fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2079797
Edizione del 23/12/2021
Estratto da pag. 1
Covid Italia, news di oggi: Nuove regole a Natale e Capodanno, cabina di regia e Cdm per decreto. Fauci, Evitare raduni anche se vaccinati
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, giovedì 23 dicembre
Hai nuove notifiche!

I Nuovi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo e le news di oggi, giovedì 23 dicembre. Oggi si riunisce la cabina di regia e il Cdm per le nuove misure anti contagio del Governo per Natale e Capodanno: verso mascherine all'aperto e super green pass sui luoghi di lavoro. Ipotesi di terza dose a tre mesi dalla seconda. Il green pass rafforzato valido solo 6 mesi. Nel Bollettino di ieri altri 36.293 contagiati e 146 morti con tassi di positività al 4,7%. Variante Omicron sempre più diffusa. Cinque Regioni e due province autonome in zona gialla, altre rischiano di finire in arancione entro Natale e Capodanno. Aifa ha approvato il  vaccino Novovax  dopo il via libera di Ema: è il quinto vaccino approvato. La campagna vaccinale fa registrare 48.2 milioni di  vaccinati completi e 16.2 milioni di terze dosi

Nel mondo 277.1 milioni di casi e 5.3 milioni di morti. Per l'Oms, Omicron ormai in 106 Paesi e casi sottostimati. La Fda autorizza pillola Pfizer inUsa , è il primo trattamento orale anti covid. L'Ue: "Ondata di infezioni da Covid, aumentare urgentemente i tassi di vaccinazione e di richiamo in tutta l'Ue". In Venezuela rilevati i primi 7 casi variante Omicron

Il Venezuela ha rilevato i primi sette casi della variante Omicron del coronavirus. E' quanto ha annunciato il presidente Nicolas Maduro che ha sottolineato: "Era inevitabile". I casi sono stati identificati a Caracas e nel vicino stato di Miranda (nel Centro del Paese), e a Lara (Ovest), da viaggiatori che tornavano in Venezuela da diversi voli provenienti da Panama, Repubblica Dominicana e Spagna – via Turchia.

Il Piemonte verso la zona gialla da venerdì: l’ordinanza per anticipare le restrizioni a Natale. “Sto lavorando a un’ordinanza che anticipi a venerdì l’entrata in zona gialla del Piemonte, di fatto già destinato a questa disposizione dal prossimo lunedì in considerazione dei dati di questi giorni” ha annunciato il governatore della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Tredici milioni di abitanti della città cinese di Xi'ian sono in lockdown per contenere la diffusione dell'infezione da Coronavirus. La decisione sarebbe arrivata dopo l'emergere di alcune decine di casi di contagio. I residenti sono perlopiù costretti a stare in casa, con poche eccezioni: stando a quanto stabilito con decreto, ogni famiglia può designare una persona incaricata di andare a fare la spesa ogni due giorni. Le autorità locali hanno riferito di 63 casi di contagio oggi, un focolaio che si è sviluppato a partire da "casi importati". Al momento non ci sono notizie circa la variante responsabile delle infezioni, ma la popolazione della città, capoluogo della provincia di Shaanxi è invitata a recarsi in ospedale o chiudersi a casa con le persone più vicine in caso di contagio. Per contribuire a controllare il diffondersi del virus sono anche pronti milioni di test. Le scuole sono state chiuse e così i negozi che non riforniscono di beni di prima necessità. Interrotti molti servizi nei trasporti, mentre la maggior parte dei voli verso la città è stata cancellata.

Oggi la cabina di regia del governo discuterà delle nuove misure anti Covid per le feste di Natale: si valuterà la possibilità di estendere il Super Green Pass a tutti i luoghi di lavoro e l’introduzione delle mascherine FFP2 negli ambienti al chiuso. La stretta è stata annunciata nei giorni scorsi, e ha lo scopo di innalzare il livello di sicurezza e protezione contro la diffusione della variante Omicron, che rischia di mettere in ginocchio tutta Europa.

Considerata la contagiosità della variante Omicron, frequentare assembramenti con oltre 40 persone non è sicuro, anche per coloro che hanno fatto pure il richiamo del vaccino anti-Covid: lo ha detto Antony Fauci, l'infettivologo consigliere capo della Casa Banca. Fauci ha citato i due studi realizzati in SudAfrica e nel Regno Unito, che testimoniano una minore gravità della variante Omicron, definendoli "buone notizie", ma ha avvertito che il gran numero di contagi provoc
ato da Omicron può azzerare gli effetti del fatto che "sia meno grave".

Prevista oggi alle 9.45 la Cabina di regia sulle nuove misure di contrasto al Covid  per Natale e Capodanno. Alle 15 il premier Mario Draghi riunirà poi la cabina di regia sul Piano nazionale di ripresa e resilienza, per approvare la relazione annuale da trasmettere al Parlamento. A seguire, nel pomeriggio, è prevista la riunione del Consiglio dei ministri che avrà sul tavolo anche le misure sul Covid.

