vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 12627
Edizione del 23/10/2021
Estratto da pag. 1
LIVE COVID-19 - Nuovo record di casi e vittime in Russia. Palù: "Subito terza dose per gli over 60". Austria, possibile lockdown per i non vaccinati
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono.
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 3.882 nuovi positivi al COVID-19 su 487.218 tamponi processati. Sono 39 le vittime, per un tasso di positività dello 0,8%.

11:33 - Nuovo record di casi e vittime in Russia: secondo gli ultimi dati diffusi dalle autorità sanitarie, nelle ultime 24 ore sono stati registrati 37.678 contati e 1.075 morti, per un totale di 8,2 milioni di casi e 229.528 decessi.

10:59 - "Se le Regioni non saranno coinvolte rischiamo un flop e non vorremmo che questa vicenda si trasformasse in un gioco in cui colui il quale rimane con il cerino in mano è quello che si prende le responsabilità. Noi vogliamo prenderci le nostre responsabilità ma vogliamo avere il tempo e le informazioni per poterlo fare". Lo ha detto il presidente della Conferenza Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo alla trasmissione radiofonica Sabato anch'io su Radio1. "Ci sono ancora molti dubbi. Se le Regioni, comuni e province sono protagonisti devono trovare spazi di condivisione, altrimenti non riusciamo a avere tempo per organizzarci".

10:42 - "Togliere il Green Pass e il vaccino obbligatorio, questo proporremo. Non sarà una trattativa tra il popolo e il governo". Lo ha detto Stefano Puzzer, portavoce del Coordinamento 15 ottobre, il neonato movimento contro il Green Pass, prima dell'incontro con il ministro delle Politiche agricole, il triestino Stefano Patuanelli. La riunione è cominciata e sono in corso gli interventi. "Spero venga redatto un verbale che consegneremo in piazza Unità a tutti", ha aggiunto Puzzer, presente con gli altri quattro rappresentanti del Coordinamento. 

10:14 - Sono stati 42 i siti, collocati su server esteri, oscurati dal Comando Carabinieri per la Tutela della Salute perché venivano pubblicizzati o offerti in vendita vari farmaci anche contro il COVID-19. Su 35 dei 42 siti veniva venduta anche l'ivermectina, antiparassitario utilizzato in campo veterinario e per il quale l'Ema, nel marzo 2021, ha raccomandato di non utilizzare il principio attivo per la prevenzione o il trattamento del COVID-19 al di fuori degli studi clinici. Con questa operazione salgono a 283 i siti oscurati dai Nas nel 2021, di cui 244 legati all'emergenza COVID-19.

09:47 - I lavoratori senza green pass sarebbero un milione. È la stima dall'Ufficio studi della Cgia, secondo cui ieri i lavoratori italiani senza alcun vaccino sarebbero scesi a poco meno di 2,7 milioni (pari al 12,2 per cento del totale occupati). Se a questi ultimi si tolgono le 350 mila persone che per ragioni di salute sono esenti dal possesso del certificato verde e 1,3 milioni di addetti che regolarmente si sono sottoposti al tampone durante la settimana, rimarrebbero "scoperti", ovvero senza Green pass, circa un milione di occupati. 

09:25 - "Se la circolazione del virus restasse a questi livelli e non si riscontrassero problemi particolari nei bambini, la vaccinazione degli Under 12 potrebbe essere evitata". Così in un'intervista a La Stampa Guido Rasi, professore ordinario di Microbiologia a Roma Tor Vergata, ex direttore dell'Ema e consulente per la campagna vaccinale del generale Figliuolo, che ritiene "non scontata la copertura dei più piccoli, così come non lo è la terza dose a tutti". 

09:00 - In Austria si va verso il lockdown per le persone non vaccinate. È quanto emerso da una riunione in videoconferenza tenuta dal governo ieri a tarda sera, che ha fissato nell'occupazione al 30% dei posti di terapia intensiva (pari a 600 letti) il limite superato il quale chi non è vaccinato dovrà restare a casa. "Stiamo per imbatterci nella pandemia di chi non è protetto", ha avvertito il cancelliere Alexander Schallenberg, chiarendo che non ci sarà alcun lockdown per chi è vaccinato e per chi è guarito dal COVID-19. Schallenberg ha espresso l'auspicio che questa possibilità invii un segnale ai troppo "esitanti e ritardatari". Al momento in Austria i posti letto occupati in terapia intensiva sono 220. Se si dovesse arrivare a quota 600, si
arriverebbe alla fase 5 del piano del governo, che prevede massicce restrizioni ai movimenti per i non vaccinati. Il ministro della Sanità Wolfgang Mueckstein ha detto che al momento siamo nella fase 1, quindi "stiamo parlando del futuro.

08:40 - "È giusto considerare la somministrazione della terza dose di richiamo, detta booster, anche per le fasce di popolazione attualmente non indicate come prioritarie per età, cioè gli over 60". Lo dice Giorgio Palù, virologo del comitato tecnico scientifico e presidente del consiglio di amministrazione dell'agenzia del farmaco Aifa in un'intervista a Il Corriere della Sera.