fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2079797
Edizione del 09/01/2022
Estratto da pag. 1
Covid, le notizie di oggi: obbligo vaccinale over 50, triplicate le prime dosi. Lunedì conferenza stampa di Draghi su nuove misure
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di domenica 9 gennaio
Hai nuove notifiche!

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi domenica 9 gennaio 2022. Il Governo pronto a impugnare l'ordinanza di Vincenzo De Luca su rinvio riaperture scuole in Campania. Obbligo vaccinale over 50: con l'obbligo sono triplicate le prime dosi in questa fascia d'età. Attesa per domani la conferenza stampa del premier Mario Draghi per spiegare le nuove misure anti-Covid.

In Cina continua la strategia "zero Covid": sottoposti a test di massa contro il virus 14 milioni di abitanti di Tianijin. Ieri record di contagi nello Stato di New York: oltre 90mila casi. In Francia quasi 304mila nuovi contagi in 24 ore. Nel mondo 2 milioni di casi di Covid al giorno, ma diminuiscono i decessi.

"Draghi parlerà domani ed è fondamentale che capisca che le Regioni sono al fronte: vogliamo tutti tenere aperta la scuola ma non ci sono le condizioni". Lo ha detto a Repubblica il governatore del Veneto Luca Zaia che spera in un ripensamento del governo sul ritorno in classe. "Vorrei che si esprimesse il Comitato tecnico scientifico, non può non farlo su richiesta delle Regioni. Abbiamo chiesto il rinvio di 15 giorni, non vuol dire perdere il campionato. Lunedì avremo comunque un sacco di classi in dad, orari ridotti e ci trascineremo così per una settimana, poi qualcuno dovrà intervenire. Ci vuole una regia ma qui i presupposti sono scarsi. Non siamo in grado di reggere: da luned' il 20, 30% del personale non si presenterà all'appello perché in quarantena o non vaccinati".

"Assistiamo a una sorta di rimozione collettiva sulla variante Delta, ma non c'è nessuna prova che sia scomparsa. Probabilmente invece è la principale responsabile dei decessi e dei ricoveri in terapia intensiva. In questo momento è come se ci fossero due epidemie diverse: quella dovuta a Delta e quella causata da Omicron, più contagiosa nonostante gli effetti meno gravi sulla salute. Bisogna avere chiara questa distinzione e adoperarsi per distinguere chi si ammala di una variante piuttosto che dell'altra". Lo ha detto Roberto Battiston, docente di Fisica all'Università di Trento e coordinatore dell'Osservatorio epidemiologico dello stesso Ateneo in un'intervista rilasciata a Repubblica. "Omicron sta diventando prevalente, non ha soppiantato completamente Delta. Supponiamo che Omicron rappresenti l'80% dei 200mila nuovi casi giornalieri: gli altri 40mila sono riconducibili a Delta. Causa le malattie più gravi nei non vaccinati e se non la si argina, si rischia il collasso del sistema ospedaliero. Poi Omicron, che è di espansione molto rapida, colpisce i vaccinati (per lo più senza booster) e non, ma ha effetti meno gravi. Può però bloccare il Paese".

"Non è vero che i vaccini non funzionano. Nessuno protegge al 100%. Parlare di immunità sterilizzante che impedisce al virus di infettare le cellule ormai ha poco senso. Lo stesso vale per l'immunità di gregge: viviamo in un mondo globalizzato con fette di popolazione non vaccinate e dunque non la raggiungeremo mai. Meglio prendere come riferimento la protezione dalla malattia. Il vaccino ha garantito una barriera incredibile con un'efficacia del 95%". Lo ha detto in un'intervista con il Corriere della Sera il Professor Palù, virologo del Comitato tecnico scientifico e presidente del Cda dell’Agenzia del Farmaco Aifa. L'esperto ha poi aggiunto. "Il virus circola da almeno due anni ed è molto mutato rispetto al ceppo di Wuhan contro il quale sono stati costruiti i vaccini. La loro efficacia protettiva quindi diminuisce. Resta fondamentale completare il ciclo vaccinale con i richiami, ma il farmaco andrà aggiornato"

Test di massa su 14 milioni di abitanti a Tijanin, in Cina. A dare il via ai tamponi generalizzati, 22 casi di Covid individuati nei giorni scorsi. Tianjin era stata la prima città cinese a registrare un caso di Omicron a metà dicembre: si trattava di un viaggiatore proveniente dall'estero. La città è situata a poco più di 100 chilometri da Pechino e ora ha confinato le sue 29 aree residen
ziali, chiuso parzialmente due linee metropolitane e cancellato 144 voli all'aeroporto di Binhai.

Sono 115.089.493 le dosi di vaccino somministrate in Italia fino ad ora, pari al 98,3% del totale dei vaccini distribuiti. Salgono a 22.846.936 le dosi addizionali o booster eseguite, circa per il 73,70% della popolazione che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno 5 mesi. I dati emergono dal report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria. Sono 523.416 i bimbi che hanno ricevuto almeno una dose nella fascia d'età 5-11 anni. Il totale del ciclo vaccinale copre invece lo 0,02% della popolazione over 11. Per gli over 12, il totale con almeno una dose è 48.263.292.

Il Governo è pronto a impugnare l'ordinanza di Vincenzo De Luca che rinvia la riapertura delle scuole dopo le vacanze natalizie in Campania. Nel frattempo l'obbligo vaccinale per tutti gli over 50 imposto dal nuovo decreto ha segnato un aumento delle prime dosi in quella fascia d'età in Italia: le prime inoculazioni nel nostro Paese sono almeno triplicate. Attesa per domani lunedì 10 gennaio la conferenza stampa del premier Mario Draghi per spiegare le nuove misure. Ieri in Italia 197.552 nuovi casi e 184 decessi. I casi ripartiti Regione per Regione: