fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 12/11/2021
Estratto da pag. 1
Covid, news: oggi nuovo monitoraggio Iss, rischio zona gialla dopo aumento contagi. Sileri: Verosimile proroga stato d`emergenza e Green pass
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, venerdì 12 novembre
Hai nuove notifiche!

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, venerdì 12 novembre. Ieri nel bollettino 8.569 positivi al Coronavirus, 67 le vittime. Il tasso di positività è all'1,4%. Speranza: "Terza dose obbligatorio per i medici, fare in fretta per fermare la quarta ondata". Sileri: "Verosimile che stato d'emergenza e Green pass saranno prorogati". Attesa per il monitoraggio Iss, possibili cambi di colore delle regioni dopo aumento dei contagi: in Veneto oltre mille casi in 24 ore, a rischio anche Friuli Venezia Giulia e Provincia autonoma di Bolzano. Nella mappa Ue del rischio dell'Ecdc si alza il numero delle regioni in fascia rossa, ne sono 4, solo tre restano in verde. Circolare del Ministero della Salute sulla terza dose ai 40enni, si parte l'1 dicembre. Intanto, l'83,92% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale.

Nel mondo 251.944.060 contagi e 5.080.009 morti. Record di contagi in Germania, l'Olanda valuta il lockdown. Negli Stati Uniti vaccinati un milione di bambini tra i 5 e gli 11 anni.

"Facciamo in fretta con il richiamo per fermare la quarta ondata. L'incremento dei contagi è oggettivo. Cosa fare? Diciamo che è come rendersi conto che l'acqua sta salendo. Noi non abbiamo tempo da perdere. Dobbiamo giocare d'anticipo, come ci ha insegnato questo virus che va veloce". Lo dice Roberto Speranza in un colloquio con Repubblica, annunciando che "si partirà prestissimo con l'obbligo di terza dose ai sanitari e chi lavora nelle Rsa. Decideremo nei prossimi giorni. Io ne sono convinto e penso che ci arriveremo. Siamo preoccupati – aggiunge il ministro della Salute – lo è l'Oms Europa e gli altri Paesi europei. Guardiamo a chi ci è vicino, all'Austria che è lì, a un passo, coi suoi nove milioni di abitanti e 12 mila casi al giorno: è come se da noi fossero 75mila. In Italia un incremento è già in corso e nelle prossime settimane è realistico che continui a crescere".

Il Comune di Nicolosi, nel Catanese, da domani sarà in zona arancione. Lo prevede l'ordinanza firmata ieri dal presidente della Regione, Nello Musumeci, su proposta del dipartimento regionale Asoe. Le misure restrittive anti Covid, a causa dell'alto numero di positivi in rapporto ai vaccinati, saranno in vigore fino a mercoledì 24 novembre. Nel Comune etneo è consentita la ristorazione e la somministrazione di alimenti e bevande mantenendo, però, sempre il limite di quattro persone al tavolo (a eccezione dei conviventi).

"Il contagio viene alimentato dai non vaccinati e da chi sta perdendo la protezione. La settimana prossima supereremo i 10mila casi al giorno. Arriveremo a gennaio intorno a 20 mila. A un certo punto il contagio si stabilizzerà a un livello che dipende dalla quantità di protetti e da misure come mascherine e distanze. Per questo è fondamentale accelerare sulla terza dose". Lo ha detto Andrea Crisanti, docente di microbiologia all'Università di Padova, che in una intervista a La Stampa ha anche proposto, per fermare la trasmissione virale, di far indossare ai no vax mascherine Ffp2, oltre che di accelerare con le vaccinazioni: "Consentirebbe a loro di non vaccinarsi e di proteggersi, e a noi di vivere tranquilli. A quel punto si potrebbero togliere i tamponi rapidi dal Green Pass, che non sono sufficientemente sicuri".

L'Agenzia per il lavoro del porto di Trieste (Alpt) ha licenziato Fabio Tuiach, ex pugile e consigliere comunale: aveva manifestato in piazza contro il Green pass mentre era in malattia a metà ottobre.

Oggi l’Iss pubblicherà il nuovo monitoraggio settimanale sull’andamento dell’epidemia Covid nel nostro Paese. Da questi dati potrebbero anche emergere cambi di colore per le Regioni. Vediamo quali sono a rischio zona gialla: occhi puntati su Friuli Venezia Giulia e provincia autonoma di Bolzano.

Questa mattina i carabinieri del Nucleo Informativo del Comando Provinciale di Milano stanno eseguendo perquisizioni all’alba nei confronti di quattro no Green pass che negli scorsi wee
kend durante la manifestazioni hanno aggredito alcuni giornalisti, tra cui Saverio Tommasi di Fanpage.it.

Ancora alti i numeri dell'emergenza Covid-19 in Germania. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 48.640 nuovi casi, in calo rispetto al giorno precedente, quando ne erano stati oltre 50mila, e 191 morti. L'incidenza ha toccato la cifra record di 266,7 casi ogni 100mila abitanti, solo ieri era a quota 249,1 e una settimana fa a 169,9.

Secondo i dati aggiornato alle 06:12 di questa mattina sul sito del Ministero della Salute, in Italia finora sono state somministrate 91.686.182 dosi di vaccino anti Covid. 45.327.803 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari all'83,92% della popolazione over 12, mentre 2.264.032 hanno ricevuto la dose di richiamo, pari al 44,12% della popolazione potenzialmente oggetto di dose booster che ha ultimato il ciclo vaccinale da almeno sei mesi.

"È verosimile che lo stato di emergenza, che scade il 31 dicembre, ma anche il Green pass , verranno prorogati, ma dipenderà dai numeri". Lo ha affermato a Porta a Porta il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Prima di eliminare il Green pass – ha detto Sileri – bisogna mettere il paese in sicurezza, e dobbiamo ancora fare le terze dosi. Vediamo quello che succede nel prossimo mese con l’andamento dell’epidemia".

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nel nostro Paese sono stati registrati nelle ultime 24 ore 8.569 positivi al Coronavirus e 67 vittime con il tasso di positività al 1,4%. È quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Sono invece 422 i pazienti in terapia intensiva, uno in meno rispetto a ieri nel saldo tra entrate e uscite. Gli ingressi giornalieri sono 37, mentre i ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 3.509, ovvero 62 in più rispetto a ieri. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

Attesa per il nuovo monitoraggio Iss di oggi: alcune regioni rischiano il cambio di colore. Possibile zona gialla per il Friuli Venezia Giulia e la provincia autonoma di Bolzano. Oltre mille casi ieri in Veneto e Lombardia. Il peggioramento della situazione epidemiologica è confermato anche dalla mappa Ue del rischio dell'Ecdc: quattro regioni sono passate in fascia rossa, solo tre restano in verde (Sardegna, Molise e Valle d'Aosta). Sileri: "Verosimile proroga stato di emergenza e Green pass". Intanto, è stata pubblicata la circolare del Ministero della Salute sulla terza dose di vaccino ai 40enni: si comincia l'1 dicembre. Al momento l'83,92% della popolazione over 12 ha completato il ciclo di vaccinazione.

Nel mondo 251.944.060 casi e oltre cinque milioni di morti. Negli Stati Uniti vaccinati oltre un milione di bambini dai 5 agli 11 anni. Preoccupazione in Europa per la quarta ondata della pandemia: record di incidenza in Germania, l'Olanda pensa al lockdown, nell'Est la Bulgaria ha chiesto aiuta all'Ue per ossigeno e ventilatori.