corrieredellumbria.corr.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 14650
Edizione del 17/10/2021
Estratto da pag. 1
Green pass via a dicembre? Fedriga è sicuro: "Con il 90% di immunizzati si può eliminare"
Il green pass potrebbe avere vita breve. Con il 90% di immunizzati "la carta verde via a dicembre". A dirlo, in un’intervista al Corriere della Sera, Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni. "Se la campagna vaccinale raggiunge il 90% (siamo all’85) penso che vi siano le possibilità di eliminarlo. Credo possa succedere entro la fine dell’anno", ha sottolineato l'esponente della Lega.
Caos nelle farmacie: lunedì 2 milioni di lavoratori a casa
Secondo Fedriga, il green pass "deve dimostrarsi utile contro la pandemia. E non una complicazione. Credo che la gran parte degli italiani l’abbia capito. Come istituzioni abbiamo il dovere di dialogare con chi ha dubbi e di favorire un abbassamento della tensione", le sue parole. E ancora: "La tensione è molto alta. Per questo dobbiamo fare la nostra parte. Le istituzioni non devono avere ragione ma raggiungere gli obiettivi. Il traguardo è il completamento della campagna vaccinale e il ritorno alla normalità", ha detto.
Corteo No Green Pass: striscioni contro Governo e sindacati, traffico bloccato e tentativi di sfondamento
Quanto ai tamponi, "al governo ho proposto di abbassarne il costo - ha dichiarato Fedriga - Ma non ho avuto riscontro. Penso che non ci si debba arroccare sulle posizioni costituite. Se temporaneamente può essere utile calmierare il prezzo, perché non consentirlo se può aiutare ad abbassare la tensione". Il governo cosa deve fare con il reddito di cittadinanza? "Io sono stato sempre contro. Così com’è non va. In Friuli Venezia Giulia abbiamo messo a disposizione contributi a fondo perduto e detassazione per chi assume o investe nella regione".
Proteste dei lavoratori in tutta Italia: la situazione al porto di Trieste
Analisi Coldiretti