orvietonews.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 236
Edizione del 22/12/2021
Estratto da pag. 1
"In Conferenza Stato-Regioni approvati provvedimenti per il rilancio delle filiere agricole"
“La Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’intesa per le risorse, pari a 10 milioni di euro da attribuire attraverso apposito decreto, a valere sul Fondo per la ...
“La Conferenza Stato-Regioni ha sancito l’intesa per le risorse, pari a 10 milioni di euro da attribuire attraverso apposito decreto, a valere sul Fondo per la tutela e il rilancio delle filiere apistica, brassicola, della canapa e della frutta a guscio, allo scopo di sostenere le attività imprenditoriali, di ricerca e di promozione di tali prodotti: una norma che come Commissione Agricoltura abbiamo inserito nella passata Legge di Bilancio”.

È quanto afferma il presidente Comagri, Filippo Gallinella, che aggiunge: “In particolare, all’apicoltura vanno 500mila euro, alla brassicoltura 3,5 milioni, alla canapa e alla frutta a guscio 3 milioni ciascuna. 

Via libera, inoltre, al decreto che distribuisce 10 milioni per la filiera suinicola: 3 milioni per la promozione e comunicazione del prosciutto Dop, 1 milione per migliorare le modalità di determinazione dei prezzi delle Cun suinicole e 6 milioni per il benessere degli animali e la sostenibilità degli allevamenti.



Pubblicità

Acquista questo spazio pubblicitario



 Con questi provvedimenti – conclude Gallinella – si pongono anche le basi per il futuro dopo Covid19: ciò consentirà infatti di rafforzare le filiere del Made in Italy e di investire sulla loro leadership”.