pmi.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 32868
Edizione del 10/01/2022
Estratto da pag. 1
di Redazione PMI.it
scritto il 10 Gennaio 2022
Riforma del tirocinio extra-curriculare e mandato al Governo e alle Regioni per la definizione di nuove linee guida in materia: è quanto prevede la Legge di Bilancio 2022, che attua un giro di vite sulle inadempienze da parte delle aziende che ospitano tirocinanti e inasprisce le sanzioni in caso di non conformità alla normativa, in particolare nei casi di sostituzione di un rapporto di lavoro e di mancata erogazione di indennità di partecipazione.
La Manovra 2022 rimarca la differenza tra tirocinio curriculare ed extra-curriculare. I commi dal 720 al 726 dell’Articolo 1, in particolare, ridefiniscono la disciplina per il percorso formativo di alternanza tra studio e lavoro, finalizzato all’orientamento e alla formazione professionale. Per lo stage in azienda vengono identificati anche nuovi princìpi, che dovranno pertanto essere recepiti dalle normative regionali.
Si definisce “curriculare” il tirocinio finalizzato al conseguimento di un titolo di studio. La normativa di riferimento è l’articolo 18, della legge n. 196/1997 seguito dal decreto n. 142 del 25 marzo 1998, mentre invece i tirocini extracurriculari hanno regolamentazione regionale in base all’Accordo Stato/Regioni e relative linee guida.
I tirocini extra-curriculari sono disciplinati dalle singole Regioni, competenti in materia di formazione professionale. La Conferenza Stato-Regioni traccia però le linee guida condivise, dalle quali le Regioni possono attingere per emanare leggi conformi ai dettami comuni a livello nazionale.
Tirocini: retribuzione, disciplina e tutele
15 Settembre 2021
Le ultime linee guida sui tirocini emanate dalla Conferenza Stato-Regioni risalgono al 2017 e regolamentano la durata massima degli stage, le caratteristiche del soggetto ospitante e dei tutor, i limiti e i divieti nell’utilizzo di tirocinanti, l’indennità e le tutele sul fronte formativo. La Legge di Bilancio 2022 prevede che vengano emanate nuove linee guida, con accordo in sede di Conferenza Stato-Regioni entro 30 giugno (180 giorni dall’entrata in vigore della Manovra).
Le nuove Linee Guida dovranno essere redatte nel solco dei seguenti princìpi:
La Manovra prevede sanzioni nel caso in cui il tirocinio non risulti conforme ai regolamenti:
Per gli stage extracurriculari è prevista una comunicazione al Centro per l’Impiego da parte dei datori di lavoro ospitanti entro 24 ore dall’avvio del tirocinio, con i dati anagrafici dello stageur, la data di avvio e di cessazione del percorso formativo, la tipologia di tirocinio e l’indennità di partecipazione prevista. L’azienda è anche tenuta a rispettare le disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro anche per i tirocinanti.
Se vuoi aggiornamenti su Formazione, tirocini inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.
Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni
relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi
dell'informativa sulla privacy.
Al via le domande per richiedere il cofinanziamento regionale attivando tirocini retribuiti a favore dei giovani under 32.
Borse di studio e incentivi per partecipare al progetto Erasmus per giovani imprenditori e incentivare gli scambi tra professionisti e imprenditori.
Legge di Bilancio 2022: tutte le misure e le risorse al MIUR per l’università, l’alta formazione artistica musicale e coreutica, la ricerca.
Opportunità di tirocinio retribuito presso la Banca Mo
ndiale di Washington per laureati: candidature entro la fine di gennaio.
Nasce in Lazio una nuova academy per i giovani talenti del mondo digitale: formazione e tirocini per garantire uno sbocco concreto sul mercato del lavoro.
Borse di studio INPS concesse ai figli dei dipendenti pubblici per frequentare percorsi di laurea e specializzazione: domande a gennaio 2022.
PNRR, formazione per lavoratori e occupazione per disoccupati, in RdC e cassa integrazione: decreto attuativo del Piano Nazionale Nuove Competenze.
Webinar per aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un’attività nel territorio di Milano, Monza Brianza e Lodi.
PMI.it è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata
giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649 © PMI.it 2007-2022 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.90.0