liguria.bizjournal.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 662
Edizione del 11/01/2022
Estratto da pag. 1
Precariato nel giornalismo, consiglio regionale approva odg per abolire il contratto Co.co.co.
L''impegno della giunta è anche quello di attivarsi presso il governo per concludere i lavori sull’equo compenso dei collaboratori
L'impegno della giunta è anche quello di attivarsi presso il governo per concludere i lavori sull’equo compenso dei collaboratori

Via libera dal consiglio regionale della Liguria a un ordine del giorno che impegna la giunta ad attivarsi presso il governo e i soggetti competenti per arrivare all’abolizione della fattispecie contrattuale Co.Co.Co. per la professione giornalistica e per chiedere che si concludano al più presto i lavori al tavolo istituito sul tema dell’equo compenso dei collaboratori.

L’odg è stato presentato da Luca Garibaldi (Pd-Articolo Uno) e sottoscritto all’unanimità da tutti i gruppi.

Nel documento si ricorda che, secondo la Federazione Nazionale della Stampa Italiana, nel mondo dell’informazione circa 3 giornalisti su 4 hanno contratti di lavoro precario. Cioè inquadrati come Co.Co.Co. o partita Iva sia nelle piccole testate e che nei grandi gruppi editoriali.

Oggi in piazza de Ferrari a Genova anche un presidio organizzato dall’Associazione Ligure Giornalisti. «L’informazione nel nostro Paese deve essere libera per formare sempre di più un’opinione pubblica consapevole – ha commentato il governatore ligure, Giovanni Toti – Il mio appoggio va i giornalisti genovesi scesi oggi in piazza per combattere il precariato e per evitare lo sfruttamento del settore. Il lavoro giornalistico va tutelato e ora più che mai chi produce informazione deve vedere riconosciuti i propri diritti. In questi mesi di lotta alla pandemia la categoria ha lavorato duramente per produrre un’informazione sempre chiara e puntuale, diventando un punto di riferimento prezioso per tutti i cittadini, anche nella lotta alle fake news. Porterò il tema del precariato dei giornalisti in Conferenza delle Regioni dopo un confronto che auspico di avere presto con il sindacato».

Save my name, email, and website in this browser for the next time I comment.

?

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.