fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2079797
Edizione del 20/12/2021
Estratto da pag. 1
Covid Italia, news di oggi: ipotesi Green pass valido 6 mesi e stretta su stadi ed eventi, giovedì Cabina di Regia. Speranza: Oltre 52mila under12 vaccinati
Hai nuove notifiche!
Ultime notizie in aggiornamento sull'emergenza Covid-19 di oggi, lunedì 20 dicembre. Il bollettino di ieri: 24.259 casi e 97 morti in 24 ore, tasso di positività al 4,3%. Da oggi Marche, Liguria, Veneto e provincia autonoma di Trento passano in zona gialla, raggiungendo Calabria, Bolzano e Friuli Venezia Giulia. La variante Omicron spaventa, giovedì Cabina di Regia con Draghi per ulteriori misure restrittive: ipotesi riduzione della validità del Green pass e stretta per gli stadi. Fanno discutere le ipotesi di un tampone anche ai vaccinati per assistere agli eventi e l'obbligo di mascherine all'aperto. Rasi: "Fondamentale fare subito le terze dosi, corsa contro il tempo, Italia vicina a zona arancione". Nel nostro Paese già vaccinati 53mila under 12 secondo il Ministro Speranza.
Nel mondo 274.708.408 contagi e 5.354.554 decessi. Lockdown in Olanda, in Gran Bretagna boom di casi Omicron. Nuovo record di casi a New York, sono più di 22mila in un giorno.
A fronte della rapida crescita del numero di contagi da variante Omicron in Giappone, la comunità medico scientifica è concorde nel ritenere probabile una nuova ondata di infezioni. "Le misure di controllo delle frontiere sono state finora solo un mezzo per guadagnare tempo per anticipare la campagna per le terze dosi. C'è la possibilità che la variante circoli da uno o due mesi prima che il Sudafrica lo segnalasse all'Organizzazione mondiale della sanità. Per questo è molto realistico pensare che questa possa innescare una sesta ondata di contagi anche in Giappone", ha dichiarato Satoshi Hori, professore di scienza del controllo delle infezioni presso la scuola di specializzazione della Juntendo University di Tokyo. Dello stesso parere anche Tetsuya Matsumoto, professore alla International University of Health and Welfare ed esperto di malattie infettive, che ha lanciato l'allarme: "I prossimi due mesi saranno decisivi per prevenire la diffusione di Omicrom su larga scala, essendo il periodo dell'anno nel quale, a causa del clima freddo e degli spazi ristretti, i virus si trasmettono più facilmente".
Stretta in Campania in vista delle festività di Natale. L'ordinanza del presidente della Regione, Vincenzo De Luca, consente il solo svolgimento di "pranzi e/o cene, nel rispetto dei protocolli vigenti" e anche "di altri eventi esclusivamente in forma statica, con posti seduti e preassegnati e con obbligo di indossare la mascherina per tutta la durata dell'evento". Vietati invece "feste ed eventi consimili in sale da ballo, discoteche e locali assimilati".
Dalla riduzione della validità del Green pass alla stretta su stadi ed eventi pubblici, con l’introduzione del tampone obbligatorio anche per i vaccinati: ecco le ipotesi al vaglio del Governo per accelerare la somministrazione delle terze dosi di vaccino e fermare la variante Omicron. Giovedì la Cabina di Regia.
Le chiusure negli Stati Uniti probabilmente non saranno necessarie anche se i casi di Covid-19 aumentano. Lo ha detto Anthony Fauci il principale consigliere medico del presidente Joe Biden. Anche così, molti ospedali potrebbero essere messi a dura prova dalla diffusione della variante Omicron, soprattutto nelle regioni con livelli più bassi di vaccinazione, ha detto. Intanto, il sindaco di New York Bill de Blasio ha chiesto al governo federale di aumentare le forniture di test e trattamenti alla città che è in mezzo a un picco di infezioni causate dalla variante omicron. Lo stato di New York ha battuto un record di nuove infezioni per il terzo giorno consecutivo.
