fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2079797
Edizione del 13/12/2021
Estratto da pag. 1
Covid, le notizie di oggi: ipotesi proroga stato di emergenza. Allerta in Uk: Fate terza dose di vaccino contro variante Omicron
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, lunedì 13 dicembre
Hai nuove notifiche!

Aggiornamenti sulla nuova ondata di Covid-19 in Italia e in Europa. Ieri 19.215 nuovi casi e 66 morti: il tasso di positività è al 3,8% secondo il bollettino del Ministero della Salute. Ricoveri e terapie intensive in crescita. Da oggi la Calabria passa in zona gialla, insieme a Provincia autonoma di Bolzano e Friuli Venezia Giulia, ma anche altre regioni potrebbero cambiare colore prima di Natale. Governo valuta proroga stato di emerga dopo il 31 dicembre. Aumentano guariti e vaccinati con Super Green pass.

Nel mondo 270.162.556 contagi e 5.306.114 decessi. La variante Omicron spaventa l'Europa. Nel Regno Unito il premier Boris Johnson ha invitato i cittadini over 18 a fare al più presto la terza dose di vaccino contro la "nuova ondata di marea".

"Se ci deve essere un lockdown, è giusto che sia solo per i non vaccinati. Non può essere penalizzato chi ha mostrato il massimo livello di collaborazione e responsabilità. Con i numeri attuali, non mi aspetto che si arrivi alla necessità di un lockdown, ma il virus ci ha insegnato che è imprevedibile. E se ci fossero ulteriori restrizioni, non devono essere generalizzate". Lo afferma in un'intervista al Messaggero Alessio D'Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio, aggiungendo che un a Natale niente zona gialla ma "dopo Capodanno però potrebbe esserci un cambio di fascia".

I carabinieri del Nas, supportati dai militari dell'Arma territoriale, in questo fine settimana hanno effettuato controlli su tutto il territorio nazionale, sul rispetto dell'obbligo del Super Green pass per l'accesso nelle discoteche e locali assimilati. Sono stati ispezionati 261 locali tra discoteche, pub e sale da ballo, controllando circa novemila persone e contestando 69 violazioni all'obbligo del Super Green pass, delle quali 50 a clienti trovati sprovvisti della certificazione verde rafforzata e 19 a datori di lavoro e titolari delle attività commerciali, ritenuti responsabili di omessa verifica. Sono state contestate ulteriori 46 violazioni per l'inosservanza delle altre misure di contenimento del rischio da Covid-19 per un totale complessivo di quasi 50mila euro di sanzioni amministrative.

La Germania segnala 21.743 nuovi casi di Covid-19 confermati nelle ultime 24 ore e altri 116 decessi. Secondo i dati dell’Istituto Robert Koch, che ieri riportava 32.646 nuovi contagi e 132 morti per il Covid-19, l’incidenza su sette giorni è in calo e si attesta a 389,2 casi ogni 100.000 abitanti. Ieri era a 390,9 e una settimana fa a 441,9. Dall’inizio della pandemia in Germania sono 6.531.606 i casi confermati di Covid-19 con 105.754 decessi.

Anche se non gli verrà chiesto nelle attività in cui è obbligatorio, i bambini nella fascia 5-11 anni che si vaccineranno avranno comunque il Green pass.

Burioni risponde a Che tempo che fa alle domande sulla terza dose di vaccino Covid: “Perché farla? Chi la deve fare? Con quale vaccino? L’importante è fare il richiamo perché aumenta la protezione soprattutto contro la variante Omicron”.

La polizia olandese ha arrestato un uomo che offriva un kit "con il virus comprese le varianti" in cambio di 33 euro per fare avere il pass sanitario senza vaccino. Lo riporta la stampa locale. L'uomo che è stato fermato, e poi rilasciato in attesa della conclusione dell'indagine, è accusato di aver messo in vendita su Internet fiale contenenti, a suo dire, il coronavirus, ha riferito il dipartimento antifrode del ministero delle finanze olandese (Fiod), secondo quanto riportato da De Telegraaf.

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa è risultato positivo al test per il Covid. Lo ha detto la presidenza, precisando che Ramaphosa accusa solo sintomi lievi. "Il presidente ha iniziato a non sentirsi bene dopo aver lasciato la funzione in ricordo del vicepresidente FW De Klerk a Città del capo. Il presidente, che ha completato il ciclo vaccinale, è in isolamento ed ha delegato tutte le responsabilità al suo vice David Mabuza per tutta la prossima settimana", afferma il comu
nicato, citato dal Guardian. Si ricordi che la variante Omicron del coronavirus è stata individuata per la prima volta proprio in Sudafrica.

