fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 08/10/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le notizie di oggi sul Covid: monitoraggio Iss, da sabato tutta Italia in zona bianca. Decreto capienze: cinema al 100%, discoteche al 50%, stadi al 75%
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su contagi, vaccini e green pass di oggi, venerdì 8 ottobre 2021
Hai nuove notifiche!

Le ultime notizie in tempo reale sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su contagi, vaccini e green pass di oggi, venerdì 8 ottobre 2021. Oggi nuovo monitoraggio dell’Iss: da sabato tutta Italia in zona bianca. Nel bollettino di ieri 2.938 contagi e 41 morti per Covid-19. Il governo va varato il Decreto capienze: 100% in cinema e teatri, 50% nelle discoteche al chiuso e al 75% negli stadi. Franceschini: "La cultura ricomincia a vivere". Fipe: "Su discoteche risultato importante". Intanto prosegue la campagna vaccinale con 43 milioni di vaccinati completi e quasi 250mila terze dosi. Nel mondo oltre 236 milioni di casi e 4.8 milioni di morti. In Spagna incidenza sotto i 50 casi dopo oltre un anno. Appello di Biden in Usa: “Non vaccinati mettono a rischio l'economia”.

Cala l'incidenza del contagio mentre l'indice Rt resta stabile in Italia. Sono questi i principali dati del nuovo monitoragio dell'Iss di oggi venerdì 8 ottobre. Nel dettaglio l'incidenza settimanale dei casi di Covid a livello nazionale che scende a 34 per 100.000 abitanti nella settimana dal 27/09/2021 al  3/10/2021 contro i 39 per 100mila abitanti della settimana precedente. Nel periodo 15 – 28 settembre 2021, invece l'Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,83, stabile rispetto alla settimana precedente e al di sotto della soglia epidemica. Secondo la bozza di monitoraggio settimanale sull'andamento dei casi di Covid in Italia all'esame della cabina di Regia il range del'Rt è tra 0,81 – 0,86.

I risultati preliminari del primo studio di co-somministrazione del vaccino quadrivalente ad alto dosaggio di Sanofi Pasteur con la terza dose di vaccino Covid-19 mRNA mostrano che la somministrazione contemporanea dei due vaccini è risultata sicura, ben tollerata e con una adeguata risposta anticorpale pari a ciascun vaccino somministrato singolarmente. È quanto si legge in una nota dell’azienda, che ricorda che "il vaccino antinfluenzale quadrivalente ad alto dosaggio è indicato negli adulti dai 60 anni di età in Italia. Si tratta dell'unico vaccino antinfluenzale che ha dimostrato una superiore efficacia nella prevenzione della malattia influenzale confermata in laboratorio e la riduzione delle complicanze associate all’influenza, come ricoveri per eventi cardiovascolari e polmonite, per 10 stagioni consecutive in più di 34 milioni di persone".

Il Presidente della Conferenza delle Regioni e della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, ha espresso "soddisfazione per le maggiori aperture delle attività più colpite durante la pandemia, in particolare modo in riferimento alla capienza di cinema, stadi e discoteche". Si tratta di "una decisone in linea con quanto la regione Friuli Venezia Giulia aveva già portato all'attenzione del Governo" ha spiegato Fedriga parlando dle decreto capienze approvato dl Cdm.

A San Francisco presto verrà rimosso l’obbligo di mascherina al chiuso. Diverse contee della Bay Area di San Francisco infatti inizieranno ad allentare le norme sull’utilizzo delle maschere per alcuni locali pubblici al chiuso come uffici, palestre, aule universitarie e chiese, una volta raggiunto un basso tasso di casi e ricoveri di Covid-19 e almeno l’80% di popolazione completamente vaccinata, lo hanno annunciato giovedì i funzionari locali. La Bay Area, tra i territori statunitensi con a tasso di vaccinazione più alto e tassi di casi più bassi, è stata cauta fin dall’inizio della pandemia, quando le contee di tutta la regione hanno emesso il primo ordine di lockdown, già nel marzo 2020.

