fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 21/10/2021
Estratto da pag. 1
Covid, le notizie di oggi. Vaccini, Draghi: Compiuto sforzo straordinario, Italia più veloce dell`Ue. Boom di contagi nel Regno Unito e in Russia
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, giovedì 21 ottobre 2021
Hai nuove notifiche!

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti di oggi, giovedì 21 ottobre 2021 su vaccini e Green pass. Nelle ultime 24 3.702 contagi e 33 morti: tasso di positività al 0,76%, ricoveri in terapia intensiva e area medica. È quanto emerge dal bollettino di ieri. Draghi in Parlamento: "Abbiamo compiuto uno sforzo straordinario" con la campagna di vaccinazione, che procede "più spedita rispetto alla media Ue". L'81,70% della popolazione over 12 ha completato il ciclo vaccinale. Green pass: sgomberato presidio al varco portuale di Genova.

Nel mondo 242.015.196 contagi e 4.921.905 morti. Boom di casi nel Regno Unito, ieri quasi 50mila. Il governo Uk: "Nessun lockdown ma rischio 100mila infezioni al giorno in inverno", paura per nuova variante Delta Plus. Anche in Russia decessi in aumento, dichiarati nove giorni "non lavorativi". Fda autorizza booster Moderna e J&J.

L'Ucraina ha registrato 22.415 nuovi casi di infezione da Coronavirus al 20 ottobre con 546 nuovi decessi, un record di morti quotidiani nel paese che ha avuto 2,7 milioni di casi da inizio pandemia. È quanto riporta il quotidiano Kiev Post, precisando che in 24 ore il numero dei guariti è stato di 8.036. Circa 8,3 milioni di persone hanno ricevuto la prima dose di vaccino, 6,7 milioni sono completamente immunizzati.

Impennata nella richiesta di certificati medici in Italia dal 15 ottobre, giorno in cui è diventato obbligatorio esibire il Green pass a lavoro. Solo venerdì scorso ne sono stati in totale 93.322. Il venerdì della settimana precedente il conto era ben più basso: 76.836. Una quantità destinata a crescere, rivela l’Inps. Lunedì 18 ottobre i certificati ricevuti dall’Istituto sono arrivati a 152.780, con un incremento del 14,6% rispetto ad appena sette giorni prima, quando i certificati ricevuti erano stati 133.270.

 

I deputati dell'Assemblea Nazionale francese hanno approvato con 74 voti a favore e 73 contrari, l'articolo 2 del disegno di legge sulla ‘vigilanza sanitaria' che autorizza l'esecutivo a ricorrere al ‘pass sanitario', il Green Pass, fino al 31 luglio 2022 qualora la situazione lo richiedesse. Ieri i deputati avevano approvato l'articolo 1 che proroga fino alla data indicata il quadro giuridico necessario alla dichiarazione di stato di emergenza sanitaria. Il disegno di legge nella sua integralità è stato adottato la notte scorsa con soli 10 voti di scarto, con 135 voti a favore e 125 contro. Il testo passerà all'esame del Senato a partire dal 28 ottobre.

Il commissario per l'emergenza il generale Figliuolo ha inviato una circolare alle Regioni in cui si chiede di "procedere con immediatezza sulla terza dose" per le categorie che devono riceverla, "fermo restando il vincolo del rispetto dell'intervallo di almeno 6 mesi" dalla seconda. Inoltre, ha invitato a un maggiore coinvolgimento di medici di base e farmacie, sfruttando la capillarità in una fase di sovrapposizione con il vaccino antinfluenzale.

La Fda?americana, l’ente che regola l’introduzione dei farmaci sul mercato americano, ha ampliato significativamente la campagna di richiamo del vaccino contro Covid-19 perché permette adesso il richiamo del vaccino Moderna e J&J e autorizza il richiamo anche con un vaccino differente rispetto a quello usato nella prima somministrazione.

Durante lo sgombero del presidio a varco Etiopia al Porto di Genova c'è stato un momento di tensione quando alcuni manifestanti hanno tentato di fermare un Tir che entrava in porto. Un francese particolarmente esagitato è stato fermato dai poliziotti con l'accusa di resistenza e portato in questura. Al varco sono rimaste poche persone, altre hanno recuperato tutto il cibo dal presidio per destinarlo alle mense dei poveri e ai centri di aiuto

La pandemia di Covid "si trascinerà anche nel 2022" perchè i Paesi più poveri non ricevono i vaccini di cui hanno bisogno. Lo ha detto Bruce Aylward, uno dei ricercatori di punta dell'Oms, ribadendo l'appello a donare le
dosi a chi n ha bisogno. In Africa ad esempio è stato vaccinato meno del 5% della popolazione contro il 40% nella maggior parte degli altri continenti. "Posso dirvi che non siamo sulla buona strada", ha detto il dottor Aylward secondo quanto riportato dalla Bbc. "Dobbiamo accelerare altrimenti questa pandemia andrà avanti per un anno in più del necessario".

Il governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca è intervenuto sull’andamento della pandemia durante una iniziativa a Palazzo Santa Lucia sul 25esimo anno della fiction “Un posto al sole”. Secondo il governatore campano, se i contagi continuano a salire, a novembre ci potrebbero essere nuove chiusure e nuove restrizioni.

L'India ha somministrato la sua miliardesima dose di vaccino contro il Covid-19: lo ha annunciato il ministero della Salute, sei mesi dopo una devastante epidemia di casi che aveva fatto temere il collasso del sistema sanitario. Secondo il governo, circa tre quarti degli adulti in questo paese di 1,3 miliardi di persone hanno ricevuto una prima dose e circa il 30% della popolazione è completamente vaccinata. L'India è il secondo paese ad aver somministrato un miliardo di dosi dopo la Cina, che ha somministrato più di 2,3 miliardi di dosi, secondo il governo cinese.

Secondo il fisico Roberto Battiston, dell'università di Trento, "la discesa dei casi, dovuta ai vaccini, si sta un po' affievolendo, ma in realtà la risalita è una buona notizia: ci aiuta a identificare persone infette. Li contiamo come dei casi in più, ma li togliamo dal circuito del contagio". Lo ha detto in una intervista a Repubblica, aggiungendo: "L'effetto Green pass è impressionante: ci sta permettendo di individuare i non vaccinati infetti".

Continua l'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore sono stati registrati 3.702 contagi con 485mila tamponi: casi e ricoveri in aumento rispetto alla settimana precedente. Altre 33 vittime e tasso di positività che passa dallo 0,4% allo 0,76%. Aumentano ricoveri in area medica e in terapia intensiva. È quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

Draghi interviene in Parlamento in vista del Consiglio europeo: "Abbiamo compiuto uno sforzo straordinario" con la campagna di vaccinazione, che procede "più spedita rispetto alla media Ue". Finora somministrate 88.182.393 dosi, 44.126.076 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 81,70% della popolazione over 12 e in 617.913 hanno ricevuto la dose booster.

Nel mondo 242.015.196 contagi e 4.921.905 decessi. Nel Regno Unito salgono ancora i casi: quasi 50mila nelle ultime 24 ore, ma ancora nessun passaggio al "piano B" anche se Londra avverte: "Rischio 100mila infezioni al giorno, continuare a vaccinare contro nuova variante Delta Plus". Allerta anche in Russia, ieri oltre 1000 morti: dichiarati nove giorni "non lavorativi", si resterà in casa, prendendo lo stipendio