fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 21/09/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le notizie di oggi sul Covid: vaccino, terza dose somministrata a più di seimila italiani. Gli Usa riaprono da novembre ai viaggiatori vaccinati
Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e green pass di oggi, martedì 21 settembre 2021
Hai nuove notifiche!

Le ultime notizie sul Covid in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti su vaccini e Green pass di oggi, martedì 21 settembre 2021. Ieri secondo il bollettino del Ministero della Salute sono stati registrati 2.407 contagi su 122.441 test e 44 morti. Il tasso di positività è al 2%. Partite le somministrazioni della terza dose di vaccino ai fragili: già quasi settemila italiani l'hanno ricevuta. Figliuolo: "Pronti ad estendere terza dose ad altre fasce d'età ma dovrà decide la scienza". È atteso oggi al Quirinale il decreto che prevede l'estensione dell'obbligo del Green pass a tutto il mondo del lavoro: il provvedimento deve essere firmato da Mattarella prima di andare in Gazzetta ufficiale. Pfizer sicuro anche per i bimbi di 5-11 anni, secondo i primi dati: subito dopo gli Stati Uniti sarà la volta dell'Europa, che potrebbe approvarlo a novembre. Prosegue la campagna di vaccinazione: 82.670.260 dosi somministrate finora, 41.175.922 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 76,24% della popolazione over 12.

Nel mondo 229.053.099 contagi e 4.699.734 morti. Negli Usa le vittime Covid superano quelle dell'influenza Spagnola di inizio Novecento. Washington riapre ai viaggiatori completamente vaccinati, anche internazionali.

"Somministrare la terza dose a tutta la popolazione è un impegno notevole, anche logistico ed economico. Forse ci si arriverà, questo virus sembra non essere disposto a concederci una immunità permanente però la durata definitiva della protezione non la conosciamo ancora. Si parla dai 6 ai 12 mesi, ma negli immunodepressi e tra il personale sanitario che è stato vaccinato tra i primi già ci sono reinfezioni. Dunque, è giusto prepararsi e ma vedremo nei prossimi mesi come andrà". Lo ha detto Guido Rasi, ex direttore di Ema e consulente del commissario Figliuolo ad Agorà.

Per capire quali Regioni andranno in zona gialla da lunedì 27 settembre bisogna guardare ancora una volta ai dati su incidenza, terapie intensive e ricoveri in area medica. Il monitoraggio dell’Istituto superiore di sanità considera i dati del martedì, quindi quelli di oggi, ma l’ultima decisione del ministro Speranza, che ha salvato la Calabria dalla zona gialla, è arrivata su dati più aggiornati.

"Noi ci atteniamo alle disposizioni che arrivano dagli organi scientifici, dall'Istituto superiore di Sanità e dal Comitato tecnico-scientifico. Se dovessero aprire anche a questa categoria, noi siamo pronti a farlo". Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana in diretta su Rai Radio 1 in merito alla somministrazione del vaccino ai bambini di età compresa tra i 5 e gli 11 anni.

In Campania ci sono 198 nuovi casi Covid; dato più basso rispetto al giorno precedente, ma che dipende dal minor numero di test analizzati. In ospedale sono ricoverate 324 persone (304 in degenza ordinaria e 20 in Terapia Intensiva, con percentuali dell’8,8% e del 2,96%). Il tasso di incidenza settimanale è di 44,79 nuovi contagiati per 100mila abitanti.

"L’utilità del Green pass va ribadita. Ed è tanto più importante perché è lo strumento che ci consente di tenere aperto quello che un anno fa veniva chiuso. Significa poter garantire a chi ha attività economiche che non chiuderà e a chi vuole investire che potrà farlo senza problemi". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, governatore leghista del Friuli Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, in una intervista al Corriere della Sera, in cui ha anche parlato della linea della Lega in fatto di certificazione verde: "La linea è quella che è stata indicata nel documento firmato congiuntamente dai governatori e dal segretario. Salvini, come me del resto, non ha utilizzato la pandemia per andare a caccia di voti. Ha cercato un equilibrio, sforzandosi di ascoltare anche le posizioni di chi non è convinto dei vaccini. Ora bisogna evitare guerre per bande. Chi ha compiti di responsabilità deve aiutare il Paese a rialzarsi. Il tentativo di Salvini è stato quello di non condannare nessuno".
<
br/>A partire dagli inizi di novembre i viaggiatori internazionali completamente vaccinati, dunque anche europei, potranno entrare negli Stati Uniti. Lo afferma la Casa Bianca confermando le indiscrezioni circolate. Il coordinatore della team della Casa Bianca per la lotta al Covid, Jeff Zients, ha precisato che per entrare nel Paese si dovrà presentare documentazione che provi l'avvenuta vaccinazione ed i risultati di test negativi effettuati entro le 72 ore prima della partenza. Non verranno quindi più richieste quarantene, ha aggiunto Zients precisando che questi protocolli "proteggeranno gli americani in patria e rafforzeranno la sicurezza dei trasporti internazionali".