"Il 23 dicembre è già tardi. L'Italia forse ha un paio di settimane di vantaggio, ma deve sfruttarle applicando subito le misure contro Omicron". A dirlo, in un’intervista a Repubblica, è Alessandro Vespignani, direttore del Network Science Institute alla Northeastern University di Boston, uno dei maggiori esperti mondiali dei modelli di analisi delle malattie infettive. Al momento, spiega, "sappiamo una serie di cose. Omicron si diffonde molto più rapidamente. Ab
biamo avuto la conferma che una parte di evasione del sistema immunitario c'è. La crescita dei casi è impressionante, non l'avevamo mai vista a questa velocità, con tempi di raddoppio di due giorni e mezzo, tre. Il richiamo della terza dose di vaccino, come l'infezione unita a un ciclo di vaccinazione completa, danno una protezione abbastanza alta da Omicron. Questo è un dato che in Paesi come il nostro potrebbe aiutare a tenere la situazione sotto controllo, e spinge a velocizzare i richiami. Il numero dei casi gravi, se uno è protetto dal vaccino, è molto minore. Però il fenomeno si innesta su un letto di infezioni di Delta che riuscivamo a malapena a contenere, e per il sistema ospedaliero può diventare un grosso problema". Il vaccino "è la cosa fondamentale: essere vaccinati e avere la terza dose abbassa il rischio di ospedalizzazione e complicazioni. La velocità e il numero di casi però preoccupano, anche perché nella situazione italiana c'è già una pressione sul sistema sanitario per Delta".
I senatori americani Elizabeth Warren e Cory Booker hanno annunciato di essere risultati positivi al test del Coronavirus e di aver sviluppato sintomi lievi della malattia. Warren, 72enne democratica del Massachusetts, ha scritto su Twitter di essere vaccinata, di aver fatto la dose booster e di sottoporsi regolarmente a test. In un precedente tweet postato ieri, la senatrice Warren aveva esortato "chiunque non lo avesse ancora fatto a vaccinarsi e sottoporsi alla dose booster prima possibile: insieme salveremo vite".
Il 52enne Booker, democratico del New Jersey, ha twittato di aver appreso del risultato positivo ieri "dopo aver sviluppato alcuni sintomi sabato". Ha spiegato di aver fatto recentemente la dose booster e ha parlato di sintomi lievi: "Sono certo che sarei stato molto peggio" senza vaccini, ha sottolineato.
In Italia sono state finora somministrate 105.743.083 dosi di vaccino, di cui 14.884.647 dosi booster. È quanto si legge nel report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06.17 di oggi.
Sono 73.409 i bambini tra i 5 e gli 11 anni che hanno ricevuto la prima dose e 97 quelli che hanno completato il ciclo vaccinale, mentre quelli guariti da almeno sei mesi sono 107.708. Complessivamente sono 105.743.083 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 95,5% del totale di quelle consegnate pari a 110.719.340 (nel dettaglio 75.782.578 Pfizer/BioNtech, 19.998.956 Moderna, 11.544.638 Vaxzevria-AstraZeneca, 1.845.168 Janssen e 1.548.000 Pfizer pediatrico). Il ministro Speranza ieri a Che tempo che fa aveva detto: "Oltre 52mila bimbi tra i 5 e gli 11 anni hanno già fatto la prima dose e dentro questa cifra ci sono anche i miei due figli".
