fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2079797
Edizione del 13/01/2022
Estratto da pag. 1
Covid Italia, news di oggi. Scontro sul bollettino Covid: le Regioni chiedono di non contare gli asintomatici. Vaccini e Green pass, verso nuovo decreto
Le ultime notizie e gli aggiornamenti sul Covid in Italia e nel mondo di giovedì 13 gennaio 2022
Hai nuove notifiche!

Prosegue la quarta ondata Covid-19 in Italia e nel mondo. Ieri 196.224 positivi e 313 morti, con tasso di positività stabile al 16,5%: è quanto emerge dal bollettino. Le Regioni chiedono che non vengano più contati gli asintomatici nel report dei nuovi casi: "Semplifichiamogli la vita". Verso nuovo Dpcm con le eccezioni all'obbligo di esibire il Green pass, tra cui la spesa al supermercato, la farmacia, l'ospedale, l'ambulatorio del medico di base o il veterinario. Via libera della Conferenza Stato-Regioni al nuovo protocollo Sport anti-covid, atteso venerdì al vaglio del Cts: con il 35% di atleti positivi, scatta il blocco di tutta una squadra. Record di vaccinazioni in un giorno: oltre 80mila prime dosi somministrate, 24.897.048 cittadini over 12 hanno ricevuto il booster. Speranza: "10% non vaccinati pesa su due terzi di ingressi in intensiva".

Nel mondo 315.390.402 contagi e 5.510.327 decessi. Record di casi in Germania e India, mai così tanti da maggio. In Francia sciopero degli insegnanti contro confusione protocolli Covid a scuola.

Sono 179.125 i nuovi casi di Covid riportati in Spagna, cifra record in un giorno, secondo diversi media. Le nuove morti notificate sono invece 125 (90.508 decessi da inizio pandemia). L'incidenza cumulativa su 14 giorni raggiunge i 3.117 contagi ogni 100.000 abitanti (+85 rispetto a martedì), mentre quella su 7 giorni è di 1.478 casi (+18 rispetto a martedì). Secondo la ministra della Sanità, Carolina Darias, nell'ultima settimana la velocità di crescita di quest'ondata epidemica, in cui la variante Omicron è ormai dominante, "è diminuita".

Le Regioni vogliono rivedere una serie di regole, a partire dal conteggio dei casi positivi al Covid e asintomatici. Nella lettera indirizzata al governo viene chiesto di liberare dopo 7 giorni i positivi senza sintomi.

La Tunisia ha registrato l’11 gennaio scorso 6.323 nuovi casi di covid su 24.271 test effettuati, con un tasso di positività del 26,05%, e 8 decessi. Sono gli ultimi dati resi noti dal ministero della Salute di Tunisi che segnano un forte aumento di contagi nel Paese, che ha deciso di instaurare un coprifuoco notturno e il divieto di assembramenti e manifestazioni per due settimane a partire da questa sera. Dall’inizio della pandemia sono in totale 756.155 i positivi registrati e 25.731 le vittime. Attualmente sono 462 i pazienti ricoverati in ospedali privati e pubblici, di cui 112 in terapia intensiva, e 17 in respirazione assistita.

"Il lockdown c'è nei fatti. Basta guardare negozi, bar, ristoranti, parrucchieri: la gente si auto-impone di rimanere a casa. Il risultato è che commercio, turismo e servizi sono tornati drammaticamente a soffrire". Lo sostiene, intervistata dal Corriere della Sera, la presidente di Confesercenti Patrizia De Luise. "Siamo di fronte a un'emergenza, un intervento è necessario. Anche perché la chiusura in massa di molte attività di prossimità sarebbe una perdita per il Paese", aggiunge spiegando come "prima di tutto" è necessario "un rinnovo delle moratorie fiscale e creditizia. E poi ristori. Oltre al rinnovo della cassa Covid per i dipendenti".

"Sulla base delle conoscenze immunologiche scaturite dallo studio in 50 anni dei moderni vaccini, non ha molto senso ripetere una quarta dose a 2-3 mesi dalla terza con un preparato non aggiornato. Anzi, le immunizzazioni ripetute in tempi ravvicinati a volte producono lo spegnimento della risposta immunitaria. Vediamo i dati di Israele, quando arriveranno, e poi decidiamo. Diverso sarebbe fare una quarta dose di vaccino disegnato contro la variante Omicron. Sarebbe agire come per l’antinfluenzale: lo cambiamo ogni inverno e non si parla di terze o quarte dosi ma di nuovo vaccino". Lo ha detto l'immunologo Abrignani, membro del Cts, in una intervista al Corriere della Sera.

Gli insegnanti francesi oggi in sciopero per protesta contro il Governo ritenuto incapace di adottare una politica coerente per gestire la pandemia di Covid-19 nelle scuole e proteggere adegua
tamente gli alunni e il personale scolastico dalle infezioni. "La responsabilità del ministro dell'Istruzione e del Governo in questa situazione caotica è totale, a causa dei continui cambi di posizione, dei protocolli impraticabili e della mancanza di strumenti adeguati per garantire il corretto funzionamento” delle scuole, sostengono i sindacati. Gli organizzatori si attendono per la giornata di oggi la chiusura di molte scuole. Il ministro dell’Istruzione Jean-Michel Blanquer ha detto a BFM TV: "Non si sciopera contro un virus". In risposta, i sindacati hanno affermato di aver indetto lo sciopero non contro un virus, ma per la disorganizzazione causata dalle regole di test e tracciamento dei contatti, l’aumento del rischio di contagio e la carenza di mascherine per il personale.

La Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato oggi il rilevamento di 190 nuovi positivi al Coronavirus, 124 dei quali a causa di un contagio locale. I casi sono stati registrati nelle province di Henan (centro, 76), Tianjin (nord, 41), Shaanxi (nord, 6) e Guangzhou (sud, 1). I restanti 66 contagi, riscontrati tra i viaggiatori provenienti dall'estero, sono stati rilevati in varie regioni del Paese, ma la maggior parte di essi e' stata riscontrata nelle megalopoli di Shanghai e Guangzhou.

I casi di Covid-19 sono saliti a livelli record in Australia, dopo che le autorità hanno reso obbligatorio segnalare i casi rilevati nelle case attraverso il test antigenico. Lo stato del New South Wales, il più popoloso dell'Australia, la cui capitale è Sydney, ha riportato oggi 92.264 contagiati, il numero giornaliero più alto di casi dall'inizio della pandemia. Anche lo stato del Queensland, nel nord-est del Paese, ha stabilito un nuovo record di casi giornalieri: più di 15.000, il 20% riscontrato attraverso test antigenici.

Continua a salire il numero di casi Covid-19 in India per effetto della variante Omicron. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 247.417 nuovi casi, l'incremento più alto dallo scorso maggio, quando il Paese stava uscendo dall'emergenza per Delta.

L'Italia conta ogni giorno i nuovi positivi al Covid, così come ha sempre fatto dall'inizio della pandemia. Ma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, si è convinto che ormai non sia più il metodo migliore con cui fotografare la realtà. I bollettini quotidiani, che mettono al primo posto il numero dei contagi, "stanno alimentando un clima di paura ingiustificato", afferma Costa in un colloquio con il quotidiano La Stampa. "Dobbiamo sforzarci di lanciare dei messaggi propositivi e positivi, consapevoli che il dato legato a chi si è contagiato è ormai fine a se stesso", ha aggiunto, sottolineando che "quello che dobbiamo valutare con grande attenzione non sono i nuovi positivi, ma le occupazioni dei posti letto negli ospedali", sostiene il sottosegretario, che chiede lo sforzo ulteriore di spiegare, con la massima trasparenza, quanti dei pazienti in terapia intensiva siano vaccinati con una, due o tre dosi, e quanti invece siano i non vaccinati. Perché "se ribaltiamo la comunicazione in questi termini, sensibilizziamo davvero chi ancora non si è voluto immunizzare, altrimenti veicoliamo il messaggio opposto e creiamo, senza ragione, sfiducia nei vaccini".

Nuovo record di contagi del coronavirus in Germania dove sono stati registrati 81.417 nuovi casi di Covid-19 nelle ultime 24 ore, secondo gli ultimi dati diffusi dal Robert Koch Institute, l'agenzia nazionale di controllo delle malattie del Paese. I nuovi decessi legati al coronavirus sono invece 316.

Sono 117.736.859 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 98% del totale di quelle consegnate pari finora a 120.195.713 (nel dettaglio 82.085.575 Pfizer/BioNtech, 21.605.205 Moderna, 11.544.692 Vaxzevria-AstraZeneca, 3.114.000 Pfizer pediatrico e 1.846.241 Janssen). È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:17 di oggi.

"Ci aspettiamo che il picco si raggiunga rapidamente, intorno alla
metà del mese o poco dopo, portando successivamente a un calo della pressione sugli ospedali". È quanto prevede, in un'intervista al quotidiano La Stampa, la fisica Vittoria Colizza, direttrice del laboratorio EPIcx, faro del governo francese per tracciare le rotte della pandemia. "Ma non sappiamo se raggiunto il picco avremo una decrescita rapida o una situazione ad alta incidenza per qualche settimana, come osservato in questi giorni a Londra. In Italia la quarta ondata è partita con qualche giorno di ritardo, quindi è probabile che occorra un po' di tempo in più", aggiunge. Colizza spiega che non ci sono elementi "per poter dire che le future mutazioni, da non scartare data l'alta circolazione del virus, andranno in una direzione piuttosto che in un'altra. Un possibile scenario verso l'endemia è l'acquisizione di strati successivi di immunità negli individui, dati da precedenti infezioni e dal vaccino, fino ad arrivare a un'immunizzazione contro le forme gravi sufficiente da rendere l'impatto sanitario gestibile. Ma non sappiamo con quali scale di tempo, se in sei mesi o tre anni. Sempre che non spuntino nuove varianti con maggior patogenicità o evasione immunitaria. Cosa che al momento non si può escludere", commenta.

Aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Secondo il bollettino del Ministero della Salute di ieri in Italia sono stati registrati 196.224 positivi e 313 morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività è al 16,5%. Aumentano i ricoveri in area medica ma diminuiscono quelli in terapia intensiva. Gli attualmente positivi sono 2.222.060. Ecco, di seguito, la situazione dei casi Regione per Regione:

Verso cambio dei colori delle Regioni dopo il monitoraggio Iss di domani: alcune rischiano la zona arancione. Intanto, le Regioni chiedono che venga modificato il bollettino quotidiano: "Via i casi asintomatici dal report dei contagi per semplificargli la vita". Verso nuovo Dpcm con le eccezioni all'obbligo di esibire il Green pass: la spesa al supermercato, la farmacia, l'ospedale, l'ambulatorio del medico di base o il veterinario. Via libera della Conferenza Stato-Regioni al nuovo protocollo anti-covid per lo Sport, atteso venerdì al vaglio del Cts: la principale novità è che con il 35% di atleti positivi, scatta il blocco di tutta una squadra. Boom di vaccinazioni contro la variante Omicron: ieri oltre 80mila prime dosi, finora 24.897.048 dosi booster somministrate. Secondo il ministro Speranza "il 10% non vaccinati pesa su due terzi di ingressi in intensiva".

Nel mondo 315.390.402 contagi e 5.510.327 decessi. Record di casi in Germania, Austria e India.