettati, considerato iltrend delle vendite nel secondo trimestre 2021", ha affermato l'amministratore.La camera bianca è un o spazio ad atmosfera controllata ideale per garantire laqualità e la salubrità dei prodotti alimentari. E' progettata e utilizzata perridurre al minimo la presenza di particelle che possono contaminare ilprodotto. Un ambiente dove attraverso dei filtri si creano le condizioninecessarie per mantenere intatte le caratteristiche organolettiche dei cibiconfezionati, ottenendo così una maggiore conservabilità.Parlando di sostenibilità, cosa significa per l’azienda e cosa state facendo inmerito a questa tematica?"L’azienda in primis è già attiva nella produzione di energia attraverso deipannelli fotovoltaici e acquista energia solo da aziende green. Inoltre, stiamolavorando ad un progetto di raccolta delle acque piovane, che attraverso unapposito trattamento verranno successivamente riutilizzate per il lavaggiodegli automezzi", ha concluso Caligiuri. hef - 22949Colosimi, CS, Italia, 17/01/2022 07:30EFA News - European Food AgencySimili [12f9645069]Carni e salumiPeste suina: primi stop all'export di prodotti italianiColpo gravissimo per le eccellenze della salumeria nazionaleUno dei peggiori incubi per l'industria dei salumi italiani si stamaterializzando. Il ministero della Salute ha infatti confermato leindiscrezioni circolate ieri sui primi stop alle esportazioni... continua[b725dff1b3]Carni e salumiCoati rileva partecipazione nel salumificio San PaoloLa partnership permetterà di sviluppare una strategia di crescita congiuntaCoati, azienda di salumi della Valpolicella guidata dall'omonima famiglia, haacquisito una partecipazione di minoranza del capitale sociale del salumificioSan Paolo di Traversetolo, in provincia... continua[c847c350e9]Carni e salumiBolzano: torna "Beef & Snow"Rifugi e ristoranti della Val d'Ega promuoveranno la carne di manzo di qualitàSe la neve è senza dubbio l’attrazione principale che ogni anno porta in Vald’Ega (BZ) migliaia di appassionati di sport invernali, l’aspettoenogastronomico è tutt’altro che secondario. La vera magi... continuaCarni e salumi [promo-it]Ultimi video[fffa0f6077]Assica: decolla campagna di promozione UeProsegue a pieno ritmo lacampagna triennale di promozione europea dei salumi italiani ideata da Assica ecofinanziata dall'UE. Il programma, che terminerà nel 2024, ha come targetl'Italia e... [174dade072]Torino Porta Nuova riparte dalla ristorazione“IlTerrazzo” è la nuova food lounge di Torino Porta Nuova, che ha aperto da pochigiorni le sue porte alla città e ai viaggiatori col taglio del nastro allapresenza di Alberto Cirio, Presidente della... Visualizza video precedenti[INS::INS]Agenzia di StampaAgenzia: EFA News - European Food Agency Direttore responsabile: CLARAMOSCHINI Direttore editoriale: LUCA MACARIO Casa editrice: WFPAS.r.l. Partita IVA: 14324171009 © 2022: EFA News - European Food AgencyAgenzia di stampa registrata presso il Registro della Stampa del Tribunale diRoma con il numero 131/2018 e presso il Registro degli Operatori diComunicazione con il numero 32403UrbevideoResielAbbonamentiContattaciPrivacyCondizioni d’usoLinguaEN ITSeguici SuFacebook Twitter Youtube Instagram LinkedIn