ilgiornaledivicenza.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 106078
Edizione del 29/12/2021
Estratto da pag. 1
Covid, le Regioni al governo: «Super green pass per lavorare e niente tampo...
AGGIORNAMENTO ORE 15 - Passare dalla quarantena all''autosorveglianza per i vaccinati con dose booster entrati a contatto con positivi... Scopri di più
AGGIORNAMENTO ORE 15 - Passare dalla quarantena all'autosorveglianza per i vaccinati con dose booster entrati a contatto con positivi e green pass rafforzato per tutti i lavoratori. Sono queste le richieste delle Regioni al governo. «Niente quarantena per chi ha già fatto la terza dose di vaccino o la seconda negli ultimi 4 mesi, stop ai tamponi per terminare la quarantena (dopo 10 giorni di isolamento) per chi ha la terza dose e non ha sintomi, estensione del super greenpass al mondo del lavoro. Queste sono le principali richieste che come Conferenza delle Regioni abbiamo fatto al Governo per modificare le regole della quarantena e del contact tracing. Il virus circola veloce ma i vaccini hanno cambiato i suoi effetti sui cittadini, non possiamo non tenerne conto». Lo scrive il presidente della Liguria Giovanni Toti sulla sua pagina Facebook. «Le Regioni, che da quasi due anni sono in prima linea contro il Covid, ancora una volta sono unite sulla strada del buonsenso, l’unica percorribile - ha concluso -. Abbiamo gli strumenti per non bloccare il Paese, usiamoli in fretta».

 

ORE 9 - Il presidente del Veneto Luca Zaia chiede di cambiare le regole sulla quarantena per non bloccare il Paese. «Tra ospedalizzati, contagiati, contatti stretti e quant’altro rischiamo di mandare in quarantena mezza Italia», dichiara in un’intervista al Corriere della Sera. Il governatore sottolinea che «sono migliaia le persone che hanno già fatto la terza dose e che pur essendo asintomatiche sono costrette a rimanere in isolamento per 7 giorni in quanto hanno avuto un contatto con un positivo». Ciò che chiede ai tecnici, dunque, è di «valutare se i vaccinati con terza dose, asintomatici, possano evitare la quarantena».

Il Cts si riunisce oggi per decidere eventuali modifiche ai tempi di quarantena anti-Covid, in particolare per i vaccinati venuti a contatto con positivi. Le regioni chiedono di azzerarla, specialmente per chi ha fatto la 3a dose. Sono 2,5 milioni le persone già in isolamento, con ricadute sull’attività produttiva. Mai così tanti i casi positivi da inizio pandemia, con un tasso di positività al 7,6%. 

L’altro dato che Zaia sottolinea è quello delle ospedalizzazioni. «I numeri sono un terzo rispetto ad un anno fa. Lo scenario è cambiato radicalmente», rileva il presidente.

Anche sui tamponi va alleggerito il sistema. Il governatore chiede di eliminare quelli ad inizio e fine quarantena per gli asintomatici che hanno avuto un contatto con un positivo, «destinandoli solo ai sintomatici».