ildolomiti.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 2235
Edizione del 18/11/2021
Estratto da pag. 1
Covid, ``Mascherine all`aperto e stretta sul Green pass per i non vaccinati``. Le Regioni chiedono un incontro urgente al governo. Kompatscher: ``Agire in tempi stretti``
BOLZANO. "E'' necessario agire in tempi molto stretti". Queste le parole del presidente dell''Alto Adige, Arno Kompatscher, nel corso della seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. "E'' necessario evitare chiusure e gravi conseguenze nei prossimi mesi". - Di L.A.
BOLZANO. "E' necessario agire in tempi molto stretti". Queste le parole del presidente dell'Alto Adige, Arno Kompatscher, nel corso della seduta straordinaria della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. "E' necessario evitare chiusure e gravi conseguenze nei prossimi mesi". La situazione altoatesina è particolarmente complicata: "Un tasso di vaccinati inferiore del 10% rispetto alla media nazionale, con oltre 100 mila persone oltre i 12 anni che non si sono ancora vaccinate - ha detto Kompatscher - e una certa indisciplina nell’osservare le norme relative al distanziamento, all’igiene e all’utilizzo delle mascherine" (Qui articolo).  Preoccupa l'aumento della curva epidemiologica con alcuni territori attenzionati per l'elevata incidenza settimanali dei casi e i tassi di ospedalizzazioni in crescita con relativo rischio concreto di passaggio in zona gialla. I presidenti hanno parlato dell'introduzione di ulteriori misure anti-contagio, l’approvazione delle linee guida per le attività economiche e sociali, contenenti anche le misure di sicurezza per gli impianti di risalita, e il coinvolgimento delle Regioni nell’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. La Conferenza ha deliberato di chiedere al governo un incontro urgente affinché possano venire rafforzate determinate misure già esistenti, come quelle legate all’utilizzo delle mascherine all’aperto e sui mezzi pubblici, ma anche di valutare nuove disposizioni per garantire la continuità delle attività sociali ed economiche alle persone vaccinate. Si chiede inoltre di anticipare la somministrazione delle dosi booster di vaccino. Sempre nell’ottica di dare maggiori certezze, soprattutto alle attività economiche, Kompatscher ha accolto con grande favore l’approvazione delle modifiche alle linee guida per le attività economiche durante la pandemia, che riguardano anche gli impianti di risalita. Le linee guida stabiliscono le misure di sicurezza che gli impianti devono adottare per esercitare la loro attività, tra cui anche le modalità per il controllo del green pass e la capienza dei mezzi. "E' un passaggio fondamentale – spiega il presidente dell'Alto Adige – per permettere agli operatori del settore di programmare la loro attività in vista dell’imminente stagione invernale". Nel corso della Conferenza i presidenti hanno inoltre espresso la loro preoccupazione in merito alle tendenze centralistiche di Roma nella gestione del Pnrr, che non tiene debitamente conto nella sua attuazione competenze delle Regioni. A tale proposito è stato chiesto un incontro al Governo. In merito ai risultati emersi dalla Conferenza l’assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider, afferma che "la stagione invernale è di importanza fondamentale per l'economia della nostra Provincia. Il nostro obiettivo è quello di garantire lo svolgimento della stagione in sicurezza e di dare certezze a tutte le parti coinvolte”.