"L'inverno sarà durissimo". Per questo potrebbe essere prorogato lo stato di emergenza dopo il 31 dicembre: "Dal punto di vista sanitario,  assolutamente sì". Lo ha detto in una intervista alla Stampa Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza. Secondo Ricciardi, inoltre, "bisognerà prendere decisioni finalizzate al contenimento del virus" a partire da "maggiori controlli" sul Super green pass. "Non basta fare le norme, bisogna applicarle. Molti ristoranti non controllano gli accessi e a gennaio non ce lo potremo permettere".

Scoperti due casi di variante Omicron in Puglia. Si tratta di due donne della provincia di Bari, entrambe con una stessa storia di viaggio all’estero nei giorni precedenti la diagnosi: sono in isolamento e stanno bene. Tutti i contatti stretti sono in quarantena. Lo ha confermato il presidente della Regione, Michele Emiliano.

La Commissione sanitaria nazionale cinese ha annunciato oggi il rilevamento di 101 nuovi positivi al Covid domenica, 80 dei quali a causa del contagio locale. Gli 80 positivi locali sono stati trovati nelle province di Zhejiang (est, 74), Mongolia interna (nord, 5) e Shaanxi (centro, 1). I restanti 21 casi sono stati rilevati tra i viaggiatori stranieri a Shanghai (est, 5), Guangzhou (sud-est, 5), Guangxi (sud, 4), Pechino (2), Yunnan (sud, 2), Jilin (nord-est, 1 ), Jiangsu (est, 1) e Zhejiang (est, 1). Si tratta del dato più alto dallo scorso 1 dicembre, quando furono annunciati 113 positivi.

Sono 102.029.307 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate in Italia, il 96,2% del totale di quelle consegnate pari finora a 106.019.417 (nel dettaglio 74.130.161 Pfizer/BioNtech, 18.499.544 Moderna, 11.544.621 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.845.091 Janssen). È quanto si legge nel report del Commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle ore 06:19 di questa mattina.

"I vaccini rappresentano l’unica soluzione solida ed efficace per prevenire la malattia. Sono sicuri, fatti a tempo di record anche grazie ai governi che hanno fatto grandi investimenti a fondo perduto. La loro efficacia cala nel tempo, ma questo è normale. Serve un ciclo completo, che richiede almeno tre dosi. Non esiste una prevenzione diversa e migliore di quella fornita dai vaccini. Le cure riguardano le persone che si ammalano. E se ne parla poco solo perché sono molto in divenire. Non ci sono certezze, insomma". Lo ha detto, in un'intervista al Corriere della Sera, il professor Giuseppe Remuzzi, direttore dell'Istituto ricerche farmacologiche ‘Mario Negri'. "All’inizio della pandemia ci si concentrò soprattutto sui pazienti gravi. Funzionano solo tre rimedi. Il cortisone, con certe dosi e in certi momenti, e la controindicazione che se sbagli fai peggio. Poi due anticorpi monoclonali che vanno somministrati insieme, e hanno comunque efficacia parziale. E un farmaco che inibisce una delle citochine responsabili dell’infiammazione, sul quale i dati sono ancora molto incerti. Più di questo, per i malati gravi non c’è. Al momento non esiste una cura per la fase acuta della malattia".

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Secondo il bollettino di ieri sono stati registrati nel nostro Paese nelle ultime 24 ore 19.215 nuovi casi e 66 morti. Il tasso di positività è al 3,8%. Cresce la pressione sugli ospedali che in una settimana hanno 1.100 ricoverati in più e hanno accolto 471 persone in rianimazione. Ecco, di seguito, il dettaglio dei contagi giornalieri Regione per Regione:

Da oggi la Calabria è in zona gialla. Va ad aggiungersi così a Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano, ma anche altre Regioni potrebbero cambiare colore entro Natale. Il Governo valuta la proroga dello stato di emergenza contro la variante Omicron, mentre aumentano le somministrazioni delle prime dosi di vaccino e dei richiami col Super Green pass. Intanto, l'85,03% della popola
zione over 12 ha completato il ciclo vaccinale. Dal 16 dicembre via alla vaccinazione per la fascia d'età 5-11 anni.

Nel mondo 270.162.556 contagi e 5.306.114 decessi. Allarme nuova variante dal Regno Unito, il premier Johnson: "Vaccinatevi e fate la terza dose contro la nuova ondata di marea". Positivo al Covid anche il presidente del Sudafrica Cyril Ramaphosa.