ilfriuli.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 1857
Edizione del 23/11/2021
Estratto da pag. 1
Le Regioni sono state convocate oggi, dalle 18, dal Governo per l’atteso confronto sulle nuove regole per contrastare la quarta ondata della pandemia, alla luce del vaccino e del Green Pass.
La riunione – in videoconferenza – era stata chiesta, con urgenza, dal Presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, proprio per evitare che, con il passaggio in zona gialla o arancione, le attività siano costrette a chiudere, nonostante i nuovi strumenti per combattere la pandemia a disposizione.
Le Regioni, a quanto si apprende, saranno poi riconvocate di nuovo giovedì, prima del Consiglio dei Ministri. A palazzo Chigi saranno presenti il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini e il ministro della Salute Roberto Speranza, oltre al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Roberto Garofoli.
"I governatori non fanno gli stregoni, non hanno soluzioni miracolose trovate su Facebook, ma guardano ai dati e alla scienza. I numeri dicono che il vaccino funziona e funziona bene, in termini di prevenzione dal contagio e sopratutto dalle ospedalizzazioni. C'è una netta differenza dell'incidenza tra chi è vaccinato e chi no", ha ribadito ieri il governatore Fedriga, opsite a Mezz'ora in più su Rai3.
"In questa fase, noi dobbiamo evitare che aumenti il rischio di richiesta di ospedalizzazioni, per garantire le cure anche alle altre patologie. Dall'altro lato dobbiamo dare certezze a tutto il sistema economico e imprenditoriale, anche alla luce della prossima stagione invernale. Bisogna scegliere il prima possibile, perchè la tempestività è fondamentale. Dobbiamo favorire le vaccinazioni e chi si è già vaccinato. Se non interveniamo, il risultato è che, con i passaggi a zone di rischio maggiori, si chiude per tutti. Noi diciamo che chi ha meno rischio di finire in ospedale perchè vaccinato, deve poter evitare di scontare le chiusure", conclude Fedriga.
Jack è ricoverato all'ospedale veterinario di Padova. L'avvelenamento nella zona di Chialina di Ovaro
Dopo 27 anni non sarà più lui il numero uno dell’associazione del Friuli occidentale
Taglio del nastro a Villa Tavagnacco, preceduto dalla presentazione del progetto Innovation Platform
Concluso il 18esimo campionato nazionale di ginnastica del Centro Sportivo Italiano
Volley - Successo per 3-1 della Cda, si gode il primo posto solitario
Volley - Secondo ko consecutivo per le friulane, dopo quello subìto con Montecchio
Venerdì 26 novembre, al Teatro Gozzi, il prof. presenterà il suo libro
Martedì 23, a Udine, dialogano con l'autore Matteo Balestrieri, Fabiana Dallavalle, Mario Turello
La 103a edizione dello storico almanacco della Società Filologica Friulana sarà presentata giovedì 25
La sindrome della lumaca - Siamo al centro dell’Europa ma rimaniamo isolati
In copertina Chiara Mio - Come creare un altro ‘miracolo’. Scarica il mensile
Leggi Il Friuli Green di novembre 2021
Le proposte cinematografiche della settimana