malpensa24.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 15
Edizione del 08/01/2022
Estratto da pag. 1
Mercoledì vertice tra Governo e sport. Stadi con 5.000 spettatori il 16 e il 23
Ore decisive per lo sport italiano. Il presidente del consiglio Mario Draghi ha chiesto una forte presa di posizione per contrastare la diffusione della variante Omicron del Covid. Governo Sport vertice Covid
Il presidente della Fip Gianni Petrucci

ROMA – Ore decisive per lo sport italiano. Il presidente del consiglio Mario Draghi ha chiesto una forte presa di posizione per contrastare la diffusione della variante Omicron del Covid. La risposta dell’assemblea straordinaria della Lega Calcio serie A è stata la fortissima riduzione degli ingressi negli stadi (5.000 persone), rinunciando così sia alle “porte chiuse” che al rinvio delle giornate di campionato. Mercoledì è comunque previsto un vertice straordinario tra Governo, Regioni e rappresentanti dello sport (calcio, basket e pallavolo) per programmare il futuro immediato, compreso il coordinamento degli interventi delle Asl.

Vertice tra Governo, Regione e mondo dello sport

Mercoledì 12 si terrà un incontro tra Governo e Regioni (promosso dal sottosegretario Valentina Vezzali), al quale sono stati invitati i vertici del Coni (Malagò), del calcio (Gravina e i presidenti delle leghe calcistiche), del basket (Petrucci, nella foto, e Gandini) e della pallavolo (Manfredi, Righi e Fabris). Secondo quanto anticipato dalla Gazzetta dello Sport, lo scopo dell’incontro è quello di trovare un coordinamento degli interventi delle diverse ASL nella gestione della positività delle squadre, con una soluzione realistica ed efficace uguale per tutti. Ma sicuramente si parlerà anche della capienza degli impianti e del possibile rinvio delle giornate di campionato di gennaio.

La telefonata tra Draghi e Gravina

Significativa in tal senso è stata la telefonata del presidente del consiglio Mario Draghi al massimo dirigente della Federcalcio Gabriele Gravina per considerare il rinvio delle prossime giornate o, in subordine, gli stadi “a porte chiuse”. E, si sa, nello sport italico, le decisioni sul calcio influiranno poi quelle di basket e pallavolo.

Il comunicato del “Comitato 4.0”

Il “Comitato 4.0” accoglie molto positivamente la richiesta della sottosegretaria Valentina Vezzali “di estendere ai presidenti federali di calcio, basket e volley e ai rappresentanti delle Leghe la Conferenza Stato-Regioni di mercoledì 12 gennaio. È il momento dell’unità. Lo sport deve essere compatto, mettendo al sicuro la salute di atleti e tifosi e garantendo la regolarità dei campionati.

Assemblea straordinaria della Lega Calcio: stadi con 5.000 spettatori

L’assemblea straordinaria della Lega Calcio serie A, conclusa pochi minuti fa, ha deciso in maniera unanime di limitare a 5.000 il numero di spettatori sugli spalti per le giornate del 16 e del 23 gennaio. La ventunesima giornata (programmata domani, domenica 9) e la finale della Supercoppa di mercoledì 12 avranno ancora il 50% del pubblico. La speranza è di poter tornare alla capienza standard dal 6 febbraio, dopo la sosta per le Nazionali. Da capire cosa faranno basket, pallavolo e il calcio di serie B e serie C (che dovrebbe riprendere il 23).

Gioca solo la Uyba. Pro Patria, un altro rinvio

Governo Sport vertice Covid – MALPENSA24