pmi.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 16664
Edizione del 25/10/2021
Estratto da pag. 1
Programma GOL: il lavoro diventa Garanzia
Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) entra nel vivo dopo il riparto dei primi 880 milioni di euro
di Redazione PMI.it

scritto il 25 Ottobre 2021

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato il riparto delle risorse (per ora ci sono 880 milioni di euro) destinati al Programma GOL, ossia il progetto per la misura di Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori che si colloca nella missione sulle politiche attive per il lavoro del PNRR (Missione 5, Componente 1).

=> Leggi lo schema dettagliato del Programma GOL

Per i beneficiari del Programma, nel quinquennio 2021/2025 sono previsti cinque percorsi in funzione dello specifico grado di occupabilità di ciascuno:

Entro il 2025, dovranno essere almeno 3 milioni i beneficiari di GOL, di cui il 75% donne, disoccupati, persone con disabilità, under 30 e over 55. Della platea complessiva, almeno 800mila destinatari delle misure dovranno essere coinvolti in attività di formazione, di cui 300mila per il rafforzamento delle competenze digitali. Accanto al Programma si sviluppo il piano di potenziamento dei centri per l’impiego: almeno l’80% dei CPI in ogni regione entro il 2025 dovrà rispettare gli standard essenziali (come definiti in GOL). Il Programma GOL si associa infatti sia al Piano per le nuove competenze, sia al rafforzamento del CPI e del sistema duale, nonché alla sperimentazione di progetti su locali da estendere, in caso di successo, anche su scala nazionale. Per il ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, quella avviata con il programma GOL è una “riforma che contribuirà a migliorare la competitività del Paese, la tenuta sociale, a difendere i lavoratori e la capacità produttiva nazionale di fronte alle sfide legate alle transizioni tecnologiche e ambientali”. L’obiettivo del Programma è in sintesi quello di:

Se vuoi aggiornamenti su Ammortizzatori sociali, Occupazione inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni

relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi

dell'informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni

relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi

dell'informativa sulla privacy.

Il nuovo report Censis-Confcooperative fa luce sul mismatch tra l’offerta di lavoro delle imprese e la carenza di competenze qualificate in Italia.

Pronto il decreto attuativo del programma GOL, finanziato dal PNRR per garantire la ricollocazione dei lavoratori: strumenti e tempistiche.

Occupazione in ripresa dopo la pandemia nonostante lo sblocco dei licenziamenti, ma domina il contratto a termine: ecco comparti e territori più dinamici.

Nuove risorse UE all’Italia per favorire l’occupazione, agevolare le imprese del Mezzogiorno, potenziare le competenze digitali e i servizi per l’impiego.

Riforma politiche attive del Lavoro: illustrato alle parti sociali il Piano da 5 miliardi, per l’occupazione e la formazione di 3 milioni di persone.

Cifa e Confsal chiedono lo stop del prelievo destinato alla formazione continua dei lavoratori e invitano il Ministero a sfruttarla per il programma GOL.

Osservatorio sul Precariato aggiornato a maggio 2021: assunzioni in ripresa da marzo, penalizzate quelle agevolate di giovani per standby autorizzativo.

Verso il decreto anti delocalizzazioni: preavviso di sei mesi, piano di gestione esuberi e riconversione, sanzioni e black list per aziende inadempienti.

PMI.it è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata

giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649 © PMI.it 2007-2021 | T-Mediahouse – P. IVA 06933670967 | 1.87.2