fanpage.it
Dir. Resp.
Tiratura: n.d. - Diffusione: n.d. - Lettori: 264932
Edizione del 29/08/2021
Estratto da pag. 1
Coronavirus, le notizie di oggi sul Covid: Sicilia in zona gialla da domani. Abrignani (Cts): “Obbligo vaccinale è l’unica strada: i ricoveri aumenteranno”
Hai nuove notifiche!
Le ultime notizie in tempo reale sul Covid-19 in Italia e nel mondo, gli aggiornamenti e i dati di oggi, domenica 29 agosto. Nell'ultimo bollettino, quello di ieri, sono 6.860 i nuovi casi e 54 i morti per Coronavirus in Italia. Il tasso di positività scende al 2,3%. In lieve calo i ricoveri ordinari (-3), mentre sono stabili le terapie intensive. Aumentano i casi tra gli over 60. Green Pass, dal primo settembre sarà obbligatorio su aerei e treni. Protesta dei no-vax in 54 città. Speranza firma ordinanza, stop a mini quarantena (5 giorni) per chi proviene dal Regno Unito ma è vaccinato. Abrignani (Cts): "Obbligo vaccinale è l'unica strada: i ricoveri aumenteranno". Prosegue la campagna vaccinale in Italia: ad oggi sono 77.017.691 le dosi di vaccini anti covid somministrati mentre sono oltre 37 milioni le persone completamente vaccinate (il 69,21 % della popolazione over 12). In India nuovo aumento di contagi e decessi. A Melbourne, in Australia, prolungato il lockdown anche dopo il 2 settembre a causa della variante Covid.
"Il problema è che le persone non vogliono più indossare la mascherina – spiega il Prefetto di Palermo, Giuseppe Forlani – noi cerchiamo di essere presenti, soprattutto nelle zone dove è più alta l'affluenza di turisti, o nelle località balneari, o ancora dove si creano assembramenti per alcuni locali la sera. Ma non è semplice. In tanti ormai sono orientati a non indossare la mascherina, con l'equivoco di chi non la porta perché vaccinato". Da domani la Sicilia passa in zona gialla e tra le restrizioni è previsto anche l'uso della mascherina all'aperto.
Bloomberg ha posizionato l'Italia al 16esimo posto tra i Paesi che hanno gestito meglio la pandemia. Si chiama “Covid resilience ranking” ed è una lista dei luoghi nel mondo nei quali le misure per contrastare la diffusione del coronavirus sono più efficaci. La Norvegia è in testa.
"Chiedo a gran voce che la vaccinazione diventi obbligatoria", così l'immunologo e componente del Comitato tecnico-scientifico Sergio Abrignani che motiva la richiesta come necessaria a mitigare quello che avverrà nelle prossime settimane "cioè un aumento dei ricoveri dei non vaccinati". Per l'esperto "ci sarà sempre una quota significativa di no vax, animati da certezze paranoidi, e quelli non li smuovi, se non imponendo per legge la vaccinazione".
"Una parte finirà inevitabilmente in ospedale, in terapia intensiva – ha continuato Abrignani – lo stiamo già vedendo: i nuovi ricoverati sono quasi solo loro". La terza dose verrà fatta a partire dai "soggetti fragili, con una chiara immunodeficienza, che sono meno di mezzo milione. Poi le categorie ‘suscettibili', come gli anziani, e gli operatori sanitari".
Sono 45.083 i nuovi casi di Covid-19 registrati in India nelle ultime 24 ore, secondo gli ultimi dati del ministero della Salute. Sale così a 32.695.030 il bilancio dei positivi. Mentre sono 460 i decessi a causa della pandemia da ieri mattina, una cifra che ha portato il bilancio delle vittime totale a 437.830.
"Per convincere gli indecisi, lo diremo al governo, deve partire a settembre una grande campagna sul web, chiamiamola Operazione verità", così Massimiliano Fedriga, governatore del Friuli-Venezia Giulia e presidente della Conferenza delle Regioni, in un'intervista al Corriere della Sera. "Ci sono ancora milioni di persone che non hanno ricevuto neanche la prima dose e non sono mica tutti No vax, anzi la maggior parte è gente che semplicemente non si fida, che ha paura del vaccino", ha osservato il governatore leghista, "perché non sa, perché s'informa sui social e non sui media tradizionali. E sui social c'è chi racconta loro menzogne".
Sarà esteso il lockdown anti-Covid di Melbourne. Il primo ministro statale Dan Andrews ha affermato che a causa di un numero crescente di nuovi casi di Covid-19, 92 tra ieri e oggi, la revoca del lockdown prevista per il 2 settembre non sarà più possibile. Si tratta del sesto lockdown della città dall'inizio della pandemia.
La Sicilia da domani, lunedì 30 agosto, passa in zona gialla. L’isola è stata la prima regione a superare tutti gli indicatori necessari al passaggio da una zona all'altra: il tasso di occupazione in terapia intensiva oltre il 10%, quello in area medica oltre il 15% e l'incidenza a 200 casi per 100mila abitanti.
Nuovi aggiornamenti sull'emergenza Covid-19 in Italia e nel mondo. Nelle ultime 24 ore nel nostro Paese sono stati registrati 6.860 nuovi casi su 293.464 tamponi e 54 morti per Coronavirus. Il tasso di positività in calo al 2,3%. È quanto emerge dal bollettino di ieri del Ministero della Salute. Sempre alto il numero di contagi in Sicilia che con il monitoraggio di oggi dell'Iss passerà in zona gialla da domani. Ecco, di seguito, il dettaglio regione per regione: