vocegiallorossa.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 12627
Edizione del 05/09/2021
Estratto da pag. 1
LIVE COVID-19 - Russia, superati i 7 milioni di casi. Sileri: "Via la mascherina con il Green Pass". Speranza: "Rafforzare la campagna vaccinale per evitare restrizioni"
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 331.350 tamponi e.
La Protezione Civile ha reso noti i dati relativi alle ultime 24 ore. Sono stati effettuati 331.350 tamponi e individuati 6.157 nuovi positivi al COVID-19. Gli attualmente positivi sono 137.039. Nell'ultimo giorno sono morte 56 persone affette da Coronavirus per un totale di 129.466 decessi dall'inizio dell'epidemia. Vocegiallorossa.it vi servirà LIVE le ultime notizie sull'epidemia.

11:28 - Superati i sette milioni di casi di coronavirus in Russia, dove sono stati riportati 18.645 nuove infezioni nelle ultime 24 ore e 793 morti per complicanze. Le autorità sanitarie russe hanno infatti aggiornato a 7.012.599 il totale dei contagi dallo scoppio della pandemia, mentre il bilancio delle vittime complessivo è salito a 187.200.

10:49 - In Germania sono stati confermati 10.453 nuovi casi di Coronavirus e altri 21 decessi per complicanze nelle ultime 24 ore. Lo ha reso noto il Robert Koch Institute (Rki), l'agenzia incaricata dal governo di Berlino di monitorare l'andamento della pandemia nel Paese. Il numero totale di casi confermati in Germania è ora pari a 4.005.641 e i decessi a 92.346.

10:25 - "Il Green Pass è importante perché dobbiamo pensare soltanto a una cosa: alla ripartenza in sicurezza del Paese. Tutto quello che deve essere fatto lo facciamo per far ripartire in sicurezza il Paese e le imprese". Lo ha detto il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, a margine del Forum Ambrosetti di Cernobbio. 

10:09 - Su Il Corriere della Sera l'assessora al Welfare della Lombardia, Letizia Moratti, sottolinea gli importanti risultati ottenuti dalla propria regione nella campagna vaccinale, premessa per la ripresa economica. E la Lombardia si dice pronta a partire con la terza dose. "In pochi mesi abbiamo somministrato il vaccino a 7,5 milioni di lombardi e oggi la nostra regione ha un tasso di vaccinati dell'85 per cento, il più alto in Italia, in linea con il dato record della Danimarca" dice Moratti. "Appena avremo il via libera - spiega la vicepresidente - partiremo con mini-hub, farmacie e con vaccini sufficienti per tutti". Moratti si dice favorevole al Green pass, e più in generale "a tutte le misure che avvantaggino la libertà sociale ed economica. Non possiamo permetterci un altro lockdown". 

09:46 - Lo smart working nella Pubblica amministrazione non sarà abolito, è auspicabile resti per una quota fino al 15%. In un'intervista a Il Corriere della Sera il ministro Renato Brunetta spiega che punta al ritorno in presenza della burocrazia come catalizzatore della ripresa, in questo momento sospinta anche dal superbonus 110% nell'edilizia. Ritorno in ufficio anche per smaltire le montagne di arretrati, forti dell'arrivo di migliaia di nuovi assunti grazie allo sblocco del turnover e alle risorse Pnrr. E sullo smart working si definiranno 'regole del gioco' contrattuali per disconnessione, produttività, risultati. E una piattaforma informatica. 

09:25 - "lo non faccio il medico, ho imparato che nelle crisi sanitarie la politica deve ascoltare i medici, quindi io mi adeguerò a quelle che saranno le indicazioni dei medici. E come il Piemonte è stata una regione tra le più performanti in Italia nella campagna vaccinale su prima e seconda dose, lo sarà, se il Governo deciderà, sulla terza dose". Lo ha affermato il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, a proposito dell'ipotesi di una terza dose di vaccino anti COVID-19.

09:00 - "Bisogna iniziare a valutare il fatto di eliminare la mascherina in ambienti dove tutti hanno il green pass mentre sull'obbligo vaccinale una decisione deve prenderla l'Ue". Lo afferma, in un'intervista a Il Messaggero, il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri. "Mi pare evidente che sia opportuno tenere l'opzione dell'eventuale obbligo nel cassetto ma andrebbe valutata solo come extrema ratio", aggiunge. Per Sileri "è prematuro parlare di obbligo. Un obbligo deve avere utilità immediata proporzionale al rischio epidemico e ora le cose stanno andando bene. Poi dovremmo anche chiederci che fanno gli altri paesi. L'unic
o a introdurre l'obbligo nel mondo occidentale può davvero essere l'Italia e su quale base? I nostri tassi di vaccinazione sono tra i più alti. Al limite potrebbe avere senso qualora fosse una scelta diffusa. Cioè decida l'Ue se è il caso, come fatto per il green pass", osserva.

08:40 - "O si rafforza ancora la campagna vaccinale, o si è costretti a immaginare che a un certo punto bisognerà usare misure del passato". Il messaggio è del ministro della Salute Roberto Speranza, che in un'intervista a Il Corriere della Sera - nel giorno del G20 della Salute che punta ad un patto per immunizzare il mondo - spinge sulla necessità di controllare la diffusione del virus anche per evitare di dover immaginare nuove chiusure. E sull'ipotesi obbligo vaccinale, dice che "se difesa del diritto alla salute e necessità di evitare nuove privazioni di libertà ci dovessero portare a questa soluzione, certo non ci spaventeremo e non ci fermeremo".