ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 05/01/2022
Estratto da pag. 1
Rientro in classe, nuovo vertice delle Regioni
Nel frattempo il Governo è alle prese anche con l''estensione del super Green Pass sul lavoro
Il Presidente Massimiliano Fedriga ha convocato la Conferenza delle Regioni e delle Province autonome in seduta straordinaria per questo pomeriggio, per approfondire il tema della gestione dei contatti e, in particolare, di quelli in ambito scolastico nell’attuale fase dell’emergenza Covid.

Il tema del rientro in classe dopo le vacanze resta, insomma, al centro dell'agenda politica. Le Regioni spingono per eliminare il distinguo tra studenti vaccinati e non e, nel contempo, per aumentare la soglia di positivi superata la quale le classi finiscono in Dad. Intanto, sono in programma nuove riunioni tecniche a palazzo Chigi in vista di quella che appare sempre più una certezza, ovvero l'estensione del Green Pass rafforzato al lavoro. Un tema piuttosto complesso, soprattutto per quanto riguarda il mondo del privato, ma che andrà inevitabilmente sciolto a breve. Per questo cresce l'attesa per il Consiglio dei ministri di mercoledì 5 gennaio, quando le ipotesi potrebbero diventare realtà, forse già da febbraio.

A preoccupare, al momento, sono i dati che riguardano i casi di positività tra i più piccoli, la fascia che per ultima ha avuto accesso al vaccino, che stenta a decollare in particolare nella classe 5-11 anni.

Mentre stanno arrivando le prime forniture di Ffp2 per le scuole, il ministro dell'Istruzione Patrizio Bianchi ha già bocciato l'ipotesi - sostenuta dal governatore della Campania De Luca - di far slittare il rientro in classe. Il Governo punta a tenere aperte le scuole e relegare la didattica a distanza solo alle strette necessità. Proprio per questo, a sette giorni dalla campanella, le Regioni lanciano la proposta di eliminare la distinzione - definita "discriminatoria" da più parti, prèsidi compresi - tra vaccinati e non. Nel frattempo, nulla trapela sulla possibilità - avanzata dal Commissario straordinario Figliuolo - di una massiccia campagna di test prima della ripresa delle lezioni in presenza.

Alle elementari e in prima media, con quattro o più contagi in classe, è prevista una settimana di Dad e la quarantena per tutti gli alunni della classe, oltre al tampone (necessario solo per i non vaccinati, se quelli con copertura vaccinale non hanno sintomi). Sotto questa soglia è prevista l'autosorveglianza per tutti e la raccomandazione di indossare la mascherina Ffp2, oltre a quella di astenersi dalla frequentazione di ambienti differenti da quelli familiari. È quanto prevede la bozza delle Regioni, che i governatori limeranno per avanzare la proposta al Governo.

La raccomandazione "razionale" delle Regioni è quella di prevedere questa misura in vista di una copertura vaccinale alta (70%) con contatti a basso rischio e di tenere conto dell'andamento epidemiologico e in particolare della variante Omicron.

Egr.mag qui innitalia la parola d'ordine è terrorizzarli. E xi sono riusciti mi sembrano

Si..alla grande anche..cordiali saluti

Sarei in linea teorica favorevole all'obligatorieta' vaccinale perché solo cosi si potrebbe verificare che sti vaccini checché ne dicano virostar e giornalai serve a molto poco.

Mah per me possono anche introdurla. Una famiglia di sette persone con una anziana..lui il medico, tutti vaccinati con booster..il figlio risulta positivo senza sintomi ..era a zonzo con dei amici..il resto della famiglia negativo. Hanno fatto 5 gg di quarantena ,tutti negativi al secondo tampone, non so se è il vaccino o il virus moscio ma..tanto è

Il problema secondo me più irritante sono i bollettini quotidiani che sono anche falsati..smettiamo di dare sti benedetti numeri come fanno altri paesi l'Inghilterra in primis..li nn aprono le notizie con covid e nemmeno chiudono con covid.. qua è tutto un covid.

Cosa cambierà dal 10 gennaio, dai trasporti allo sport, passando per alberghi e centri culturali

"Ci auguriamo che il commercio possa tornare a correre nonostante questa quarta ondata"

La crescita del Gruppo si rafforza ancor di più in Friuli Venezia Giulia ed Emilia-Romagna


Dal 7 al 9 gennaio le prove tricolore si corrono a Variano di Basiliano

Per chi non ha ancora provato la disciplina, lezioni gratuite sabato 8 e 15 gennaio

Successo per l’evento podistico sviluppato sul percorso circolare del Santuario Madonna del Monte

Per tutto il mese di gennaio, ogni sabato e domenica alle 16 e giovedì 6

L'esposizione ospitata a Palmanova rimarrà aperta al pubblico fino al 9 gennaio 2022

A Villa Manin di Passariano l'esposizione ricorda i duecento anni dalla morte di Bonaparte

Dopo un anno pieno di contraddizioni, diamo uno sguardo a cosa ci riserverà il 2022

L’analisi dell’ateneo friulano sul nuovo numero del mensile economico Il Friuli Business

Le stazioni di misura di Arpa Fvg confermano un consolidato trend di leggera riduzione del PM1

Le proposte cinematografiche della settimana