"Se si fosse cominciato prima con la terza dose non si sarebbe creato l’imbuto che somma le scadenze naturali con quelle più prolungate. Sui tempi di somministrazione della terza dose con l’ipotesi a 4 mesi, ma anche sulla stessa quarta dose chi deve decidere lo faccia in fretta e per tempo. Cerchiamo di non tergiversare per mesi per poi arrivare troppo tardi. Faccio un appello: se ci sono aggiustamenti, cambiamenti, nuove scelte di sanità pubblica, non facciamole tra gli ultimi, perché poi la ricaduta gestionale è un disastro" lo ha ricordato il Governatore del Veneto Luca Zaia al Corriere del Veneto.

Il Governo discuterà oggi delle misure del nuovo decreto covid di Natale, sul tavolo la durata ridotta del green pass, la mascherina all’aperto e le tempistiche per la terza dose ma a anche la possibilità di “tamponi obbligatori anche per chi si è vaccinato” solo per “eventi particolari”, come ha spiegato i sottosegretario Costa. Sui tamponi per chi si è vaccinato parliamo di ipotesi legate a eventi particolari e comunque per chi non ha ricevuto la terza dose – ha chiarito – È ragionevole pensare, per alcune situazioni, di introdurre il tampone come garanzia". Ma "dobbiamo dire con chiarezza che non si parla di prevedere tamponi per ogni attività – ha precisato Costa – Abbiamo stabilito le regole con il super green pass, ora la riflessione è su alcuni eventi specifici in cui vi è particolare concentrazione e assembramento".

L'Agenzia regolatrice dei farmaci delle Filippine (Fda) ha concesso l'autorizzazione di emergenza per la somministrazione del vaccino contro la Covid-19 di Pfizer ai bambini di eta' compresa tra 5 e 11 anni. Lo ha annunciato il direttore dell'agenzia, Enrique Domingo, secondo cui la conclusione dei regolatori di quel Paese è che i benefici della somministrazione del vaccino ai bambini superino i rischi.

L'Europa è "nel mezzo di una nuova ondata di infezioni da Covid" e "ogni Stato membro decide sulla base della propria situazione e delle proprie cifre" quali misure adottare, "ma la nostra sfida comune ora è aumentare urgentemente i tassi di vaccinazione e di richiamo in tutta l'Ue": è quanto ha detto la Commissaria Ue alla Salute, Stella Kyriakides, in un'intervista al Corriere della Sera. E se è vero che ogni Stato membro decide le restrizioni da adottare, tuttavia "quando si tratta di viaggi, siamo sempre stati chiari sul fatto che per evitare di interrompere la libera circolazione in sicurezza e fornire chiarezza ai cittadini e alle imprese il nostro approccio deve essere basato su prove scientifiche e in stretto coordinamento e comunicazione con gli Stati membri", ha rimarcato la Commissaria. "Vogliamo evitare la frammentazione che indebolisce la nostra risposta comune alla crisi – ha aggiunto – questo è il motivo per cui nelle ultime settimane abbiamo fatto passi concreti, insieme agli Stati membri, per creare un approccio comune alle misure di viaggio all'interno dell'Ue e con i Paesi terzi. Le prossime settimane e mesi saranno molto impegnativi con Omicron".

In Italia 48,3 milioni di vaccinati completi pati al 89,42 % della popolazione over 12 e 107.3 milioni di dosi somministrare, È il bilancio della campagna vaccinale anti covid aggiornato ale 6 di oggi giovedì 23 dicembre, son 16.253 invece le persone che hanno ricevuto già la terza dose

La cabina di regia che si riunisce oggi parlare della stretta alle restrizioni contro l’aumento dei contagi valuterà la possibilità di anticipare la terza dose di vaccino, al momento prevista a partire dal quinto mese dopo la so
mministrazione della seconda. "Sappiamo che a cinque mesi cala l'efficacia del vaccino, magari si potrà anticiparla o ci sarà la possibilità di prenotarla per alcune fasce d'età", ha commentato il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri. Anche l'altro sottosegretario al ministero della Salute, Andrea Costa, ha anticipato a Fapage.it che si tratta di un'ipotesi sul tavolo della cabina di regia: "Si valuterà l'ipotesi di anticipare da 5 a 4 mesi la tempistica per la terza dose", ha detto.

Ultime notizie sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Secondo il bollettino di ieri sono stati registrati nel nostro Paese 36.293 contagiati e 146 morti in 24 ore, con il tasso di positività al 4,7%. Salgono i ricoveri ordinari e in terapia intensiva . Ecco, di seguito, il dettaglio dei contagi Regione per Regione:

Cinque Regioni e due Province autonome son in zona gialla, ma altre rischiano il passaggio in fascia arancione prima di Natale e Capodanno. Oggi si riunisce la cabina di regia e il Cdm per le nuove misure anti contagio del Governo per Natale e Capodanno: verso mascherine all'aperto e super green pass sui luoghi di lavoro. Nel mondo 277.1 milioni di casi e 5.3 milioni di morti. Per l'Oms, Omicron ormai in 106 Paesi e casi sottostimati. La Fda autorizza pillola Pfizer inUsa , è il primo trattamento orale anti covid. L'Ue: "Ondata di infezioni da Covid, aumentare urgentemente i tassi di vaccinazione e di richiamo in tutta l'Ue".