live.comune.venezia.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 3190
Edizione del 21/12/2021
Estratto da pag. 1
L`assessore Costalonga interviene in videoconferenza al convegno "Il futuro del commercio su aree pubbliche"
L'assessore Costalonga interviene in videoconferenza al convegno "Il futuro del commercio su aree pubbliche"
L'assessore Costalonga interviene in videoconferenza al convegno "Il futuro del commercio su aree pubbliche"
21/12/2021
L'assessore comunale al Commercio e allo Sviluppo economico Sebastiano Costalonga è intervenuto nel pomeriggio di oggi in videoconferenza, al convegno nazionale "Il futuro del commercio su aree pubbliche", organizzato dal G.O.I.A., il gruppo organizzato imprese autonome.
Nel corso dell'evento si è discusso di come risollevare il comparto del commercio ambulante, in sofferenza. Tra i temi al centro del dibattito: le aperture straordinarie dei mercati, anche durante la pandemia da Covid-19, la concertazione con i Comuni e i rapporti tra questi ultimi e il Governo.
Numerosi i rappresentanti istituzionali che hanno partecipato alla discussione, tra loro anche Luca Carabetta, deputato e membro della Commissione Attività produttive e Massimiliano Fedriga, presidente della Conferenza Stato Regioni nonché della Regione Friuli Venezia Giulia.
"Dobbiamo operare sul campo nel miglior modo possibile visto il momento complesso. L'impegno di questa Amministrazione è stato mantenere aperti i mercati cittadini dall'inizio dell'emergenza pandemica, ad eccezione dei periodi di lockdown" ha affermato l'assessore Costalonga. "Ringrazio la Polizia locale e gli operatori volontari di Protezione civile per aver consentito a tutti di poter continuare a fare il proprio lavoro. A Venezia stiamo lavorando, al tavolo con le associazioni di categoria, per migliorare i regolamenti e innalzare la qualità dei mercati. Tuttavia non possiamo migliorare i mercati senza pensare a un sistema premiante, non ci può essere differenza tra chi vende a Km zero e gli altri dal punto di vista fiscale. Fondamentale il ruolo del GOIA e delle associazioni di categoria: ascoltare i diretti interessati per la politica è essenziale. Le vostre attività meritano la massima attenzione".
Nato nel 2010 a Torino, a seguito delle proteste di piazza dovute alla Direttiva Europea Bolkestein, il G.O.I.A. rappresenta i lavoratori del commercio ambulante. Diviso in più direttivi locali e regionali, nel 2020 ha sottoscritto un accordo con Fenapi, la Federazione nazionale autonoma piccoli imprenditori. Tra le iniziative adottate nel corso degli anni, la risoluzione di problematiche nazionali e locali, la programmazione di strategie commerciali per sviluppare e migliorare i mercati e la collaborazione con le Amministrazioni locali.
Argomenti:
Commercio
Venezia Murano Burano