meetingecongressi.com
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2296
Edizione del 06/12/2021
Estratto da pag. 1
di Redazione
06.12.2021
L'ordinanza che recepisce le nuove Linee Guida per la riapertura delle attività economiche e sociali è stata firmata da Roberto Speranza. Un’ordinanza, quella firmata dal ministro della Salute, che era attesa anche dalla meeting industry per alcune importanti novità che riguardano le misure di sicurezza per l’organizzazione di eventi, convegni e congressi.
Le linee guida erano state aggiornate il 2 dicembre dalla Conferenza delle Regioni e come aveva affermato il presidente Massimiliano Fedriga, si era “lavorato per migliorare il testo secondo le indicazioni del Comitato Tecnico Scientifico. In particolare l’aggiornamento definiva meglio le normative rispetto la capienza di convegni e congressi attraverso un coinvolgimento attivo delle autorità sanitarie locali in base alla specificità degli eventi.
Non più indicato il distanziamento di 1 metro tra partecipanti
La novità più importante per congressi e convegni contenuta nel documento recepito dall’ordinanza è che non viene più menzionato il mantenimento di almeno 1 metro di distanza tra gli partecipanti. Si prevede invece che il numero massimo dei partecipanti all’evento sia valutato dagli organizzatori in base alla capienza degli spazi individuati, per poter ridurre assembramenti di persone, dopo confronto con le autorità sanitarie locali.
Nel testo si legge anche che in caso di un evento in più sedi o più padiglioni separati, sarà necessario individuare il numero massimo dei partecipanti per ogni sede/padiglione dell’evento. Conseguentemente devono essere utilizzati sistemi di misurazione degli accessi nonché di limitazione e scaglionamento degli accessi anche attraverso sistemi di prenotazione del giorno e dell’orario di ingresso, finalizzati a evitare assembramenti.”
Tra le altre misure di sicurezza, indicate a pagina 28 delle Linee Guida per la riapertura delle attività economiche e sociali, confermate la preferenza di strumenti digitali, l’indicazione di predisporre il tavolo dei relatori con una distanza tale da permette gli interventi senza uso della mascherina, la necessità di predisporre un’adeguata informazione sulle misure di sicurezza, anche per i partecipanti stranieri e così via.
Cosa cambia per i buffet
Un’altra novità è quella che riguarda i buffet, per cui non è più indicato l’obbligo di somministrazione mediante personale incaricato, mentre si prevede la possibilità di organizzare una modalità a buffet "prevedendo in ogni caso, per clienti e personale, l’obbligo del mantenimento della distanza e l’obbligo dell’utilizzo della mascherina”.
Sarà consentita anche la modalità self-service, purché si eviti la formazione di assembramenti anche attraverso una riorganizzazione degli spazi in relazione alla dimensione dei locali.
Qui puoi scaricare il testo dell'ordinanza.