ilnuovogiornaleweb.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 143
Edizione del 22/12/2021
Estratto da pag. 1
MANOVRA. ZULIANI E TOSATO (LEGA): «CON IL QR CODE I NOSTRI VINI SARANNO AMBASCIATORI DELL’ITALIA NEL MONDO». STANZIATO 1 MILIONE DI EURO.
«Grazie all’intervento della Lega in Senato, il vino sarà ancor di più ambasciatore dell’Italia nel mondo», affermano i senatori veronesi, Cristiano Zuliani e Paolo Tosato – «Questo potrà avvenire attraverso un apposito QR Code sulle etichette che promuoverà il Made in Italy ed i nostri territori in chiave turistica.

Con l’approvazione in commissione del nostro emendamento alla Legge di Bilancio, di cui attendiamo fiduciosi il vaglio definitivo del Parlamento, verrà dato ulteriore supporto alla salvaguardia e promozione delle nostre eccellenze.

Siamo felici che questa nostra indicazione sia stata determinante per la scelta della maggioranza di Governo, sulla quale non avremmo potuto incidere stando all’opposizione».

La finalità è quella di favorire la promozione dei territori, anche in chiave turistica, e il recupero di antiche tradizioni legate alla cultura enogastronomica del Paese. È previsto dal Governo per l’anno 2022, un contributo pari a 1 milione di euro a favore dei produttori di vino che investano in più moderni sistemi digitali, attraverso l’impiego di un QR Code apposito apposto sulle etichette che permetta una comunicazione dinamica dal produttore verso il consumatore, veicolando quest’ultimo su siti e pagine web istituzionali dedicati alla promozione culturale, turistica e rurali dei territori locali.

Con decreto del ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Stefano Patuanelli di concerto con il Ministro del turismo Massimo Garavaglia, sentita la conferenza Stato Regioni, da adottarsi entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, saranno stabiliti i criteri e le modalità per l’assegnazione dei contributi.

...

...