"Non è scontato che in poche settimane la variante Omicron diventi prevalente in Italia. Non abbiamo dati sufficienti per affermarlo. In ogni caso è bene essere guardinghi e rafforzare le misure di protezione e prevenzione collettive ed individuali, vedi ricorso alla mascherina e al tampone. Le restrizioni in arrivo sono necessarie”. A dirlo, in un’intervista al Corriere della Sera, è Giorgio Palù, il presidente dell'Aifa e virologo del Comitato tecnico scientifico. "Noi attualmente ci basiamo sui dati del Sudafrica, dove il nuovo ceppo virale ha preso il predominio, sugli ancora preliminari dati epidemiologici europei e sui pochi studi eseguiti. Ma le condizioni del Sudafrica sono diverse. Oltretutto disponiamo di elementi troppo scarsi per trarne conclusioni e chi traccia scenari allarmistici appare quantomeno precipitoso. In Europa, dai dati aggiornati al 14 dicembre, i casi di Omicron erano 2-3 mila su alcune centinaia di migliaia, in Gran Bretagna sabato scorso sono stati riportati 10 mila nuovi casi sui circa 90 mila positivi al Sars-CoV-2. L'Italia ha individuato sinora poco più di 80 sequenze in quanto svolge un'attività di sequenziamento molto bassa, siamo penultimi in Europa con la Spagna".
Tre regioni e una provincia autonoma lasciano l’area bianca: si tratta di Marche, Ligur
ia, Veneto e provincia di Trento. Si vanno a unire al Friuli Venezia Giulia, alla Calabria e alla provincia autonoma di Bolzano, già nella fascia di rischio successiva.
"Il concetto di specie nei virus, che evolvono rapidamente e si adattano all’organismo che li ospita, è sempre difficile da definire: attenti a non trasformare un dibattito scientifico in allarmismo". A dirlo, in un'intervista al Corriere della Sera, è Guido Silvestri, lo scienziato italiano che da 30 anni lavora sui vaccini negli Stati Uniti alla Emory University. Su Omicron spiega: "Già oggi siamo a 200mila casi circa, ma la cosa che conta di più non sono i contagi: è la pericolosità di questa fase della pandemia. Sicuramente Omicron si trasmette molto rapidamente, ma gli studi che abbiamo visto fin qui, soprattutto quello di Hong Kong, indicano che questo virus è molto bravo a insinuarsi nelle cellule dei bronchi, molto meno a scendere nei polmoni. Insomma, i contagiati non asintomatici sembrano subire un’aggressione quasi sempre limitata alle vie respiratorie superiori: dunque bronchite o tracheite, ma non la ben più pericolosa polmonite. Abbiamo ancora poche informazioni, ma i dati del Sud Africa, il primo Paese colpito, fin qui indicano che la mortalità da Omicron è dello 0,24%, almeno dieci volte meno rispetto al 2,5-4% delle precedenti ondate del coronavirus".
Il virologo Roberto Burioni ha spiegato a Che tempo che fa ieri sera perché è fondamentale vaccinare contro il Covid anche i bambini, confrontando i rischi e i benefici e facendo il paragone con il Morbillo. "Io vi suggerirei di scegliere di vaccinare i vostri figli", anche perché "un po’ di vaccini me ne intendo se non altro perché li studio da tanti anni, ho una figlia di dieci anni alla quale voglio molto bene e proprio per questo io l’ho già vaccinata", ha detto.
Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese ieri sono stati registrati 24.259 casi e 97 morti con il tasso di positività al 4,3%. In aumento ricoveri in area medica e in terapia intensiva: è quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:
Da oggi Veneto, Liguria, Marche e provincia autonoma di Trento passano in zona gialla raggiungendo Calabria, Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Oltre ad accelerare con le vaccinazioni ed in particolare con le terze dosi, il Governo pensa ad una serie di restrizioni per fermare l'avanzata della variante Omicron. Ipotesi riduzione della validità del Green pass con tampone obbligatorio anche per i vaccinati per partecipare ai grandi eventi e tutta Italia in zona arancione: giovedì 23 dicembre ci sarà la Cabina di Regia con Draghi. Intanto, prosegue la campagna vaccinale: finora sono state somministrate 14.884.647 dosi di richiamo e oltre 52mila under 12 hanno ricevuto una dose, come ha spiegato il ministro della Salute Roberto Speranza.
Nel mondo 274.708.408 contagi e 5.354.554 morti. Scattato il lockdown in Olanda, record di nuovi casi a New York e boom di Omicron nel Regno Unito.