vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 12627
Edizione del 09/10/2021
Estratto da pag. 1
LIVE COVID-19 - Speranza: "Lotta al virus ancora aperta". In America Latina morte più di 1,5 milioni di persone
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati.
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati individuati 3.023 nuovi positivi al COVID-19. Il tasso di positività è all'1,1%. Vocegiallorossa.it vi fornirà LIVE le ultime notizie.

10:21 - Le isole Fiji riapriranno al turismo internazionale dopo aver raggiunto il traguardo dell'80% della popolazione adulta vaccinata contro il Covid. "Ben tre settimane prima del previsto! Sono grato a tutti coloro che si sono rimboccati le maniche per aiutare a rendere le Fiji sicure", ha sottolineato il premier Frank Bainimarama in un tweet, preannunciando da domani  un "allentamento delle restrizioni anti COVID-19" e un "piano per riaprire le Fiji al mondo". Tra i viaggiatori che verranno nuovamente accolti, ci saranno quelli da Australia, Nuova Zelanda, Giappone, Canada, Corea del Sud, Singapore e parti degli Usa; dovranno essere completamente vaccinati e presentare tampone negativo. Rilanciare il turismo è cruciale per ridare ossigeno all'economia delle isole, che fino all'arrivo della variante Delta non avevano conosciuto l'epidemia di COVID-19.

09:59 - "Lei non ha idea del caos che scoppierà nelle aziende il 15 ottobre, perché non saremo in grado di offrire a tutti i non vaccinati un tampone ogni 48 ore. Gli imprenditori con cui parlo io sono preoccupatissimi". Così Luca Zaia, governatore del Veneto, in un'intervista a La Repubblica.  "Non si tratta di contestare il Green Pass, bensì di guardare in faccia la realtà: gran parte di questi 590 mila non vaccinati probabilmente non si vaccineranno mai, e del resto una quota di scettici c’è in tutti i paesi per qualsiasi vaccinazione" aggiunge proponendo di "consentire di fare i test fai da te nelle aziende, con la sorveglianza delle imprese. I tamponi nasali sono certificati e diffusi in tutto il mondo. I controlli in questo caso si farebbero direttamente in azienda. Tra gli imprenditori c’è chi è anche disposto a pagarli di tasca sua. Se acquistati in grandi stock possono costare dai 4 ai 7 euro".  Ho aperto per primo alla terza dose. Ma da amministratore mi corre l’obbligo di guardare in faccia la realtà - conclude Zaia - Cosa faranno questi 590mila senza protezione? Resteranno senza lavoro?". 

09:38 - Il Brasile ha superato i 600.000 decessi per COVID-19, un bilancio che  riflette la grave crisi vissuta nel Paese nel quadro della pandemia, sebbene l'ondata di contagi sia rallentata con l'avanzare della vaccinazione. Il ministero della Salute brasiliano ha riportato 615 decessi nelle ultime 24 ore, facendo salire il totale delle vittime del virus a 600.425. Il Brasile è il secondo Paese al mondo a superare questa soglia,  dopo gli Stati Uniti. Il colosso sudamericano, che è anche il terzo Paese al mondo con la media giornaliera di nuovi decessi più alta - dietro solo a Stati Uniti e Russia - è tornato così a segnare un tragico traguardo, dopo che a giugno era stata superata la soglia dei 500.000 decessi per COVID-19. 

09:20 - Con l'obbligo di Green Pass, per evitare che si crei il caos nei luoghi di lavoro,"il governo deve intervenire tempestivamente, per consentire alle imprese di organizzarsi". Così Massimiliano Fedriga, presidente leghista del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, in un'intervista a La Stampa. "Non possiamo penalizzare le aziende in questa fase fondamentale di ripresa". Quanto alla proposta di Zaia che chiede un decreto apposito, per autorizzare le imprese all'auto-somministrazione dei test nasali rapidi, Fedriga afferma: "È sicuramente una proposta utile da valutare, del resto sono test già acquistabili in farmacia. Se si sceglie di percorrere questa strada, però, bisogna fare presto, perché il 15 ottobre è arrivato e le aziende non possono organizzarsi dall'oggi al domani. E in molti casi, pensi ad esempio agli autisti del trasporto pubblico locale, non possono permettersi di lasciare a casa i lavoratori, perché non sanno come sostituirli".

09:00 - "Adesso tutta l’Italia è in zona bianca, abbiamo fatto un altro passo in avanti" ma "nessuno nel mondo dice che n
e siamo fuori, la lotta al virus è ancora una partita aperta e delicata". Lo afferma il ministro della Salute Roberto Speranza, in un colloquio con Il Corriere della Sera. Parlando della ripresa economica, spiega: "La crescita del 6% la fai se metti il Paese in sicurezza dalla pandemia. Stiamo entrando nella quarta settimana dalla riapertura delle scuole, possiamo parlare di tenuta, ma per un bilancio degli effetti è presto".  Sulle vaccinazioni il ministro sottolinea: "Siamo tra i primi Paesi nel mondo, davanti a Germania, Francia e Gran Bretagna" e si appella ai medici di famiglia: "Tocca a loro convincere gli incerti. Ogni giorno, vaccino dopo vaccino, avremo uno scudo un po’ più forte per proteggerci dal virus e potremo continuare il nostro percorso di riaperture graduali". 

08:40 - Il bilancio della pandemia di COVID-19 in America Latina e nei Caraibi ha superato quota 1,5 milioni di morti, secondo i dati ufficiali. Il bilancio delle vittime del coronavirus in particolare ha superato le 600.000 ieri in Brasile, il secondo Paese più colpito al mondo dalla pandemia in termini assoluti dopo gli Stati Uniti. Con 605 morti per COVID-19 ogni 100.000 abitanti, il Perù è invece la nazione con il più alto tasso di mortalità nel subcontinente americano.