fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2079797
Edizione del 23/11/2021
Estratto da pag. 1
Covid, le notizie di oggi. Vaccino, terza dose per tutti dopo 5 mesi. Verso nuovo decreto su Super green pass
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, martedì 23 novembre
Hai nuove notifiche!

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, martedì 23 novembre su Green pass, contagi e vaccini. Ieri, secondo il bollettino del Ministero della Salute, 6.404 casi positivi e 70 vittime: tasso di positività al 2,3%. Numeri da zona gialla in Friuli Venezia Giulia e Alto Adige: coprifuoco nei comuni da zona rossa. Speranza: "Sarà possibile fare la terza dose a cinque mesi dal completamento del primo ciclo vaccinale anti-Covid". Da oggi in Gazzetta ufficiale, il provvedimento sarà in vigore da domani. Cabina di regia in vista del Consiglio dei Ministri di giovedì per il nuovo Decreto sul Super Green pass: verso restrizioni per i non vaccinati.

Nel mondo 258.268.775 contagi e 5.159.194 morti. Nel Regno Unito il 25% della popolazione ha fatto la terza dose: "Natale sarà sereno, no a piano B". Ancora impennata di contagi in Germania, in Austria secondo giorno di lockdown generalizzato per vaccinati e non. Gli Usa sconsigliano viaggi in Germania e Danimarca. In Francia positivo il premier Castex.

Il premier francese Jean Castex è risultato positivo al Covid. Lo riportano i media locali. Castex si era messo in isolamento dopo che una delle sue figlie di 11 anni era risultata positiva. Il primo ministro ha quindi effettuato un tampone che ha dato esito positivo. Castex, reduce da una visita a Bruxelles dove aveva incontrato il suo omologo belga Alexander De Croo, ha ricevuto la seconda dose di vaccino lo scorso giugno.

In Germania, nelle ultime 24 ore, si registrano 45.326 nuovi casi di Coronavirus e 309 morti. Lo comunica il Robert Koch Institute, secondo il quale il conteggio complessivo dei positivi, dall’inizio della pandemia, è pari a 5.430.911 unità, mentre il totale dei decessi raggiunge quota 99.433.

In Alto Adige tornano le zone rosse Covid: con una ordinanza firmata dal presidente della provincia di Bolzano Arno Kompatscher sarà introdotta dal 24 novembre una stretta per 18 comuni. Tra le misure, coprifuoco dalle 20, chiusura anticipata di bar e ristoranti.

Sono 93.735.838 le dosi di vaccino somministrate in Italia, il 92,2% del totale di quelle consegnate, pari finora a 101.693.049 (nel dettaglio  71.421.109 Pfizer/BioNTech, 16.881.242 Moderna, 11.544.594 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.846.104 Janssen). È quanto si legge nel report del commissario  straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 06.13 di oggi.

"Chi governa comprende che è il momento di stringere e di muoversi uniti per il Paese. La pandemia sta marciando ma potremmo dare ancora una volta l’esempio al resto d’Europa che forse ha commesso troppi errori di sottovalutazione". È quanto ha detto Sergio Abrignani, immunologo del Cts, in una intervista al Corriere della Sera, aggiungendo che bisogna accelerare "con una decisa campagna per le terze dosi e con l’introduzione di un passaporto verde più rigido per i non vaccinati. Il controllo esteso su tutti i mezzi pubblici locali è impossibile, ma quelli a campione sono ugualmente un deterrente per chi viola le regole, come per il possesso del biglietto. In questa fase, sono a favore di tutto ciò che possa mitigare il rischio di diffusione dell’infezione".

Negli Stati Uniti il 95% dei dipendenti federali è stato vaccinato contro il Covid nei tempi prefissati: lo ha fatto sapere la portavoce della Casa Bianca, Jen Pseki, poche ore prima della scadenza del termine, spiegando che il 90% dei tre milioni e mezzo di lavoratori federali ha ricevuto almeno una dose e un 5% ha ottenuto un'esenzione. Alla Casa Bianca e nell'amministrazione presidenziale il tasso di vaccinazione è del 99%.

Il Governo valuterà le posizioni delle Regioni, che chiedono minori restrizioni per i vaccinati per una sorta di super Green pass. È quanto emerso dall'incontro dei governatori con l'Esecutivo che si è svolto oggi. Il prossimo Cdm, sarebbe stato riferito, è previsto giovedì prossimo. Le Regioni hanno chiesto al Governo di essere nuovamente convocate prima del prossimo Cdm, pr
evisto giovedì, per un ultimo passaggio di condivisione con i territori su quanto verrà deciso in un eventuale decreto.

Aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese ieri sono stati registrati 6.404 positivi e 70 vittime, col tasso di positività al 2,3%, in leggera salita rispetto al 2% del giorno precedente. È quanto emerge dal bollettino del Ministero della Salute. Sono invece 549 i pazienti in terapia intensiva in Italia, 29 in più rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 54. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 4.507, ovvero 162 in più rispetto a ieri. Ecco, di seguito, il dettaglio dei contagi regione per regione:

Tutta Italia è in zona bianca, ma Friuli Venezia Giulia e Alto Adige presentano numeri da zona gialla. Nella provincia autonoma di Bolzano, in particolare, è tornato il coprifuoco nei comuni da zona rossa, chiuse le discoteche. Vaccini, il ministro Speranza ha annunciato che tutti potranno fare la terza dose dopo cinque mesi dalla seconda. Intanto, l'84,66% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale. Cabina di regia in vista del Consiglio dei Ministri per il nuovo Decreto su Super Green pass: verso nuove restrizioni per non vaccinati. Allarme degli anestesisti: "Le terapie intensive rischiano di intasarsi in un mese".

Nel mondo 258.268.775 contagi e 5.159.194 morti. Gli Usa sconsigliano viaggi in Germania e Danimarca. Positivo il premier francese Castex. In Austria secondo giorno di lockdown generalizzato per vaccinati e non.