nuovavenezia.gelocal.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 37106
Edizione del 21/11/2021
Estratto da pag. 1
Covid, Fedriga: “No a restrizioni per i vaccinati, l’alternativa è che chiudiamo tutto”
Il presidente delle Regioni: «Misure prima possibile, tutelare la salute e dare certezze alle imprese». Di Maio: «Potenzieremo gli strumenti per garantire la nostra libertà»
«Noi proporremo al governo di scegliere misure che possano favorire le vaccinazioni, garantendo la possibilità di superare le restrizioni per i vaccinati e per chi ha superato la malattia». Lo dice il presidente della conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a In Mezz'ora in più su Rai 3. «Non stiamo parlando di escludere qualcuno - ha spiegato - ma a chi ha minor propensione di rischio di ospedalizzazione, si deve dare la possibilità di poter fare qualcosa in più. L'alternativa è che altrimenti chiudiamo tutti: se non interveniamo il risultato è che se una Regione passa in zona arancione o rossa è chiuso per tutti, non è che non si chiude per nessuno. Non si parla di misure per chiudere qualcuno ma di aprire un po' di più qualcun altro"», ha spiegato, aggiungendo: «Voglio ribadire un principio: cerchiamo di guardare a dati e risposte del mondo scientifico. I governatori non fanno gli stregoni, non hanno soluzioni miracolose ma guardano ai dati ufficiali forniti da Iss, Cts, ministero della Salute. Questi dati dimostrano che il vaccino funziona e funziona bene, ha un ottimo risultato contro i contagi, molto buoni contro l'ospedalizzazione».
***Iscriviti alla Newsletter Speciale coronavirus
«Dobbiamo evitare un aumento importante di richiesta di ospedalizzazioni per tutelare tutti - ha proseguito Fedriga. «D'altro lato dobbiamo cominciare a dare certezze al sistema economico del Paese. Non possiamo dire alle imprese 'vediamo in che zona sarete e se terrete aperto o no'"».
Via Ernesto Lugaro n. 15 - 00126 Torino - P.I. 01578251009 - Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A.
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l'adattamento totale o parziale.