Il nuovo decreto sulle riaperture approvato ieri in Cdm cambia le percentuali di capienza consentite in zona bianca in discoteca, nei luoghi dello sport e della cultura, come musei, teatri, sale da concerto. Nelle sale da ballo da lunedì 11 sarà consentita una percentuale di avventori del 50% al chiuso e del 75% all’aperto.

Dal 15 ottobre l'India riaprirà le porte ai turisti stranieri, dopo uno stop di oltre un anno a causa dell'epidemia di Covid.
"Dopo aver preso in considerazione diverse informazioni, il ministero dell'Interno ha deciso di  cominciare a emettere nuovi visti turistici agli stranieri in arrivo a partire dal 15 ottobre", ha annunciato il governo, sottolineando che dovranno essere rispettate tutte le regole anti-coronavirus. Intanto nel Paese nelle ultime 24 ore, si registrano 21.257 nuovi casi di coronavirus e 271 morti. Il totale dei contagi, dall’inizio della pandemia, sale così a quota 33,9 milioni mentre il conteggio dei decessi è pari a 450mila unità.

"Abbiamo fatto progressi, più di 150 milioni di americani sono stati pienamente vaccinati, i casi stanno calando anche del 40 per cento, i ricoveri del 25 per cento. Ma dobbiamo continuare su questa strada e far vaccinare più persone possibili, perché mettono a rischio la nostra economia". E' il messaggio lanciato dal presidente Joe Biden in visita in Michigan, tornato a parlare delle misure da adottare, dall'obbligo di vaccino all'uso di mascherine. "Noi sappiamo che non c'è altro modo di battere la pandemia che far vaccinare la stragrande maggioranza della popolazione. Più persone si vaccinano, più vite verranno salvate" ha dichiarato il Presidente Usa.

“Finalmente tutta la cultura ricomincia a vivere. Dall'11 ottobre cinema teatri e concerti al chiuso e all'aperto tornano al 100% della capienza, ovviamente con mascherina e green pass. Negli stadi e nei palasport per la musica stesse regole dello sport”. A scriverlo su Twitter è il ministro della Cultura Dario Franceschini. I limiti per gli eventi sportivi a cui si riferisce il ministro, attualmente, sono del 75% all’aperto e del 60% al chiuso.

In Italia oltre 43milioni di persone completamente vaccinate contro il covid. Secondo l'ultimo aggiornamento della report del Ministero della sanità  con i dati alle 6 di oggi venerdì 8 ottobre somministrate finora 85.883.424 dosi menetre sono 43.068.360 le persone completamente vaccinate pari al 79,74 % della popolazione over 12. Sono invece 245.768 le perone che hanno ricevuto la terza dose del cavcino anti covid pari al 3,25 % della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo.

Continua a calare la curva dei contagi covid in Italia, Nell'ultimo bollettino registrati 2.938 nuovi casi, in ulteriore calo rispetto al giorno precedente. Il totale delle infezioni dall'inizio della pandemia sale così a 131.198. I morti per Covid dell'ultima giornata sono stati invece 41, per un totale di 131.198 decessi dall’inizio dell'emergenza Covid-19 in Italia. Nell'ultima giornata sono stati eseguiti 297.356 test, tra tamponi molecolari e antigenici con il tasso di positività che si attesta all'1,0% (-0,1%). I casi attivi sono 87.173 (-1.074). Di seguito l’incremento dei casi Regione per Regione:

Oggi nuovo monitoraggio dell’Iss: da sabato tutta Italia in zona bianca. Il governo va varato il Decreto capienze: 100% in cinema e teatri, 50% nelle discoteche al chiuso e al 75% negli stadi. Franceschini: "La cultura ricomincia a vivere". Fipe: "Su discoteche risultato importante". Intanto prosegue la campagna vaccinale con 43 milioni di vaccinati completi e quasi 250mila terze dosi. Nel mondo oltre 236 milioni di casi e 4.8 milioni di morti. In Spagna incidenza sotto i 50 casi dopo oltre un anno. Appello di Biden in Usa: “Non vaccinati mettono a rischio l'economia”.