All'indomani dal via della somministrazione della terza dose ai fragili e ai soggetti a rischio, sono 6.803 le persone che l'hanno già ricevuta pari allo 0,73% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo. È quanto emerge dal report del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 6.11 di oggi. Quelli che hanno avuto almeno una dose sono 44.356.849, l'82,13% della popolazione over 12; mentre quelli che hanno completato il ciclo vaccinale sono 41.175.922, il 76,24% della popolazione over 12. Le dosi di vaccino somministrate in Italia sono 82.670.260, ovvero l'88,6% del totale di quelle consegnate, pari finora a 93.258.671 (nel dettaglio 66.025.490 Pfizer/BioNTech, 13.731.204 Moderna, 11.543.186 Vaxzevria-AstraZeneca e 1.958.791 Janssen).

"Era da mettere in conto che sarebbe stato necessario rinforzare la memoria immunologica prodotta da due soli dose ravvicinate di vaccino". È quanto ha spiegato l'immunologo Sergio Abrignani, membro del Cts, in un'intervista al Corriere della Sera a proposito della somministrazione della terza dose di vaccino ai più fragili. "Le due dosi di vaccino conferiscono protezione e rispondono anche alla variante Delta – ha sottolineato Abrignani – però si è visto che, come la maggior parte dei cicli ravvicinati, inducono una risposta immunitaria di breve durata e che quindi la protezione dopo 6-8-mesi si riduce dal 90 al 60% circa".

L'arcivescovo metropolita greco-cattolico di Presov, in Slovacchia, Jan Babjak, 67 anni, che lo scorso martedì 14 settembre ha concelebrato messa con Papa Francesco, è risultato positivo al Covid ed è ora in quarantena. Babjak, che è completamente vaccinato, mostra lievi sintomi della malattia a partire da venerdì. Durante la visita apostolica del Pontefice, l'arcivescovo è stato presente anche a diversi altri incontri con il Santo Padre. L'arcidiocesi ha provveduto ad informare il Vaticano.

Nuovi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati registrati 2.407 contagi su 122.441 tamponi processati con il tasso di positività al 2%. È quanto è emerso dal bollettino di ieri del Ministero della salute, che ha fatto segnare altri 44 morti. Calano le terapie intensive occupate (-7), in aumento i ricoveri ordinari (+53). Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione:

Tutta Italia è in zona bianca, ad eccezione della Sicilia, che resta in zona gialla anche se c'è un trend al calo dei casi. Partite ieri in Italia le somministrazioni della terza dose di vaccino Covid ai fragili: già oltre cinquemila gli italiani che l'hanno ricevuta, mentre Pfizer ha annunciato che il su vaccino "è sicuro ed efficace" anche per la fascia d'età 5-11 anni. Dopo l'FDA, potrebbe arrivare il via libera in Europa già a novembre. È atteso intanto questa mattina al Quirinale il decreto che estende l'obbligo del Green pass a tutti i lavoratori: il provvedimento deve essere bollinato e firmato da Mattarella prima di andare in Gazzetta ufficiale. Per quanto riguarda la campagna di vaccinazione, finora sono state somministrate in totale 82.670.260 dosi, 41.175.922 persone hanno completato il ciclo vaccinale, pari al 76,24 % della popolazione over 12 e altre 6.803 hanno ricevuto la dose aggiuntiva, pari allo 0,73% della popolazione oggetto di dose aggiuntiva/richiamo.

Nel mondo 229.053.
099 contagi e 4.699.734 morti da inizio pandemia. Gli Usa, dove le vittime Covid hanno superato quelle dell'influenza Spagnola, aprono da novembre ai viaggiatori, anche europei, completamente immunizzati. Cina, 72 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore