calciomercato.com
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 597865
Edizione del 29/12/2021
Estratto da pag. 1
Covid, alle 18.30 Consiglio dei ministri per approvare le nuove misure: il CTS propone quarantene ridotte, si valuta il green pass rafforzato sui luoghi di lavoro
Una giornata importante per il nostro Paese, colpito come gran parte dell'Europa dall'impennata del numero di positivi al Covid-19 a causa della diffusione sempre più massiccia della variante
Commenta per primo

Una giornata importante per il nostro Paese, colpito come gran parte dell'Europa dall'impennata del numero di positivi al Covid-19 a causa della diffusione sempre più massiccia della variante Omicron. Dopo l'incontro di stamattina con la conferenza delle Regioni e la cabina di regia del Comitato tecnico-scientifico delle 16.30, alle 18.30 è previsto un Consiglio dei ministri che ratificherà l'introduzione di nuove misure per contrastare il coronavirus.

LE PROPOSTE - Queste sono le proposte più rilevanti, con novità significative soprattutto in materia di quarantene, sottoposte al governo Draghi dal CTS: nessun giorno di quarantena per i vaccinati con booster che vengono a contatto con una persona poi risultata positiva e sono impiegati nei servizi essenziali. Dovranno però obbligatoriamente indossare la mascherina Ffp2 per circa una settimana. E ancora: riduzione della quarantena a 5 giorni e tampone per i vaccinati con dose booster - non impiegati nei servizi essenziali - che vengono a contatto con una persona poi risultata positiva. Nel caso dei positivi, basterà una quarantena di 7 giorni (invece degli attuali 10 giorni previsti) e un tampone negativo.

In Consiglio dei ministri sarà anche valutata la proposta illustrata stamane dalle Regioni di estendere l'obbligo del green pass rafforzato - che si ottiene solo in caso di guarigione dal Covid o di doppia dose di vaccino - a tutti i cittadini per accedere al proprio posto di lavoro. 

Commenta per primo