vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 35322
Edizione del 15/01/2022
Estratto da pag. 1
LIVE COVID-19 - Zingaretti: "Ora regole più semplici". L`Olanda allenta il lockdown. Maga: "Vicino il picco dei contagi". Francia, ok all`utilizzo di Novavax
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 14 gennaio. Sono stati.
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi al 14 gennaio. Sono stati effettuati 1.132.309 tamponi e individuati 186.253 nuovi positivi al COVID-19. Nell'ultimo giorno sono morte 360 persone. Come di consueto, Vocegiallorossa.it vi fornirà le notizie LIVE riguardo la situazione del Coronavirus.

10:52 - "Il COVID-19 si sconfigge rispettando le regole di comportamento e con il vaccino. Su questo non possono esistere deroghe, ma "è tempo di semplificare. La condizione per un'adesione di massa e convinta alle regole è anche la semplicità". Lo scrive in una lettera a Il Corriere della Sera il governatore del Lazio Nicola Zingaretti. L'ex segretario del Pd fa un appello al governo: "è il momento di lottare contro la burocrazia da COVID-19, per semplificare la vita alle persone e tornare quanto più possibile a una normalità, compatibilmente con l'esigenza di combattere il virus". E aggiunge che la campagna di vaccinazione procede spedita. "Nella mia Regione per il secondo giorno consecutivo sono state oltre 70mila le somministrazioni. Il 97% della popolazione adulta ha ricevuto la doppia dose o una copertura equivalente, il 91% se consideriamo gli over 12".

10:32 - "Il monitoraggio clinico che distingue i pazienti affetti da COVID-19, che è la malattia causata dal Sars-CoV-2, da quelli affetti da altre patologie e che risultano positivi al Sars-CoV-2 può essere un ulteriore dato fondamentale. Consentirebbe, in questa fase della pandemia, di scremare ulteriormente i numeri". Lo ha detto, in un'intervista a Il Corriere della Sera, Fabio Ciciliano, membro del Comitato tecnico-scientifico.

10:11 - La Tunisia ha registrato il 13 gennaio scorso 8.460 nuovi casi di COVID-19 su 30.050 test effettuati, con un tasso di positività salito al 28,15%, e 5 decessi. Sono gli ultimi dati resi noti dal ministero della Salute di Tunisi che segnano un forte aumento di contagi nel Paese nordafricano, che da giovedì scorso ha instaurato un coprifuoco notturno e il divieto di assembramenti e manifestazioni per due settimane.

09:50 - La risposta alla pandemia ha rafforzato il modello di uno Stato democratico forte, che ha protetto i cittadini nel momento più duro. Intervistato da La Stampa, il premier spagnolo Pedro Sanchez parla del rapporto di Madrid con l'Italia: i due paesi sono stati i primi colpiti dal virus, e con il negoziato sui fondi Ue ci si è resi conto della forza che si ha quando si procede uniti. Italia e Spagna i due principali beneficiari del Next Generation Ue: "dobbiamo metterlo in pratica nel modo più efficiente possibile. Dal risultato di queste nostre sfide nazionali dipenderà il successo di uno strumento che può trasformare l'Europa". 

09:22 - Da oggi l'Olanda riapre le scuole secondarie, le università scientifiche e negozi non essenziali dopo il lockdown totale in vigore dal 19 dicembre. Lo hanno annunciato in una conferenza stampa il premier Mark Rutte e il ministro della Salute Ernst Kuipers sottolineando come, nonostante il record di contagi, i ricoveri siano in netta discesa. Sempre oggi riapriranno le attività di contatto, inclusi parrucchieri, i saloni di bellezza e i centri massaggi. Via inoltre l'obbligo di quarantena per chi ha la terza dose di vaccino se ha avuto contatti diretti con un positivo: se asintomatico basterà un tampone molecolare negativo dopo 5 giorni.

09:00 - "Il picco sembra essere vicino e forse arriverà con un po' di anticipo rispetto a quanto previsto, ma ne sapremo molto di più osservando l'andamento dei contagi la prossima settimana". Lo afferma, in un'intervista a Il Messaggero, Giovanni Maga, direttore dell'istituto di genetica molecolare del Cnr. "Diversi modelli statistici hanno previsto che raggiungeremo il famoso plateau a fine gennaio e inizio febbraio. Se il tasso di positività - spiega - si manterrà stabile anche la prossima settimana".

08:40 - L'Alta Autorità della Sanità francese ha annunciato di aver autorizzato il 6 gennaio scorso l'utilizzo del vaccino anti COVID-19 prodotto da Novavax. Si tratta del quinto v
accino autorizzato in Francia, dopo quelli Pfizer/BioNTech, Moderna, Astrazeneca e Janssen. L'Alta Autorità della Sanità ha inoltre autorizzato la somministrazione di una seconda dose del vaccino Johnson & Johnson, inizialmente previsto come monodose.