ilrestodelcarlino.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 87441
Edizione del 29/12/2021
Estratto da pag. 1
Veneto, Zaia: "Stop alla quarantena per chi ha la terza dose"
Oggi si decide sulla quarantena breve per i vaccinati, Zaia: "Eliminarla per chi ha fatto la terza dose"
Oggi si decide sulla quarantena breve per i vaccinati, Zaia: "Eliminarla per chi ha fatto la terza dose"

Venezia, 29 dicembre 2021 - Il tasso di occupazione delle terapie intensive in Veneto  da parte di malati covid è 17% e quello dei reparti non critici al 18%. E il presidente Luca zaia lo ripete da giorni: la zona arancione è ormai dietro l'angolo, con le nuove restrizioni che porterà, soprattutto per i non vaccinati e per chi ha il green pass base (qui le differenze con il certificato rafforzato). Ieri, la regione ha superato una soglia psicologica choccante: più di 7mila nuovi contagi. E in più, c'è il rischio paralisi per l'altissimo numero di persone bloccate in casa tra quaranena e isolamento. In più, i vicini di casa dell'Emilia Romagna hanno sentenziato che basta un tampone rapido positivo per finire reclusi, senza la conferma del test molecolare.

Quarantena ridotta con la terza dose, oggi il Cts decide - Quarantena Covid viaggi estero: le regole da seguire

Per questo, Zaia è tornato a chiedere con grande forza una revisione della quarantena, andando oltre alla versione breve per chi è vaccinato che verrà esaminata oggi dal Cts. Zaia ne chiede proprio l'eliminazione..

"Tra ospedalizzati, contagiati, contatti stretti e quant'altro rischiamo di mandare in quarantena mezza Italia", ha spiegato in un'intervista al Corriere della Sera. Il governatore sottolinea che "sono migliaia le persone che hanno già fatto la terza dose e che pur essendo asintomatiche sono costrette a rimanere in isolamento per 7 giorni in quanto hanno avuto un contatto con un positivo". Ciò che chiede ai tecnici, dunque, è di "valutare se i vaccinati con terza dose, asintomatici, possano evitare la quarantena". L'altro dato che Zaia sottolinea è quello delle ospedalizzazioni. "I numeri sono un terzo rispetto ad un anno fa. Lo scenario è cambiato radicalmente", sottolinea. Anche sui tamponi va alleggerito il sistema. Il governatore chiede di eliminare quelli ad inizio e fine quarantena per gli asintomatici che hanno avuto un contatto con un positivo, "destinandoli solo ai sintomatici".

© Riproduzione riservata

Copyright© 2021 - P.Iva 12741650159