rainews.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 106138
Edizione del 24/02/2020
Estratto da pag. 1
Conte alle Regioni: "Non andare in ordine sparso"
Monito del premier per la lotta all'epidemia
Condividi
24 febbraio 2020"Dobbiamo sempre adottare provvedimenti in piena concordia, nessuno deve andare per la sua strada o creiamo confusione. Tutti i provvedimenti e tutte le misure devono essere nel segno dell'adeguatezza e della proporzionalità. Non è possibile che ognuno vada in ordine sparso", con il rischio di "misure dannose sul piano economico, sociale e complessivo".
Lo ha detto il premier Giuseppe Conte arrivando alla Protezione civile per il tavolo sull'emergenza coronavirus, parlando di alcune iniziative dei governatori.
"Il sistema sanitario nazionale, strutturato su base regionale" richiede un "coordinamento" rispetto ad un'emergenza "di carattere nazionale" come il Coronavirus, ha poi detto Conte in un'intervista a Raiuno in onda stasera verso le 23,40, aggiungendo che è quanto sta cercando di realizzare con i presidenti delle Regioni. "In assenza di un tale coordinamento" si renderanno necessarie misure che "conterranno le prerogative dei Governatori" ha precisato. Il premier ha evocato, successivamente rispondendo ai cronisti, "misure straordinarie se dovesse aumentare il livello di emergenza", che al momento esclude.
Fontana: idea Conte offensiva
"Irricevibile e, per certi versi, offensiva". Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, giudica l'ipotesi del premier Giuseppe Conte di contrarre le prerogative dei governatori in materia di sanità. "Parole in libertà - aggiunge Fontana - che mi auguro siano dettate dalla stanchezza e dalla tensione di questa emergenza".